INTER-CAGLIARI 2-2

QUEL CHE PENSO DELLA JUVENTUS FC

Di Inter-Cagliari non so un emerito cazzo. Tornavo da Torino, dopo aver corso la maratona, è l’ho sentita alla radio, come ai vecchi tempi, “Tutto il calcio”, senza capirci granchè. Prima di lasciare l’albergo stavamo 1-0, mentre imboccavo la tangenziale 1-1, appena entrato in autostrada 1-2. Al che a un certo punto, stanco morto e con un nervosismo montante, ho preso una decisione: esco e mi compro un panino. Torno in macchina col mio bel panino caldo e una Coca Zero, riappiccio la radio e “scusa scusa Corsini” facciamo 2-2. Riparto soddisfatto, mi fermo 50 km più avanti, altro autogrill, e mi faccio un Choco Leibniz da 2,60 euro, nove biscottazzi che mi mangio nel giro di mezzo chilometro come Poldo Sbaffini, una specie di Orociokkata postuma e ambulante. Fine di Inter-Cagliari. Il rigore lo vedrò, vabbe’, lo vedrò per la cronaca e per mia informazione, non possiamo farci niente, non ci posso far niente, voglio dormire sereno dopo una maratona così così, 3h 47′ 53″, ho cominciato come Gargano e ho finito come Alvarez, prima o poi comincerò a capirci qualcosa di maratona, era la dodicesima e ancora non l’ho studiata bene questa affascinante e insidiosa disciplina.

Ero a Torino e ho passato un bel weekend con due amici di sempre, milanesi e juventini. Di quegli juventini alla ZioB, che non diranno mai “forza Inter” nè pretendo che lo dicano, non sia mai, ma che non hanno del compost al posto del cervello. Juventini a cui puoi volere bene spassionatamente, come gliene voglio io a quei due lì, uh se gliene voglio. Juventini con cui ti mandi affanculo per i 90 minuti della partita e poi li abbracci e stappi una birretta. Gli juventini (una buona parte di essi, almeno) sono la parte migliore della galassia Juventus. Perchè poi c’è la società, che merita un discorso a parte.

Ricapitoliamo. All’Inter negano un rigore nel finale, è la terza partita di fila che fanno errori oggettivamente macroscopici ai nostri danni, il Moratti stavolta un pochino si indigna e la Juventus Fc (la società, non i tifosi) risponde (senza essere stata minimamente tirata in ballo) con questa cosa sul suo sito.

Questa cosa non ha aggettivi. Hanno fatto bene a intitolarla “No comment”. Non ha bisogno di commenti. Ma io li faccio lo stesso, i commenti, perchè mi sono strarotto il cazzo di questa gentaglia, il cancro dello sport, il sarcoma del nostro calcio, Iddio li strafulmini.

L’Inter protesta ed entra in silenzio stampa (un comportamento vaghissimamente juventino, che non mi piace) e loro, così, per pura arroganza e purissima mafiosità – il messaggio indiretto, una telefonata del tipo “come stanno i tuoi figli, vanno bene a scuola?” – pubblica un pdf di 72 pagine. Invece di dirci “state zitti, prescritti” pubblica un pdf. Una robetta elegante, tipo mettere una salma in un pilone.

Ma bravi i nostri juventini. Del resto, ragazzi, anche la stupidissima querelle Conte-Cassano si era ammantata di pura mafiosità. Il significato di “quaquaraquà” è ben chiaro a chi abbia letto “Il giorno della civetta”. 

“(…) io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre…”

A chi mette in bocca questa frase Sciascia? A Don Mariano, il padrino. Certo, Conte (squalificato e agevolatissimo) nella sua vita ha letto solo la biografia di Cassano, e neanche fino a pag. 100, quindi questa cosa potrebbe quasi apparire come un complimento. Una citazione, tzè. Non sanno citare, loro. Loro fanno i copincolla di pdf.

Di pdf che fanno comodo a loro, naturalmente. Il piccolo mondo bianconero da sei anni gira intorno a tre cose: la partita con l’Inter, la prescrizione dell’Inter, il passaporto di Recoba. Del resto, a loro, non gliene frega un beneamato cazzo. Gli basta riaffermare il proprio strapotere storico con comunicati, pdf, proteste e messaggi ai quaquaraquà. Non pubblicano i pdf di Calciopoli, macchè, o quelli di un’inchiesta che li ha sbugiardati davanti al mondo intero come dopati (e prescritti). Non ricordano le loro due Champions vinta una sui cadaveri dei propri tifosi e l’altra bombati fino al midollo. No, loro proseguono come caterpillar nel loro disegno, fatto di ricorsi fino al giudizio universale, di 30 sul campo, di minacce mai velate, di messaggi di spaventosa arroganza, messaggi mai perseguiti nè puniti. Proseguono perchè nessuno prova a fermarli, nessuno. Dai non-deferimenti alla Continassa, è tutto un tappeto rosso. Loro vogliono essere risarciti e fanno stalking ai danni del calcio italiano e di tutto lo sport. E per tutti va bene così.

Io non mi merito la Juventus, e come me non se la merita nessuno. Nemmeno i miei amici juventini con cui mi prendo per il culo da quarant’anni si meritano questa Juve, che non li rappresenta, non li riguarda. Loro, juventinissimi oltre ogni limite, sono 700 milioni di volte meglio della stanza dei bottoni della Juventus. Auguro tutto il male possibile a questa squadra immonda, banda di infamoni, a cominciare dalla partita col Chelsea, che se dovesse finire come si meritano, ecco, mi fo 700 seghe e poi m’uccido*.

* è una citazione, perchè voi manco al cinema andate, pezzenti.

13halloween.jpg

INTER-CAGLIARI 2-2ultima modifica: 2012-11-18T23:50:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo