25/08/2008
PECHINO DAY AFTER
BENE, BRAVI, BLEAH
La Cina fu quarta nel medagliere ad Atlanta '96, terza a Sidney 2000 e seconda ad Atene 2004 (32 ori, mica pizza e fichi): era ovvio che un paese in costante crescita e con un miliardo e 300 milioni di abitanti avrebbe fatto fruttare esponenzialmente il suo ruolo di organizzatore delle Olimpiadi, un po' per peso politico e un po' per avere preparato con grande dispiego di mezzi il quadriennio olimpico. La Cina si è presa 37 medaglie in più di quattro anni fa, di cui 19 ori (che sono diventati 51). A chi le ha prese? Non agli Stati Uniti, che hanno conquistato addirittura 8 podi in più rispetto ad Atene. La Russia sì che ha pagato pegno: venti medaglie in meno e una prima settimana da tragedia (ci ha messo sei giorni per superarci nel medagliere). E pure il Giappone (12 in meno) e Cuba (24 medaglie ma solo due ori, sei in meno rispetto ad Atene e nove rispetto a Sidney). E la Germania, zitta zitta, nonostante l'interecessione papale, perde ormai 10 medaglie a Olimpiade (65 ad Atlanta, 41 a Pechino). Sono andate male anche la Romania, la Svezia (zero ori, ne prese 4 a Sidney) e poi, a pioggia, un po' tutti hanno pagato pegno. Anche perchè è esplosa la Corea (13 ori), la Giamaica ha dominato l'atletica e, soprattutto, c'è stato l'exploit degli inglesi.
Alle Olimpiadi di Atlanta, 12 anni fa, la Gran Bretagna conquistò (si fa per dire) 1 oro, 8 argenti, 6 bronzi. 15 medaglie in tutto, una miseria. Ma, soprattutto, un solo oro, roba da seppellirsi per la vergogna. Ecco: invece di seppellirsi, gli inglesi hanno raddoppiato le medaglie a Sidney (28, con 11 ori) e ad Atene (30, con 9 ori), per arrivare alle 47 fottute medaglie di Pechino, con 19 ori, quarto posto nel medagliere davanti alla Germania e all'Australia che se l'erano sempre pappata senza problemi. Il disastro di Atlanta sarà anche stato esagerato, ma va detto che questi coglionazzi degli inglesi hanno programmato bene la loro resurrezione e arriveranno di slancio alle loro Olimpiadi, quelle di Londra 2012, dove prevedibilmente faranno anche meglio. Tutto questo rinunciando di fatto agli sport di squadra (sfortunatamente per loro cricket e rugby non sono sport olimpici, nel resto fanno cagare) ma costruendosi qualche orticello in cui raccogliere a piene mani. Tipo il ciclismo su pista (12 medaglie, di cui 7 ori, praticamente un quarto del bottino complessivo).
Noi possiamo giusto vantarci di aver tenuto dietro Francia e Spagna (purchè se magna), perdendo ancora qualche medaglietta per strada e, con straordinaria regolarità, un posto nel medagliere (sesti ad Atlanti, settimi a Sidney, ottavi ad Atene, noni a Pechino). A noi la Cina non ha preso nulla, se non nella ginnastica (furti clamorosi, ma di medaglie meno pregiate). Quindi è tutta farina del nostro sacco. Non vergogniamoci nei nosti orticelli (se gli inglesi hanno il ciclismo su pista noi abbiamo la scherma), ma preoccupiamoci del quadro complessivo che è inquietante. Abbiamo un oro in più, ma 12 medaglie in meno della Francia, che oltretutto le ha conquistate in 18 discipline diverse (noi solo in 13). Abbiamo i medagliati più vecchi del mondo (Idem, Rebellin, D'Aniello, Pellielo, Sensini più qualche schermidore sono over 35) e c'è arrivata qualche medaglia random (judo, lotta greco-romana, taekwondo). Abbiamo fallito negli sport di squadra come forse mai era successo. Abbiamo anche 16 medaglie del cazzo (quarti posti), ma come si sa non contano. Le due medaglie dell'atletica, la specialità regina, sono venute dalla strada e dalla specialità più di nicchia. In pista abbiamo fatto schifo: miglior risultato il settimo posto nel lancio del martello femminile e il 12° e ultimo posto nella finale dei 1500 maschili. Il ct della Nazionale ha ammesso: i ragazzi sono arrivati alle Olimpiadi tutti fuori forma. Minchia! La squadra di atletica è arrivata alle Olimpiadi fuori forma? Ma scusate, per cosa si stavano preparando? Pensavano che le Olimpiadi fossero nel 2009? Alla fine di ogni manifestazione si parla sempre di anno zero dello sport in Italia, ma poi ci si consola con il buono che è arrivato e si considera che - bene o male - non rimarremo mai con le pezze al culo. Ma se ci capitasse un'Olimpiade come quella Gran Bretagna ad Atlanta saremmo capaci si risollevarci come hanno fatto loro?
Un'ultima cosa: non sapevo che il presidente della Federazione internazionale ginnastica artistica (Figa) fosse un italiano. Anche quando siamo nella stanza dei bottoni non contiamo una sega: non possiamo nemmeno trovare un colpevole degli scippi (una vergogna pazzesca) ai danni di Coppolino e della squadra di ritmica. Vedere un presidente del Coni e un presidente di federazione internazionale che si insultano in perfetto italiano è stato uno spettacolo - come direbbe Moratti - simpatico.

19:30 Scritto da: settore in sport | Link permanente | Commenti (30) | Segnala | Tag: pechino, italia, olimpiadi, gran bretagna, francia, ginnastica | OKNOtizie |
Facebook











Commenti
Sett, ti ha morso un Rino Tommasi radioattivo?
Scritto da: Wayne07 | 25/08/2008 | 19:40
Speriamo allora di arrivare pronti alle olimpiadi di Londra 2013!!!
Scritto da: WhIt3-G0Ld`89 - CREDO IN CAPITAN TRINCHETTO | 25/08/2008 | 19:59
terza?
Scritto da: spillina | 25/08/2008 | 20:09
wayne07, visione geniale..
(e bel blog!)
Scritto da: spad | 25/08/2008 | 20:16
Scrivetelo che Cammarelle è di Cinisello Balsamo.
Scritto da: Augh | 25/08/2008 | 21:07
sesto come la juve l'anno prossimo
Scritto da: fintoignorante | 25/08/2008 | 21:19
il problema e' che decliniamo declinando, anche nella sconfitta non vi e' una crisi ma una erosione continua (come per tutto del resto, va sempre un po' peggio e non c'e' mai quello scossone che ti possa pungolare per una reazione).
Non c'e' un bel cupio dissolvi, un chissenefrega generalizzato, un vaffanculo globale, c'e' solo un'italietta invecchiata che sta attenta alla pensione e alle liste d'attesa delle ASL.
Scritto da: Vincere e vinceremo | 25/08/2008 | 22:11
Ma qualcuno è mai andato a vedere in una scuola e/o un oratorio?
Gli sport principali sono calcio e pallavolo (all'oratorio) perchè si fanno senza bisogno di troppe attrezzature, i ragazzini con problemi alla schiena o torace piccolo vanno in piscina o a giocare a basket, le ragazzine snob a tennis.
A scuola una volta all'anno ci sono i giochi della Gioventù, una specie di gita scolastica e poi tutti a casa fino all'anno dopo.
Se anche nascesse un Usain Bolt jr. da noi CHI lo crescerebbe?
Ce la vedete la sciureta snob sul SUV che dice alle amiche "Care, adesso faccio un salto alla pista d'atletica che devo andare ad accompagnare il mio Kevin all'allenamento per i 400 ostacoli"?
Scritto da: Quintilia | 25/08/2008 | 23:21
la Grecia in casa aveva fatto 6-6-4 a Pechino ha fatto 0-2-2.
E' un po' come vincere la Champions e l'anno successivo stentare un misero quinto posto, tanto per usare un esempio irrealizzabile.
Scritto da: Lvigi | 26/08/2008 | 00:41
Siamo seri.
Ci interessiamo alla scherma o alla pallanuoto ogni 4 anni.
Vediamo una gara di tiro con l'arco perchè ci sono le olimpiadi.
Cerchi e clavette ci fanno orrore normalmente, salvo quando c'è una medaglia in palio...
L'atletica ormai è luogo off-limits per uomini di colore bianco.
E io comincio a dubitare seriamente sulla stessa possibilità data da Dio a tutti gli uomini di correre e di giocarsela alla pari! I neri sono assolutamente superiori! Oppure hanno semplicemente più fame (o pensiamo veramente che in Giamaica ci siano più strutture per correre che in italia?!...dai).
Solo Settore e qualche altro sa cos'è una maratona. Per tutti gli altri (forse) è solo un episodio di storia antica.
36 o 29 medaglie che cambia, in fondo?
Non molto, se non per un declino di 5 medaglie che corrisponde ad un altrettanto declino in termini economici, sociali e culturali negli ultimi 15 anni circa (ma forse anche di più) della nostra storia nazionale. E' così che va.
Però nel Calcio siamo i campioni del mondo, volenti o nolenti.
E allora...come la mettiamo?
Delle due l'una: o siamo dei pirla in assoluto oppure qualche conto non porta.
Ma c'è una terza possibilità purtroppo: evidentemente solo del Calcio ci interessa, così come a un malato, ormai all'ultimo stadio, interessa pensare e parlare in maniera compulsiva solo della propria malattia!
E del resto se ne frega perchè non può più fare altrimenti.
Scritto da: Internazionalista | 26/08/2008 | 00:44
Internazionalista
mi hai fatto impressione condivido in toto ciò che dici!
comunque "Abbiamo i medagliati più vecchi del mondo" se pensiamo hai pensionati cugini che sono riusciti a vincere Cempion e mundialito ci deve far pensare che in italia s'invecchia bene.
Scritto da: paolos | 26/08/2008 | 07:44
Per Quintilia ....
.. non hai mai frequentato un circolo di Tennis evidentemente.
Si ci sono gli snob , senza dubbio , ma ci sono anche persone "normali" come , forse , le definiresti tu .......
E poi gli snob praticano solo il tennis ? Mah .........
Scritto da: STEO | 26/08/2008 | 07:49
E' vero che io sono paleolitica ( ho fatto le superiori nel '68), ma allora c'erano le squadre delle superiori che facevano i giochi provinciali. Ad esempio io ho addirittura fatto le regionali di ginnastica (non eccelse!).
Quanto le medaglie, una voce autorevole ci viene da Cuba e da Castro: hasta siempre, comandante! (che era il Che, ma qui va bene lo stesso)
Scritto da: mand | 26/08/2008 | 08:21
buongiorno
io sono ottimista per londra 2012.
al mio paese hanno fatto 4 campi da tennis nuovi
ora stanno iniziando il palazzetto per la ginnastica
ho un nipote di 9 anni a cui non frega un cazzo dello sport, ma possiamo sempre sperare che giocare a "magic" diventi sport olimpico...
ps
rob non sei a produrre??
Scritto da: ssi | 26/08/2008 | 08:24
Totti: 'Uffa, ancora un regalo all'Inter'
Non capisco se il "pupone" ci è o ci fa ............
Scritto da: STEO | 26/08/2008 | 08:56
il fatto e' che gli sport minori in italia non sono per niente aiutati..
per ragazzini esiste solo il calcio,e' pieno di societa' sportive a milano,io con con altri due amici,gestisco una societa sportiva dove facciamo judo e lotta..dopo 33 anni di onorata attivita' in sede una volta gestita dal comune,poi da milano sport (spa del comune di milano) causa cambio gestione del centro non piu gestito da milano sport,ci sbattono fuori,perche' non gli rendiamo economicamente..
tengo a precisare cheda questa attivita'noi mai guadaganto niente..solo pura passione..ad un ragazzino che veniva da noi in palestra..anno scorso chiedevamo 30 euro al mese..quindi niente di incredibile,con sconto se magari iscriveva fratello o sorella..morale avevamo piu di una quarantina di ragazzini in eta' scuole elementari che facevano judo.
ora tutto questo salvo miracolo a settembre non ci sara' piu',quindi che possibilita' si da di faresport ai nostri ragazzini.
preciso anche che come societa' sportiva affiliata ovviamente alla federazione 4 anni fa abbiamo sfornato un campione italiano junores di lotta libera,quindi siamo sempre impegnati anche sul lato agonistico per chi lo vuole fare.
questo e' lo sport in italia.
Scritto da: usf | 26/08/2008 | 09:04
dimenticavo..la societa'sportiva e' gestita nel dopolavoro...perche' tutti lavoriamo..
Scritto da: usf | 26/08/2008 | 09:06
che sia la volta buona?
http://sport.alice.it/calcio/calciomercato/quaresma-all-inter-ci-siamo-mourinho-ha-suo-regalo.html
Scritto da: ssi | 26/08/2008 | 09:45
@usf
Dai un occhiata a questo (e non solo tu)
http://www.sportpro.it/editoriali/INDEX.HTM#PETRUCCI
poi capirai e capiremo tutti che cos'è lo sport in Italia.
Scritto da: pacopedro | 26/08/2008 | 10:15
"C'è un filo di disfattismo nel post. Vedo di trovare i lati positivi della nostra Olimpiade."
Ok, abbattetelo. Qualcuno gli spari. Qualcuno gli faccia del male.
Scritto da: DNA Nerazzurro | 26/08/2008 | 10:21
paco pedro...son cose che so'..petrucci e soci non lo si scopre ora...il problema che a milano una societa' sportiva che non ha scopi di lucro..non veine supportata in nessun modo...anzi...
se cerchi uno spazio dentro una scuola e' quasi impossibile,perche' dopo le 17 non si possono pagare i bidelli che devono rimanere fino alle 21,perche' nessuno ti lascia tenere montato il tatami sempre,anche se gli permetti di usarlo tranqillamente,per qualsiasi attivita ci voglia fare la scuola..e cosi' ci sono un marea di aule li vuote a far niente..perche' le scuole son quelle egli anni 60..ma i bambini sono molto di meno...
io e miei soci ci saimo sempre fatti un culo per tenere in piedi la societa'..probabilmente alcuni anni ci abbaimo smenato soldi..perche l'anno che un ragazzino ti si qualifica per le finali degli italiani ,e la sede della finale e a palermo...ci siamo sempre fatti in quattro per portarcelo e cercare di non gravare sulle famiglia,che magari non ha la possibilita' di sostenerlo..e andare ma questo ha un costo non indifferente..una volta per viaggaire in treno cerano le cosidette credenziali..dove atleta e accompagnatore avevano sconto su treni quasi del 50% se si andava a gara federale...ora da una vita non ci son piu'..
e io mi incazzo come una bestia quando sento che i calciatori viaggiano in business per tornare dalla cina..
cosi non si promuove un bel niente..gli sport poveri vengono penalizzati non promossi..e vivono solo grazie alla gente che si sbatte solo per passione
Scritto da: usf | 26/08/2008 | 11:01
la prossima volta mandiamo l'inter alle olimpiadi.
cosi' vinceremo tutto
Scritto da: wizard | 26/08/2008 | 11:17
........... le Olimpiadi sono belle per svariati motivi ..........
.........sport 24 ore su 24 .......
il sano gusto della competizione nazionale ......
l'inno ............. e dico l'inno di Mameli ......
e poi .......... si fanno ogni 4 anni .... e se ci si arriva ............. altro che medaglia.
Scritto da: Nic | 26/08/2008 | 11:17
Nella palestra di arti marziali che frequento, sono arrivati un po' di tempo fa due ragazzi rumeni. Iniziando con i rudimenti, scopriamo che fanno salti mortali, capriole ecc. con grande disinvoltura. Chiediamo quindi loro che sport hanno praticato nella loro vita prima di venire lì.
"Mah, niente, un po' di calcio con gli amici..."
"Minchia, era shaolin soccer, allora!"
"Ma perché?"
"Beh, salti mortali, mezze spaccate... Hai 25/26 anni, se non fai uno sport appropriato non riesci mica a fare quelle cose"
"Ah, quello? Ma da noi tutti sono obbligati a scuola a fare ginnastica fino a 18 anni. Tutti facciamo queste cose"
Intermazionalista, fammi fare il cinico. Una diversa politica dello sport nelle scuole, oltre a farci vincere probabilmente qualche medaglia in più, ci farebbe risparmiare complessivamente come sistema Italia - nel medio/lungo periodo - sulla spesa sanitaria e ull'assistenza agli anziani. Perché non lo dico io che, mediamente parlando, una costante attività fisica in gioventù aumenta la probabilità che l'individuo continui a praticare sport. La conseguenza di ciò, 30enni-40enni-50enni-60enni-ecc. mediamente più sani. Già solo questo sarebbe un motivo sufficiente per investire in strutture sportive nelle scuole: spendo oggi in piscine per non spendere in farmaci domani. Se poi viene fuori qualche Pellegrini o Magnini o Filippi in più, tanto meglio.
Ma tanto non succederà mai. Il vero miracolo italiano è prendere quasi sempre più medaglie della Francia, spendendo un millesio di quello che spendono loro nello sport, giovanile e non.
Scritto da: Milestemplaris | 26/08/2008 | 11:22
Dai, è evidente che in Italia tirino solo tre cose: calcio, valentinorossi e ferrari (tutti scritti in piccolo apposta). Non ho mai ben capito perchè qua non riescano ad attecchire altre discipline come il basket, il baseball o similia. Per dire, magari non è l'esempio perfetto, però in America esistono almeno quattro sport nazionali: basket, baseball, hockey, football americano. Qui c'è solo il calcio. Ok, il calcio è bellissimo, ma ogni tanto proporre qualcosa di diverso sembra brutto? :) Pare quasi che chi gestisce le cose (ci metto dentro anche i media) parta dal presupposto che è impossibile puntare su altri sport.Che nessuno s'offenda, per carità, ma ultimamente ho l'impressione che l'Italia sia un paese un pochino troppo "provinciale", se mi è concesso il termine :) Ci son tante cose da fare o da vedere, e noi siam sempre lì a parlare delle medesime cose.
Scritto da: Djorkaeff80 Credo in Capitan Trinchetto | 26/08/2008 | 11:28
phelps segue la strada della pellegrini...
Scritto da: Luca | 26/08/2008 | 11:31
Purtroppo Usf ha brutalmente ragione. Lo sport può prolificare solo se sostenuto economicamente. Da pallavolista, restando nell'ambito del mio sport, è assolutamente indubbio che il salto di qualità lo abbiamo fatto quando sono arrivati i soldoni di Berlusconi e la sua Mediolanum. Da li in poi tutti hanno fatto uno sforzo in più (Parma su tutti) ed è iniziato un ciclo di dominio assoluto a livello di nazionale.
Riguardo alla questione "colore" nell'atletica...sono d'accordo solo a metà. Per due motivi.
1- esistono gli oriundi. Ormai anche noi abbiamo italiani di colore che fisciamente possono confrontarsi con i neri del resto del mondo (vedi Howe) certo che se non li mettiamo nelle condizioni di allenarsi c'è poco da fare.
2- se esistono discipline "da neri" (allenare un bel mozzarellone altoatesino nei 100 metri sarebbe pura follia) è anche vero che esistono discipline "da bianchi". Potremmo giocarcele in quelle. Invece lo sforzo per fare emergere questi nostri atleti è comunque minimo.
Scritto da: Bilanisti&Rubentini superpiangina CREDE IN CAPITAN TRINCHETTO E, OVVIAMENTE, IN DINHO | 26/08/2008 | 11:32
Milestemplaris
Ok, vada per il cinico: sono d'accordo con te su scuola e sport.
E condivido anche usf quando dice che abbiamo scuole che non si usano per le attività sportive (e non solo, dico io).
Ma poi chi li paga i bidelli?...
Ma la scuola, ormai, non è un posto demode?
Io conosco genitori ambienti che si lamentano per il costo dei libri scolastici e che considerano la scuola come un male nemmeno troppo necessario, poi però non lesinano in fatto di macchinoni per i loro rampolli rincoglioniti! Che come unico sport fanno i tiratori di coca nel fine settimana e conseguente Lancio dell'auto.
Come potete vedere lo sport in Italia è molto praticato.
Scritto da: Internazionalista | 26/08/2008 | 11:51
Alcuni sport finanziati dal CONI
Le discipline della Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia (FIDASC) sono in totale 4:
Cinofilia
Sporting
Tiro a palla
Tiro di campagna
COMMISSIONE CENTRALE SPORTIVA AERONAUTICA
PRESIDENTE
Dr. Marco Gavazzi
MEMBRI:
- VOLO A MOTORE NON ACROBATICO: Sig. Filippo Papale
- VOLO A VELA NON ACROBATICO: Sig. Lorenzo Monti
- VOLO ACROBATICO SIA A MOTORE CHE A VELA: Sig. Matheus Moeller
- V.D.S. A MOTORE: Sig. Maurizio Tredici
- V.D.S. SENZA MOTORE: Dr. Luciano Gallo
- PALLONE LIBERO O DIRIGIBILE: Arch. Carlo Rovelli
- COSTRUZIONE AERONAUTICA AMATORIALE E RESTAURO DEI VELIVOLI STORICI: Sig. Giovanni Chiappa
- PARACADUTISMO: Dr. Sandro Gargini
- AEROMODELLISMO: Sig. Mario Arbuffi
Federazione Italiana Biliardo Sportivo (FIBiS)
Associata al CONI
Federazione Italiana Gioco Bridge (FIGB)
Associata al CONI
Federazione Italiana Pallapugno (FIPAP)
Associata al CONI
Federazione Italiana Turismo Equestre Trec - Ante (FITETREC-ANTE)
Ok non so quanti soldi effettivamente prendano ma piu' che sport mi sembrano divertimenti. A sto punto finanziamo anche autoscontri calcinculo e stringilecornadeltoro.
Scritto da: Vincere e vinceremo | 26/08/2008 | 11:58
OT (per Thadave)
Vorrei sapere perchè non compare più il banner del sito iostoconmancini?
Grazie
Fine OT
Scritto da: Internazionalista | 26/08/2008 | 12:16
Scrivi un commento
quattro chiacchere in relax? Usa il Salotto Buono di settore!