PAPI

29/9/1936

Circolano sul web voci insistenti sulle ormai famose foto di Papi Berlusconi alla festa di Noemi. Cioè, che siano false. Ma bastava chiedere a Settore. Sì, certo che sono tarocche. Ma non false, eh? Semplicemente ritoccate. “Chi” (ne avevo già parlato in un post qualche settimana fa) ritocca tutte le foto fino a renderle grottesche, per strappare “ohhh” di meraviglia al suo pubblico di sciampiste. Sfuma, corregge, incerona, lifta a seconda delle esigenze. Figuriamoci poi se il protagonista delle foto è non solo un personaggio famoso, importante e vittima del culto della personalità, ma addirittura (e contemporanemanete a tutto il resto) il padrone del giornale. Poi, diciamolo, la questione dell’autenticità delle foto è del tutto secondaria: quando è il padrone del giornale a farle avere al giornale stesso, e ad agevolarne (eufemismo) la pubblicazione, voglio dire, cosa c’è di meno autentico?

Ma vediamo le foto.

1.jpg
Qui Papi è con la famiglia di Noemi al completo. Si noti la diversa luce, la diversa colorazione e la diversa levigazione del volto del premier.
————–
2.jpg
Stesso discorso della foto precedente. Guardate il colore del volto, guardate la luce, guardate com’è stato inceronato virtualmente il presidente del consiglio.
—————-
3.jpg
Questa è venuta male, dai. Guardate la faccia di Song’è Napule, all’estrema sinistra, o quella del cameriere con il papillon, e guardate quella di Berlusconi. Se dovete ritoccare, ritoccate tutti. Specialmente Song’e napule, dio mio, che sembra Shrek.
———–
8.jpg
E questa? L’effetto è addirittura irreale. Berlusconi sembra più giovane dei due fighetti alla sua sinistra. Ma è l’insieme che impressiona: sembra che i quattro ragazzi stiano posando insieme a uno di quei cartonati che mettono in libreria quando esce uno importante (non so se ricordate quello di Coelho, l’inverno scorso. In una libreria a Milano a momenti gli chiedevo l’autografo). O uno di quelli che trovi dal benzinaio, che ti dice che con mille punti e un piccolo contributo puoi avere un portatile Commodore.
—————-
Concluderei con due personalissime considerazioni:
1) vorrei ricordare a “Chi”, e ai vari fotografi di corte, che Berlusconi è nato a Milano il 29/9/1936, benchè lo si voglia rappresentare come una creatura senza età e senza rughe. E la stessa cosa voglio ricordarla anche allo stesso Berlusconi: hai quasi 72 anni.
2) c’è un particolare assolutamente sospetto in tutte le foto. Fateci caso: quasi nessuno è più alto di Berlusconi, e molti sono addirittura più bassi. I casi sono tre: o ha partecipato a una festa a Lilliput; o la frequentazione con la famiglia di Noemi dipende dal fatto che sono tutti bassi, e hanno amici bassi, e vanno in ristoranti dove lavora gente bassa; oppure sì, le immagini sono grossolanamente ritoccate.

PAPIultima modifica: 2009-05-05T18:17:43+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo