I BUONI SENTIMENTI

I BUONISENTIMENTI

Pensandoci bene: ma quanto ridicolaè l’iniziativa della Juve che compra una pagina sui tre quotidiani sportivi perconsolare Buffon e scongiurarlo, tra le righe, di non abbandonare -anche lui – la baracca? Non era sufficiente una bella bicchierata aTorino con discorsetto di Cobolli e un ritocco al contratto? No, ilcalcio a volte ha bisogno di esplicitare i suoi presunti buonisentimenti (a pagamento, naturalmente) per dimostrare che esistono. Esiccome i buoni sentimenti del calcio vengono fuori una volta sìe duecento no, solitamente annegati tra sboronate e ampio ricorso alkitsch, nel vago ricordo di quello che dovrebbe anche essere uno sport,allora quando escono credi di essere su “Scherzi a parte”, oppure non tene accorgi, oppure si ammantano di grottesco in automatico.

PoveroBuffonino che non ha vinto il palloncino. Dico, ma si può esserepiù scemi? Buffon è il miglior portiere del mondo, punto.Guadagna una barca di soldi (tanto da potersi permettere, nel recentepassato, di dilapidarli nel betting on line), punto. Se ne faràuna ragione, così come si è fatto una ragione del giocareuna stagione in B, pur coccolato e pasciuto. Buffon che vince ilMondiale e segue la Juve in B, Buffon che spera nel Pallone d’Oro einvece arriva secondo dietro uno scarpone alto di gamma: ce n’èabbastanza perchè la figura di Buffon ne esca moralmentevincitrice senza bisogno di comprarsi tre pagine di giornale e buttaregiù tre righe buoniste e ruffiane. Stava meglio prima, Buffon,secondo me. ‘Sta paginetta lo fa apparire un piangina. Beldispetto.

Il calcio non è più abituato aisentimenti. Tanto che, quando ci si butta dentro, prende delle culateclamorose. Roma-Catania, per dire. Il Catania in dieci gioca una partitasconsiderata e ne prende sette. E si offende, uh! Ci si dovevafermare! Spalletti non doveva salutare! Ma chi è statopiù sportivo, la Roma o il Catania? Saranno cazzate, ma tra gentedi sport, che gioca in serie A sul più idolatrato palcoscenicodel mondo, regna l’ignoranza più assoluta. Chi è statopiù sportivo, la Roma o il Catania? Al Catania hanno rispostotutti sbagliando, a cominciare dai dirigenti per finire ai giocatori,che avevano il broncio già a mezz’ora dalla fine.

Capisco cheè molto più semplice parlare del ritorno di Sheva o delladestinazione di Adriano, anche a livello di titolazione in prima concaratteri alti così, ma non sarebbe male che la Gazza, peresempio, occupasse qualche taglio di pagina per fare un’inchiesta delgenere: gli sportivi (intesi come professione) sono sportivi (intesicome indole)? Perchè sarebbe interessante capire a che puntosiamo arrivati. Messaggi di sportività ne arrivano sempre meno.Cosa può avere imparato un ragazzino da Roma-Catania? Che dopo il4-0 ci si ferma a fare melina perchè altrimenti sei unamerda? E dal poster per Buffon? Che c’è della disperazione edell’inconsolabilità ad arrivare secondi? Che poi, accidenti,cosa mi aspetto mai dalla Gazza… Negli ultimi giorni ho letto unavvincente pezzo sul campionato italiano di poker, un profilo degliinvestimenti in Borsa di Giannichedda e un articolo sociale sul disagiodelle tenniste ad avere raccattapalle adulti che gli guardano le cosce.Occhei, a volte compaiono pezzi meritori, tipo questo su un’odiosavicenda di mobbing che era giusto portare a conoscenza delmondo. Però sul resto non ci siamo, povera ex-Bibbia del miocuoricino spezzato. In questo mondo di ladri anche tu sei sempre menosportiva. (sospiro).

(nella foto:anche una vecchia signora, comunque, può avere buonisentimenti)

xXx

I BUONI SENTIMENTIultima modifica: 2006-11-30T15:29:06+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo