COUSINS

IL CLUB MED(RANO)

No, non avrei scommesso sul Milan come nostra principale avversaria. Sì, resto convinto che questa società (con certi giocatori, certi dirigenti, un certo presidente, una certa patacca sulla maglia e un certo modo di fare le cose, tipo il contratto Adecco con Beckham) sia il circo Medrano del calcio. Tutto ciò non toglie che il Milan stia facendo un campionato sopra le righe e sia assolutamente legittimato a metterci un po’ di paura, soprattutto – come si suol dire – sulle ali dell’entusiasmo. Che è tanto, e ci credo: rassegnati all’essere Medrano, si ritrovano a fare il Cirque du Soleil. E quindi, come non essere entusiasti?

Il Milan sta giocando d’azzardo e vince, per cui continuerà nell’azzardo. Ogni tanto si becca la tranvata (tipo col Palermo), ma generalmente gli va meglio. La partita-tipo del Milan è Milan-Cagliari 4-3: è una squadra che può farne 4 a chiunque e prenderne 3 da chiunque, a seconda della propria vena e della acutezza (o sprovedutezza) altrui. Saremmo ancora qui a parlarne da Medrano, ma si sono verificate negli ultimi mesi, e tutte assieme (questo è culo), una serie di condizioni favorevoli che ne hanno fatto un Club Med(rano): Dida è tornato a essere un portiere normale, Ronaldinho riesce a trascinarsi oltre la solita zolla di campo, Nesta e Borriello sono usciti dalla lungodegenza con risultati lusinghieri, Pirlo si è ricordato di come si gioca a football, Leonardo ha preso una (1) decisione e gli è andata bene, riescono a riciclare chiunque come uomo di fascia pur di non essere costretti a far giocare quelli (scarsi o decrepiti) di ruolo. Metti tutto insieme e – siccome la materia è buona, circense ma buona – ti esce un girone d’andata così.

Noi comunque abbiamo due punti in più dello scorso anno, abbiamo segnato 10 gol in più delle Cirque du Milaneil e guarderemmo al futuro con una serenità assoluta se non fosse che, per motivi contingenti, la nostra rosa è ristretta. Ma talmente ristretta che ogni volta che leggo l’elenco degli indisponibili mi sale un groppo in gola e mi commuovo, come una sciampista al cinema per il film di Richard Gere.

 

IMG_0069--620x300.jpg
COUSINSultima modifica: 2010-01-12T01:46:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo