INDONESIANI

PIANGERE DI GIOIA

RIDERE DI TRISTEZZA

Mentre arriva da Parigi la notizia che finalmente avrebbero quagliato, tutti questi mesi di trattativa tra Moratti e Thohir non sono bastati a farmi capire con esattezza quanto mi rallegri o quanto mi rattristi questo passaggio di proprietà dell’Inter. O meglio, non sono serviti a farmi capire se sia meglio ragionare attraverso una mera visione finanziario-sportiva (nel qual caso dovrei vedere quantomeno il bicchiere mezzo pieno) o al contrario far prevalere il sentimento (nel qual caso, dovrei sciogliermi in lacrime come una sciampista all’ultima puntata della telenovela preferita).

Il democristiano che c’è in me mi suggerisce che sono vere entrambe le cose, e legittime entrambe le emozioni. In un calcio dove si pagano 100 milioni i giocatori migliori, per poi coprirli di adeguati e astronomici ingaggi, è chiaro che oggi l’Inter solo-morattiana è serenamente, monumentalmente fuori gioco. In tempi di vacche un po’ più grasse, Moratti ci ha portati al miracolo del 2010, ma oggi – appena tre anni dopo, ahinoi – una cosa del genere non sarebbe più possibile. Squadre sostenute da magnati e sceicchi assortiti (o da sistemi strapotenti e stra-agevolati come Barça e Real) sono automaticamente un gradino sopra di noi, o magari due o tre, e la rotondità della palla non basta da sola a tenerci in gioco ai massimi livelli. Il malinconico status dell’Inter fuori dall’Europa, da apocalittico che è, potrebbe diventare abituale. E noi abitualmente down.

Eppure, la prospettiva di rinunciare a un Moratti – milanese, gran signore, innamorato e tifoso quanto e più di noi – è squassante. Certo, se la domanda è “preferisce arrivare nono con Moratti o un po’ più su, fonrse, con un indonesiano?”, la risposta è telecomandata. Ma la prospettiva di non vedere più quei dentoni, di non ascoltare più quegli sbobinamenti fantastici, di non sentire il cuore battere all’unisono con quello di un interista autentico, beh, è triste, non ci si può fare un cazzo. Moratti – la presenza di Moratti, il tentennamento di Moratti – è anche la garanzia vivente che la soluzione trovata, per quanto struggente, sarà anche la migliore per l’Inter.

Passare da un presidente papà, zio, nonno, cugino ricco, a un presidente con gli occhi a mandorla a cui interesserà vincere partite e vendere magliette: ecco, prepariamoci. Comunque la si pensi – meglio così o meglio cosà – Moratti va ringraziato in eterno. Io comincio subito: grazie presidente, grazie ancora (repeat and fade).

mor_09_941-705_resize.jpg

INDONESIANIultima modifica: 2013-09-19T19:39:10+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

108 pensieri su “INDONESIANI

  1. Melambaikan Presiden Besar (presiden saya) yang membawa saya ke sukacita mutlak.Saya berharap bahwa orang baru membuat saya menghidupkan kembali emosi yang sama, hanya kemudian dapatmengisi kekosongan yang akan meninggalkan Massimo Moratti.Terima kasih untuk semua cinta yang Anda menempatkan ke arah Inter, dan sejauh yang saya ketahui, Anda akan selalu menjadi presiden saya.

  2. Massimo Moratti è e sarà PER SEMPRE il primo (e finora unico, e chissà per quanto tempo ancora) presidente italiano a vincere il triplete!

  3. Riconosco che il palmares dell’inter è praticamente raddoppiato in 18-19 anni di Massimo Moratti. La gestione, nel complesso, ha un ottimo bilancio. Grazie-Tuttavia, non riesco a essere triste per la sua partenza. Quello che lui ha fatto alla squadra negli ultimi 3 anni è imperdonabile. Penso che abbia anteposto interessi personali. E il mio sentimento è adesso di felicità mista a preoccupazione, perché potrebbe sempre ripensarci. Se riuscite a non insultare chi la pensa come me, è già qualcosa. In prospettiva futura, nerazzurra e – non dimenticatelo mai – Internazionale.

  4. Hai detto tutto bene Sector la sceltaè tra la possibilità di continuare a vincerein campo europeo oppure i sentimenti e qualchetitolo in italia,problema che riguarderà tutte le squadreche con il cazzo si sognano di portare la coppa con le orecchie, al massimo qualche sticazziliga,comunque finchè non va via io ci spero sempre che rimangascelgo i sentimenti.

  5. Riconosco che il palmares dell’inter è praticamente raddoppiato in 18-19 anni di Massimo Moratti. La gestione, nel complesso, ha un ottimo bilancio. Grazie-Tuttavia, non riesco a essere triste per la sua partenza. Quello che lui ha fatto alla squadra negli ultimi 3 anni è imperdonabile. Penso che abbia anteposto interessi personali. Scritto da: Mi piaceva Hleb | 19/09/2013 | 23:38 Sono totalmente d’accordo a metà con hleb (a proposito:che fine ha fatto??)Sarò grato a MM per tutto quello che ha dato e per tutto quello che ci ha fatto vincere.Non mi sono piaciuti assolutamente gli ultimi tre anni (incapacità di dare un seguito al triplete,gestione bizzarra degli allenatori,mancata reazione contro gli sproloqui provenienti da torino tesi a delegittimare quello che magistratura sportiva aveva sentenziato)Spero nel nuovo,ma ora che la data è fissata un pò di paura mi assale. Si sa quel che si lascia,ma non si sa quel che si trova.Sperom!Grazie Massimo e….AVANTI INTER!

  6. Massimo Moratti e tutta la sua Famiglia hanno sempre fatto tutto x amore di questi coloriil decidere di staccarsi dalla loro creatura è un altro atto d’amore, mi fido della scelta del Presidente che avrà ponderato x mesi sul da farsi e mai avrebbe lasciato la società senza assicurarsi della serietà della contropartea un uomo così va solo fatto un inchino e un ringraziamentox le vittorie e soprattutto x non essere quella roba là

  7. Moratti l’ho incrociato solo una volta a Montecarlo, nell’imminenza della Supercoppa.Lui stava andando all’Ermitage dove stava la squadra e sembrava appena sceso da una seicento che era tornata dalla gita di un giorno a Rimini negli anni sessanta.Camicia bianca stropicciata, sguardo stralunato ma la solita disponibiltà a farsi immortalare con qualche tifoso che poi avrebbe esibito la foto nel tinello di casa.La domanda , io e il mio amico Marani, ce la siamo fatta, nei pochi secondi nei quali si poteva prendere la decisione: “ci facciamo la foto con lui?”Risposta : “no , lasciamo stare”Non so se per pudore, o per non essere scambiati per provinciali (come sinceramente ci sembravano coloro che invece si facevano immortalare) fatto sta che non ci resta in mano niente da mostrare ai nostri nipoti, quando torneremo sul tetto del mondo.Perchè è ovvio che i nostri nipoti saranno interisti.Perchè è ovvio che torneremo sul tetto del mondo.

  8. Gli ultimi due anni, la mia sensazione è che avesse perso entusiasmo(come presidente, non come tifoso)essere attaccato da tutte le parti non deve già essere molto facilequando poi gli attacchi arrivano anche dall’internomagari da qualcuno che si lamentaanche quando il profumato bonifico arriva regolarmentee i risultati un po’ menoe per di più i tifosi danno ragione agli altri, mica a te.Preferiscono imbarcarsi nel carro di quello che sta da tre mesi, anche meno.E gli ultimi 3 anni sono stati disastrosi e blablablaGli ultimi 3.Io preferisco dire gli ultimi 2, visto che il terzultimo siamo arrivati secondi che dopo 5 anni in cui abbiamo alzato coppe in faccia a tutti, un secondo posto ci sta.Ma invece no. O vinci o fuori dalle palle.Questa è stata la legge dettata dai tifosi dell’Inter.Avrebbe mollato chiunque.Ora grazie a destra e grazie a sinistra,ma fino a un mese fa…Auguriamoci solo che il nuovo che avanza abbia le spalle larghe almeno la metà di Massimo Moratti.E, magari, stavolta proviamo a sostenere Thohir indipendentemente dai risultatise dimostrerà di metterci cuore e animo per la causa.

  9. calma e gesso.calma con i saluti e i ringraziamenti che sembrano necrologi, che finora non è morto nessuno e nessuno ha firmato un cazzo di niente.e per oggi, domani o come ha detto lui, per un mese ancora, il presidente dell’Inter è ancora lui:IL SCIUR MORATTI MASSIMO

  10. Este,a me non sembra che qualcuno gli abbia mai detto di andarsene fuori dalla palle,a parte qualche voce fuori del coro,ma siamo in tanti e non possiamo avere tutti le stesse idee. anche la cassa di risonanza maggiore del tifo,per lo meno quella più rumorosa, a fine della scorsa stagione,dopo aver sempre tifato senza MAI contestare,ha posto alcune,a mio avviso,legittime domande senza chiedere la testa di qualcuno (a parte del gobbo fassone)il credito che Moratti ha accumulato nei confronti della tifoseria è tale da renderlo immune da ogni forma di contestazione. questo però non vuol dire che tutto quello che ha fatto è stato fatto bene e la critica è legittima.non penso che se ne vada per le critiche,per me se ne va perchè è riuscito ad arrivare dove il padre era arrivato (le due coppe campioni e le due intercontinentali consecutive valgono il triplete)è non ha più grossi stimoli come presidente. il Moratti dei primi anni non avrebbe accettato cosi supinamente le idiozie propinate da quei mentecatti in pigiama.E’ per questo che penso sia giunta l’ora di cambiare, nella speranza di non dover rimpiangere il passato consapevoli,come ha scritto sect,che sarà un altro tipo di proprietà in un pianeta calcio in continuo divenire e cambiamento(che sinceramente non mi piace,ma tant’è)

  11. Anche a me non piace, e quel “tant’è” (kalle1973 | 20/09/2013 | 10:38), per quanto mi riguarda, può far presto a trasformarsi in impossibilità di rispecchiarsi nel nuovo corso, e quindi subito dopo in disinteresse.La cosa farà sobbalzare qualcuno evidentemente più tifoso di me (mica una bestemmia, lo riconosco e lo accetto), ma la “spersonalizzazione” mi rattrista più di quanto possa farmi gioire uno scudo o 2 in più.Daddy Max che mi compra Ronaldo non me lo dimentico, anche se in seguito mi ha strapagato schelotto. Forse perchè nel 97 ero più giovane/ avevo più tempo da perdere/ ero più appassionato di ora.Per tutte le ragioni del mondo ed altre che non riesco a focalizzare, però per meMassimo Moratti è il Presidente dell’Inter.Ah, e quoto l’Elisa che è sempre cosa buona e giusta. (quasi)

  12. morattiun signoreun interista uno di noilassa che staltri digachi no ga cuorno ga un cassoScritto da: vittorio | 19/09/2013 | 23:55—————————————Perfetto!!! Come sempre…

  13. Piccole differenze:”… Fossi in Moratti, prima dell’ultima firma inviterei Thohir a salire in macchina per un lungo viaggio da nord a sud tra gli Inter club, da Agordo a Sciacca, passando per Follonica. Chilometro dopo chilometro potrebbe raccontargli di Corso, Herrera e Ronaldo, spiegargli con parole milanesi cosa sia il «fantasma nerazzurro» tanto caro a poeti come Vittorio Sereni, fargli assaporare il sapore spaventoso del «ves bauscia»”Gianfelice Facchetti “M.M. deve vendere perchè:- e gli ultimi tre anni (tutti sanno che son 2, ma loro insistono) bla bla bla- e Branca&Ausilio, bla bla bla- e Paolillo, bla bla bla- e Fassone, bla bla bla- e quei giocatori (Forlan, Schelotto, Coutinho, etc. etc.) bla bla bla- e calciopoli, bla bla bla- e la vendita di sneijder (fortuna che qualcuno l’ha preso al posto di Hleb, no, così, giusto per dire quanto ci capiscano i tifosi) bla bla bla- e il colore delle maglie (sembra uno scherzo ma qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere pure questo)- M.M. ha anteposto interessi personali – e il fratello scemo bla bla bla- e bla bla bla”I tifosi interisti (di merda)

  14. D’accordo su tutto con quanto scritto da Gianfelice Facchettitranne su una cosa: Ronaldo.Sono d’accordo che sia stato uno dei più grandi giocatori che abbia vestito la nostra magliache le sue manifestazioni di potenza calcistica fossero una goduriaok, su quello siamo d’accordo.E non è un problema che sia andato al Milan, che se vogliamo l’hanno fatto in tanti.Non mi sono piaciute tante cose.Il modo in cui è andato via, dopo essere stato curato e pagato senza controprestazione per anni.E poi quelle mani sulle orecchie…(il fato poi le ha rese vane, e anche un po’ comiche. Vincemmo noi)No, non credo si possa accomunare ad Herrera e Corso..

  15. Credo vada piuttosto inteso come simbolo (lui parla di sentimenti…) del periodo e non come persona; altrimenti avrebbe dovuto aggiungere pure il nome di suo padre, implicitamente scritto con Corso ed Herrera.

  16. Esatto.Che è lo stesso motivo per cui l’ho citato io tra i tanti.Altrimenti avrei dovuto mettere a bilancio anche i travoni e i reality in cui cercano di smaltirgli la ciccia in madrepatria.Il che non me lo fa issare a bandiera sempiterna.

  17. Questa citazione del “fantasma nerazzurro” di Gianfelice Facchetti è bellissima, ringrazio di cuore Ser per averla riportata.La porterò con me a lungo.PS: Corso, un giorno vengo dalle tue parti, stappiamo una bottiglia di quello buono e ci facciamo una chiacchierata sulla Invernizio. Era un genio, è così difficile arrivare al cuore della gente. Comunque mi ripeto: grazie ancora.

  18. avessimo vinto, come avremmo meritato, nel 1998 e nel 2002, la storia di Ronaldo avrebbe avuto ben altro epilogo e sarebbe stato ricordato da TUTTI allo stesso modo, cioè come il vero artefice di quei due scudetti scippati vinti moralmente e sarebbe stato per sempre IL FENOMENO che ci ha deliziato e non solo per quelli che se ne fregano di quello che ha fatto dopo.ma non siamo tutti uguali e ognuno giudica alla sua maniera dando peso di più a due mani sulle orecchie che a due ginocchia rotte o ai gol fatti dribblando tutta la difesa della squadra avversaria.come diversi hanno fatto con Ibra, che pur non essendo Ronaldo e non avendo mai conquistato i nostri cuori fino in fondo come lui, è uno che di scudi ce ne ha fatti vincere 3+1, perché senza di lui dubito che li avremmo vinti comunque.come del resto così è stato fatto e stanno facendo con Moratti.ovviamente Gianfelice non ha messo Facchetti tra quelli di cui Moratti dovrebbe parlare a Thohir solo per pudore ed educazione essendone il figlio, ma sarebbe stato il primo che avrebbe dovuto nominare per fargli capire chi sono gli Interisti.e per secondo Giuseppe Prisco, che più di Herrera e Corso gli avrebbe fatto capire cos’è l’anima Bauscia.

  19. Corsoil fatto che non si sia vinto nel 1998 e nel 2002 c’entra poco.Nel ’98 c’erano anche Zanetti, Simeone, Zamorano, Djorkaeff e tanti altri ancorache non mi pare si siano comportati così.Io a due mani sulle orecchie ci do peso, eccome.Le ginocchia se le sono scassate tutti, ma non tutti hanno avuto la fortuna di avere un Presidente che ti abbia portato in palmo di mano per due anni in cui sei stato fermosenza rendere nullapagandoti i chirurghi migliori e rimettendoti a nuovoper poi vedersi dare il benservito dopo 3 mesi dal rientro andare al Milan qualche anno dopoe fare anche lo sborone dopo il gol al derby.Senza il minimo rispetto per ciò che è stato.Rispetto che invece ci hanno sempre dato quelli di cui sopraa cui ci aggiungerei Cambiasso, Stankovic, Crespo (che pure al Milan c’è stato) e tanti altriche non avranno avuto il piede e la progressione di Ronaldoma che hanno sempre avuto il massimo rispetto per i nostri colori.E allora do ragione una volta di più a Bandiniche se proprio si deve disamorarelo fa perché non vede più il senso romantico di tutto ciòe non perché non può più fare la conta dei gol e delle coppe.Non a caso, se non ricordo male, l’ormai proverbiale gesto dell’ombrello di Morattimi pare fosse rivolto proprio a Ronaldo.

  20. intendevo dire che la storia sarebbe stata diversa se avessimo vinto.tutto qui.poi non è che è andato via, l’abbiamo venduto al Real Madrid, e mica per due noccioline.se dopo cinque anni è arrivato al bbilan è stato solo un caso non certamente voluto da lui e il fatto che si sia presa quella mezza rivincita, che poi gli si è rivoltata contro, è perchè tutti quelli come te hanno fatto un casino della madonna sui giornali e non, dandogli del traditore.invece era solo a fine carriera, per non dire finito, a me ha fatto solo profonda tristezza, perchè del Ronaldo vero non aveva nemmeno più le sembianze.ti ricordi che testa che aveva per avere accettato anche di fare quella pubblicità per capelli?se rimaneva, come hanno fatto quelli che hai citato, avrebbe fatto ne più e ne meno come loro.oltre che tu e diversi altri, fino ad ieri avete sostenuto che nel 1998 e nel 2002 non eravamo una squadra e il gap con la giuve l’aveva colmato Ronaldo, mica quelli che hai citato.ad ogni modo come ho già precisato prima, ognuno dà importanza a quello che ritiene giusto.tipo l’uscita di Milito dopo la finale.avrei voluto la ripetesse anche nel 2011…

  21. Anch’io sono d’accordo con Kalle.E’ ovvio che c’è anche un tantino di stordimento e di paura del nuovo.Ma il nuovo è il nuovo, non ci si può nascondere, e lo stesso Moratti, con questa sua scelta, ci ha detto che continuare con lui non era più possibile.Sia per lui che per noi. E spero, anzi sono convinto, che abbia preso la decisione giusta.Grazie di tutto Massimo! Rimarrai a imperitura fama il Presidente del Triplete!

  22. in cuor mioora e sempreavrò l’Inter con Moratti presidentema allo stesso tempoquoto tagni che quota kalleè giunto il momento di cambiarese vogliamo tornare competitiviil Max l’ha capito per primoe se venderà lo farà per il bene del club.E poi, magari, sarà la volta buona (me lo auguro)per vedere all’opera dirigenti capaci.

  23. corsopuoi girarmela come vuoiin questo caso non ci sono i se.Zanetti c’era pure lui nel ’98per sua ammissione, e mi pare anche quella di Moratti, anche lui ebbe un’offerta dal Realanche lui è stato allenato da Cupere ho ragione di credere che non sia stato “venduto”, ma credo che abbia voluto andare via lui, altrimenti sarebbe rimasto più che volentieri.Perciò,ora tu spiegami perché lui ha 37 anni e s’è ritiratomentre Zanetti ne ha 40 ed è ancora lì.Poi, mi chiedo, da che cosa doveva prendersi la rivincita?Non ho capito, cosa voleva dai tifosi dell’Inter per essere andato al Milanun applauso?

  24. Quando l’ispettore Ginko, dopo il primo incontro con la Duchessa Altea di Walleberg, disse addio alla sua amata, Altea gli rispose:- “non è un addio Ginko, sento che ci rivedremo”.

  25. e basta con moratti.domenica c’è il sassuolo ( ricordo che il presidente che è milanista ha detto che voleva venire in a per batterci…)c’è il futuro che ci aspettac’è una stagione da viverec’è una storia da continuarenon facciamo gli orfani di mm, come di mancio, di mou e tutti quanti.l’inter resta, moratti no

  26. non ha importanza Este.si parlava di Moratti se non sbaglio e di quanto il figlio di Facchetti ha sperato che Moratti facesse vedere e capire a Thohir per fargli capire chi siamo.sei andato a puntualizzare un nome e la cosa era talmente irrilevante che non avrei dovuto nemmeno farci caso.è evidente che il Gianfelice di quello che ha fatto dopo Ronaldo non gliene può fregar di meno, come a me, e che se ha messo il suo nome è perchè penso lo ritenga uno dei più grandi, se non addirittura il più grande giocatore che l’Inter abbia mai avuto nella sua storia, anche se adesso immagino che si apriranno scenari infiniti su quanto ho affermato adesso.in attesa della tua classifica o di quella di altri ti saluto.a margine scrivo che ha avuto 2 Palloni d’oro…

  27. Per il necroElogio a Moratti io aspetto le firme.E guardo al futuro con trepidante ottimismo. Che vada o che resti l’importante è che si riprendano in mano le redini della baracca.E questo giro sono d’accordo con corso: anche secondo me come giocatore Ronaldo è stato il più grande di tutti.

  28. Sono tra coloro che si sarebbero volentieri risparmiati l’oltraggio di dover vedere il Fenomeno in rossonero.Da loro fu comunque lo scarabocchio di un mediocre caricaturista.In quanto a gratitudine, tra lui e Kanu è stata una bella gara.Per quel che riguarda Thor, sebbene ormai la “cessione” sia confermata da più fonti, credo che ci aspetti una mezza sorpresa, almeno sotto il profilo gestionale.Staremo a vedere.

  29. Moratti solo per come e quanto mi ha fatto godere…….e però effettivanente era ora di cambiaree però incrociamo le dita (come ha scritto qualcuno)

  30. Scritto da: jair s’invola sulla fascia | 20/09/2013 | 18:13bè, nemmeno io ero contento e avrei fatto volentieri a meno.quanto alla gratitudine non saprei, forse a farlo decidere, dopo le lacrime all’Olimpico, è stata la consapevolezza che in Italia e con noi, non avrebbe mai vinto un cazzo visto l’andazzo.(c’è pure la rima)l’approdo al bbilan mi ha sempre dato l’aria di quello di un naufrago che trova l’ultima spiaggia, che di offerte migliori non credo ne abbia avute.poi, visto il periodo d’oro che stavamo attraversando, non mi ha fatto ne caldo ne freddo, solo un po’ pena.anch’io credo che la questione sia ancora aperta riguardo alla cessione, ma non so cosa sinceramente augurarmi a questo punto, ma spero sia fatta la cosa migliore per l’Inter.

  31. Scritto da: corso46 | 20/09/2013 | 18:55 Non so se l’offerta bbilanista fosse l’unica, è probabile, veniva da una caterva di infortuni.Ma è stato brutto brutto vederlo con quelli là.Dev’essere una sorta di invidia del pene quella di Fester nei nostri confronti.

  32. Grazie Presidente, perché hai permesso a un bambino (che ora ha 11 lustri) di realizzare un sogno, e il suo sogno era che quando pensava a se da grande s’immaginava felice di vedere l’Inter vincere scudi e coppe con accanto “suo” figlio a San Siro.Questo mi è successo, ed è per questo che rimarrai sempre nel mio cuore nerazzurro (fino alla fine).Agli uomini (alla fine) non rimangono che i ricordi e Tu mi/ci hai dato un capitale di ricordi preziosi! Grazie, mille volte grazie!!!Sempre Forza Intere non finisce mica il cielo………ps concentrati sul sassuolo nè!!!!

  33. Scritto da: estecambiasso | 20/09/2013 | 15:56 Applausi a scena aperta.Grande giocatore ma fuggito in modo meschino.La classe solo sul campo, fuori piccola persona

  34. No corso.Non se ne andò perché aveva paura di non vincere.Se ne andò perché aveva problemi con Cuper.E non è una congettura, lo disse poi lui, chiaro e tondo.

  35. Si, ma ronaldo chi?Certe volte proprio non vi seguo…Bandiniquell’espressione non l’ho mai usata manco io, rido.

  36. Mah, non lo so.Forse voleva solo andarsene e quella di Cuper era solo una bella scusa.Vallo a capire, come stavano realmente le cose.Fatto sta che, amato e coccolato da tutta l’Inter, un bel giorno è ritornato e ha fatto di tutto per andarsene.Come un ladro qualsiasi, di notte, e senza nemmeno salutare.Sono d’accordo con chi ha scritto grande calciatore (uno dei più forti di sempre) ma piccolo uomo.Certo, il ’98 e ’02 non lo ha aiutato.Si è beccato, in Italia, l’epoca più brutta sotto la tirannia poi chiamata tristemente calciopoli.Tornare in Italia, con quei capelli, e andare al milan per un interista fu la goccia finale. Non so di preciso se fu più per il passaggio al milan o per quei capelli ridicoli e così estranianti, come a voler sottolineare la differenza anche somatica dal giocatore che era stato all’Inter. Quei fischietti furono geniali!E quel derby vinto sancì, per noi, il definitivo distacco da un passato recente pesante, che aveva come immagine e come manifesto proprio le lacrime del più grande giocatore al mondo dell’epoca.Credo che, al di là di tutto, l’Inter e Ronaldo finirono il loro rapporto lì, su quella triste panchina dell’Olimpico.

  37. Una cosa tovarish. Un cambio di proprieta` fa parte delle cose della vita.Siate grati a Moratti. Ha speso tantissimo, ha vinto tanto, avrebbe forse vinto di piu` se certi meccanismi non fossero stati controllati. Non tante volte nella vita di un tifoso capita un quinquennio come il vs 2006/2010(come il nostro periodo 86/94). Vincere sempre non e` possibile. Le emozioni che avete avuto (bastardi:)) saranno sempre con voi. Moratti stesso ha capito di essere ormai inadeguato. Siate grati anche per questo. Buon weekend a tutti. Il caffe` e` pronto. Aprofittatene

  38. …. tanti dubbi …. una sola certezza .,.. più triste che contento !!!Grazie Massimo … sempre e per sempre.

  39. Capisco il 98! La madre di tutte le vergogne calcistiche.Ma il 5 maggio, anche con tutte le moggiate, se Vieri e Ronaldo avessero passata la settimana ad allenarsi invece che all’ hollywood e poi a dormire sul lettino del massaggiatore, forse questo blog non esisterebbe! Altro che problemi con Cuper!

  40. in effetti nel 2002 abbiamo dato anche noi un bel contributo a perdere il campionato, rimane il fatto che al 90° o giù di lì a Verona eravamo campioni d’Italia, dopo la fine delle partite avevamo un punto di vantaggio grazie al nostro pareggio VOLUTO da desantis e alla vittoria in extremis della gobba.per cui Ronaldo e Vieri ci potevano pure restare su quel cazzo di lettino, che in campo avremmo potuto mettere la primavera.in più Settore avrebbe aperto il blog ugualmente motivando il tutto per la gioia legittima dopo tanta astinenza.il biglietto era sempre quello…domani alle 12,30 c’è il Sassuolo.se mai ci dovesse essere un giocatore del Sassuolo che potrà rovinarci la giornata, io so già chi è…

  41. È una svolta epocale.Un sentito ringraziamento a chi non ha mai smesso di crederci e ci ha portato sul tetto del mondo.Il suo sorriso, a Madrid, la ricompensa per tanti anni di sopraffazione a causa di personaggi che non dovrebbero esistere nel mondo del calcio.Grazie, Presidente

  42. misultinhai ragione.Infatti fa parte delle cose della vita.Prima o poi doveva accadere, e qui, su questa scelta, non c’entra niente né il tifo, né tantomeno i tifosi.Moratti ha vinto tutto e tanto, ora lascia perché è stufo. Fine della storia.corsoconcordo anche con te, anche se: il pareggio di Chievo fu disastroso, ma anche perdere in casa con l’Atalanta (mi pare?) qualche giornata prima fu ugualmente disastroso.Solo che a Chievo il deus ex machina fu de santis (uno dei delfini del capostazione), mentre contro l’Atalanta e la Lazio fu solo colpa nostra!Ahimè.Quel calcio era così, dovevi essere più forte di tutto e di tutti anche più di adesso: non avevi le prove (come poi invece si è appurato) ma sapevi che c’era la magagna.Se al posto di Cuper, per fare un esempio banale banale, ci fosse stato il Vate col cavolo che a Roma avremmo perso.E mettici che Vieri segnò pure. Il suo lo fece.E non fu colpa neanche di Ronaldo.Il problema è che andammo tutti, Settore compreso, a fare una scampagnata a Roma e questo nel calcio, e nello sport più in generale, non è ammissibile.Anche con moggi e tutti i suoi scagnozzi in agguato.Anzi, a maggior ragione.

  43. In effetti noi abbiamo perso lo scudetto a Roma.Ma la settimana prima fu, come al solito, uno scandalo a Verona.Mi ricordo un intervento assurdo in area su Ronaldo che grida ancora vendetta.E poi sì, l’arbitro era, guardacaso, De Santis. Quel De Santis.Sarebbe finita lì.31, 30, 29… A ben guardare, in un mondo normale, non arriverebbero a 10.

  44. Agghiacciante (conte l’uomo che parlava ai capelli)!!!!l’INTER SIAMO NOI, gobbo di m, non è né di Massimo Moratti né di nessun altro, siete solo voi che avete i “padroni” non ci mischiare con quella poltiglia bianconera!!!concentrati con il sassuolo nè!!Sempre Forza Intere sarà sempre così giuve m….da e tbc (cantava la curva granata ai miei tempi)

  45. La gazzetta riporta un’ipotesi di possibile organigramma dell’Inter di ThohirFuori BrancaFassone amministratore delegatoLeonardoAusilio.Probabilmente non sarà così.Dovesse esserlo, mi sa che seguo Bandini(che poi non ce la farò a non seguire l’Inter, ma l’intenzione sarebbe quella).

  46. Premesso che mi spiace per Flavio Muccicommentatore squisitoe presagisco che la persona non sia da meno del commentatore, nonostante non abbia l’onore di conoscerlosono contento che non ci siamo fermati,così, magari, qualche presidenteimparerà ad avere più rispetto per noi.

  47. ogni commento sarebbe ridondante, perciò mi limito a congratularmi con tutti i ragazzi, poichè ognuno ha dato la sua perfezione.oggi non si doveva portare a casa i 3 punti, si doveva far vedere di essere di un’altra categoria, e tanto abbiamo fatto, perciò bene così-Ho esultato solo ad un gol, ossia al 5 a 0 con la firma più attesa.Ma skel8 che piange? Deve essersi reso conto dell’impietoso confronto fra quello che poteva avere e quello che in realtà ha.Il 7 a 0 è dedicato tutto al presidente del Sassuolo, che forse ora ha capito che sarebbe opportuno ridimensionare un attimino i suoi sogni.Cominci a battere il cagliari, poi ne riparliamo.

  48. Inutile dire che ci criticheranno da tutte le partiper non esserci fermati primamentre, se l’avesse fatto il Bilan o la Giuve, figuriamoci, era una dimostrazione di potenzaTrova le differenze.

  49. Il 7 a 0 è dedicato tutto al presidente del Sassuolo, che forse ora ha capito che sarebbe opportuno ridimensionare un attimino i suoi sogni.Cominci a battere il cagliari, poi ne riparliamo.Scritto da: Wolf tail | 22/09/2013 | 14:30 Penso che sia per lui e la sua lingua lunga che non ci siamo fermati. E abbiamo fatto bene.

  50. A me pare che Taider sia fantastico e continuo a trovare il Guaro abbastanza indisponente, a tratti. Di buono c’è che nel secondo tempo eravamo già all’allenamento blando, la Fiorentina ovviamente sarà un altro tipo di avversario ed è bene arrivarci freschi.Spiace infine per il rossonero Squinzi.

  51. Avevo previsto l’esonero di Di Francesco alla sesta, adesso vediamo.Oggi mi sentivo come un goleador che segna alla sua vecchia squadra e non esulta.Infatti non ho esultato, anche se la curva del sassuolo era piena di interisti , preoccupato più che altro per la tenuta futura del Sassuolo.Le previsioni che tutti noi temevamo si sono avverate : vincere in B non vuol dire che poi continuerai a farlo anche in A.Già lo scorso anno osservavamo come il Verona, secondo alla fine, fosse squadra meglio attrezzata per la A. Meno spettacolare ma più pratica.Questo 7-0 sta come un vestito nuovo a Squinzi, che anzichè sognare il Milan, dovrebbe calarsi di più nella dimensione in cui si trova.Oggi più che battere l’Inter in serie A, c’è da far punti col Chievo, col Parma, Col Catania e col Genoa.Altro capitolo : complimenti a Mazzarri.Ha rimesso a nuovo un calciatore che ultimamente aveva cambiato mestiere, si occupava di viabilità.p.s. Occhi lucidi ( ma si può ?) per il Principe Milito.

  52. Sono da sempre interista e sono di Napoli, e devo dire che quelle merde che intonano cori razzisti contro i napoletani mi hanno rotto il cazzo! è ora di smetterla.

  53. grande prestazione di Gargano, con due gol a corredo… ah… mi dicono che Gargano non c’è più…quindi era Taider ?ma quant’è scarso Schelotto…Wallace promette più che bene. speriamo.

  54. Scritto da: joystick87 | 22/09/2013 | 17:49 sono i soliti idioti che hanno fatto squalificarela curva contro la fiorentina e che tanto danno economicoprocurano alla società.

  55. schelotto davvero scarso scarso scarso, tuttavia migliore in campo del sassuolo e ho detto tutto….oggi tutti bene bene ma in una partita del genere conta relativamente…se avessi giocato io in porta al posto di handa sarebbe finita cmq 7-0…..

  56. Temo che non siano quattro idioti.C’e’ qualcosa di piu’ serio,ma bisognerebbe tirare in ballo la politicaQuesta curva in 40 anni ha fatto piu’ danni della grandine,be diciamo 35,non l’inizio,fino a quando non intervennero certi personaggi,anzi uno in particolare….L’amico napoletano indica dove sta il danno maggiore,in un momento nel quale sbandieriamo,con un po di strumentalizzazione,l’internazionalita della societaCome si fa a guadagnare simpatie se questi insultano i neri,i balcanici (zingari),i romani,i bergamaschi,i napoletani,i terroni in genere.Dall’altra parte di Milano,l’antennista e’ stato bravo a assumerela bandiera dell’antirazzismo.E il presidente di questa societa’ sappiamo tutti che governi ha guidatoFatturiamo poco,a livello internazionale non reggiamo la concorrenza con Milan e Juventus,le inchieste sulla popolarita del calcio in generale prevedono una flessione.C’E’ la necessita di conquistare simpatie,miglioare l’immagine della societa,in vista del cambiamento. che sappiamo.Mi fa molto piacere l’intervento dell’interista napoletano,perche’ a livello familiare ho vissuto una esperienza del genere.Sono milanese,ma di origini napoletane da parte di madre.Fu con grande sorpresa che da ragazzino quando a Napoli conobbi i miei parenti,trovai che alcuni erano interisti,a Napoli citta.Un parente piu’ anziano aveva vissuto qualche anno a Milano ai tempi di Meazza e si era innamorato dell’Inter.Quando all’inizio degli anni 90 (avevo ancora qualche contatto),un nazista mise uno striscione con l’invocazione a Hitler di sterminare ebrei e napoletani,ai miei parenti non fece affatto piacereQualcuno faccia qualcosa,non so chi,non so che cosa

  57. Se questi dementi mentali(perchè di questo si tratta)sapessero quanto amore per l’Inter c’è nei più svariati postiNapoli compresa con i molti amici feisbucchianinon credo farebbero certi cori,ma i dementi non ragionanoquindi inutile sperare,solo l’allontanamento per questi puòessere un’alternativa valida.

  58. Ma siete proprio sicuri che siano davvero dei nostri? In trasferta poi?E perché succede solo adesso?A me ‘sta storia sa di fregatura al massimo grado.Mi ripeto. Uso di telecamere, denuncia penale individuale e massima serietà.Perché con sanzioni tipo curve o porte chiuse per quattro (o cinque) stronzi chi ne ha interesse pilota il campionato a proprio piacimento.

  59. Si anch’io intravedo delle cose che non mi spiego.Le tivu locali lombarde,con Milan-Napoli tra qualche,minuto,stanno parlando piu’ di questi fatti che delle partiteSembra che chi ha lanciato quei cori l’abbia fatto anche contro la societa’,per rovinare un risultato eccezionale da un punto di vista storico,se non tecnico.Vinci 7-0 e vai a insultare i napoletani?Sai che dopo la squalifica della curva,c’e’ il fondato pericolo di giocare in campo neutro o senza pubblico contro la RomaUn segnale alla societa’ per non avere difeso i nove irriducibili?Un segnale alla societa’ perche non sono d’accordo con l’arrivo degliindonesiani?Sul piano politico,che conosco meglio,posso dire che a Milano c’e’ da un po’ di mesi il tentativo(gia fallito) di ricostituire e cercare nuovi adepti per un’area vicino a questi gruppi.Non so onestamente se c’e’ un collegamentoA me ha stupito la coreografia di domenica che ricordava una persona morta 20 anni fa e noto a Milano piu’ per le imprese squadristiche che per il tifo per l’Inter.Va be non voglio estendere il discorso perche’ si va su argomenti delicatiLa squalifica del campo per me e’ quasi certa,con tutti i danni (enormi) connessi

  60. Sono perfettamente d’accordo con misultin.E con la seconda parte dell’intervento di jair (sempre sia lodato l’originale, peraltro): niente dubbi di gomblotti (che noi non siamo quella robaccia lì).A casa tutti quelli che.E la società SI DIA DA FARE IN MERITO., PERDIO.

  61. E (l’ho letto dopo avere scritto il mio) sonoD’ACCORDISSIMO con sem terra.Avanti, società: fatti VIVA PERDIO.E’ ora di smetterla (se mai ci sono state) con qualsiasi tipo di connivenza.NOI NON SIAMO QUELLA ROBA LI’. MANCO MORTI. E BASTA.

  62. E giusto per gradire:Moratti va ringraziato in eternoBatsa che butti (o aiuti a buttar) fuori i bastardi.CHE NOI NON SIAMO QUELLA ROBA LI’Se no, me giren i bal. Di brutto.

  63. bah, il coro contro il Napoli è un po’ come quello contro balotelli, truci anthem tanto per tenersi occupati mentre finisce questo noiosissimo pretesto per sfogarsi un po’ chiamato calciosulle fantasiose pretese di pulizia: per sua stessa ammissione l’attuale Presidente non è nemmeno in grado di sbarazzarsi di branca, figuriamoci

  64. Scritto da: sem terra | 22/09/2013 | 20:40 E’ molto interessante questa storia degli irriducibili e dell’eventuale segnale alla società.Aggiungerei che c’è un’estesa area di penombra intorno alle dinamiche di gestione del tifo organizzato.Qui sta anche cambiando la proprietà e questo potrebbe avere un suo peso, che so, anche in chiave di rinegoziazione di consuetudini sedimentate, a sentire i maligni.Ma non voglio credere a queste chiacchiere.Dunque non grido al complotto, Grigio, ma quanto sta accadendo non mi torna proprio.E comunque sono assolutamente contro le sanzioni per responsabilità oggettiva da cori. La norma è troppo suscettibile di uso di parte e questo è ancora il Palazzo che conosciamo bene.PS: rigore enorme non dato al Milan. Anche questa è una notizia!

  65. Spero che a fine stagione sia Mazzarri gridare “suca” a Delaurentiis e non il buon Rafa a Moratti.Povero Squinzi, il degno presidente di ua banda d’impostori chiamata Confindustria.

  66. Molti, non tutti, ma molti che stanno nella curva dell’Inter (sedicenti tifosi) sono delle merde!Merde allo stato puro!No, perché adesso che ci stiamo finalmente e faticosamente riprendendo ci mancavano solo i cori contro i napoletani e le stronzate di questi che sono dei fascisti conclamati, e dunque delle MERDE!Ok, la responsabilità oggettiva può essere una cosa sbagliata, ma a questo punto la società deve prendere iniziative chiare e definitive contro questa marmaglia!Ma mi sa che anche su questo c’ha ragione tagnin.

  67. Ciccio Benitez vince la quinta gara consecutiva, dopo aver battuto i vicecampioni d’Europa batte anche la squadra più titolata del mondo a San Siro. ma sarà stato un caso…gasperini e stramaccioni avrebbero fatto sicuramente meglio…napoletani mariuoli! hanno rubato la partita, c’erano almeno altri 7 riigori per il BBilan e 5 espulsioni dei giocatori partenopei, inoltre c’erano almeno 27 minuti di recupero e il rigore di Balotelli andava ripetuto perchè il bbilanista si è fermato durante la rincorsa!vergogna!i pennivendoli di Sky parlano di un grande bbilan ma sfortunato. praticamente è uscito dal campo a testa alta. si sono guardati bene dal dire che il Napoli al 5′ del primo tempo aveva avuto già tre nitide palle gol e poteva benissimo essere sul 3-0ma la domanda è:”chi è il più forte giocatore di tutti i tempi, Ronaldinho o Balotelli?? al delinquente condannato l’ardua risposta.

  68. batte anche la squadra più titolata del mondo___________________Il Napoli ha battuto il Boca Juniors?Non sapevo.Scritto da: estecambiasso | 22/09/2013 | 23:25este, così ho letto sulle maglie ;)diciamo allora che ha battuto la squadra col presidente più condannato al mondo ;)comunque Ciccio è un fesso, ha lasciato in panchina due nazionali, cosa pensava che al Bbilan tornasse kakà?

  69. Lo dico da uomo del Sudmi spiegate che cori “razzisti” ci sarebbero contro i napoletani?In Italia non siamo tutti della stessa razza?In tutti gli stadi ci si insulta tra città e città.Sarà brutto, sarà incivilema non è razzismo.

  70. Sarà brutto, sarà incivilema non è razzismo.Scritto da: estecambiasso | 22/09/2013 | 23:29non potendo sfottere più quelli di colore… e poi si sa che a Milano il 70 % della popolazione ormai è di origine sud del Po. se solo se lo ricordassero ogni tanto…OT sta passano la teoria che il BBilan è stato sfortunato e il Napoli ha rubato la vittoria e i rossoneri si lamentano per un rigore non dato. c’hanno la faccia come il loro presidente, come il culo.

  71. Squinzi è una barzelletta, sia in confindustria (che è già barzelletta di suo) che al Sassuolo.Berlusconiano e milanista, già l’anno scorso andava sproloquiando di voler battere l’Inter e che per lui era una specie di derby.Io, invece, son contento che non ci siamo fermati dopo 4 gol e anzi siamo arrivati a 7.Contento per squinzi, non per il Sassuolo. ps: pare che il cretinetti sia andato via dallo stadio anzitempo.

  72. ps: pare che il cretinetti sia andato via dallo stadio anzitempo.Scritto da: Internazionalista | 22/09/2013 | 23:40veramente aveva detto di voler prendere 6 punti all’Inter. invece ha preso 7 gol 😉

  73. L’anno scorso dopo aver vinto con la Juve ci capitò di tutto fino a quando siamo stati ricacciati in zona europa legue (poi siamo riusciti a perdere pure quella di nostro, ….e per fortuna aggiungerei), quest’anno appena abbiamo dimostrato in 3 partite di seguito di essere belli tosti si sono agitate le acque, contro la juve siamo diventati razzisti, contro il sassuolo napofobici, se vinciamo contro la viola diranno che le offese contro i napoletani erano riferite ai parenti del presidente napolitano e finiamo tutti in galera per vilipendio alla bandiera.Complotti ??!! ma quali complotti? Questo è un copione trito e ritrito giunto alla centesima ristampa.Il complotto presuppone qualcosa di nuovo, di inaspettato. Secondo me se andiamo a rileggere il Mein Kampf ci troviamo pure questo : “Se Inter fince e rompe kazzo a palazzo, kaputt”

  74. 0 0-7 James Bondlicenza di uccidere.per adesso il Sassuolo…che era un test per vedere se confermavamo la prestazione con la giuventus, che a sua volta era un test per vedere se Catania non era stata un caso, che a sua volta era il test che ci voleva dopo avere battuto in casa il Genoa, che però era poca cosa.giovedi altro test con la Fiore.se perderemo sarà quello valido…in più, nel giorno in cui si vedono sette gol sette fatti da noi, (record per noi) che erano aaaanni che non capitava una goleada così, non si trova altro di meglio che andare a spaccare di nuovo i maroni a Moratti perchè non ha mai educato a dovere la curva, che prima di lui non c’era.prima c’era un rettilineo…un’altra cosa:com’è che al SER (che quoto) nessuno mai dice un cazzo in risposta a quello che scrive?domanda legittima mi pare, che appena apro una parentesi polemica io, senza insultare, si scatena la bagarre.ad esempio: come posso non rispondere a neroblù che non perde occasione di rinfacciare il presunto errore di avere licenziato quel povero incapace che ha rovinato la squadra che aveva dominato il 2010 e gli anni precedenti, facendoci rischiare la retrocessione, e viene a dirci quanto sia bravo con il Napoli adesso.stasera è stato bravo lui o sfigati come non mi è mai visto di vedere i gonzi?se avessero finalizzato quanto creato forse forse ne facevano sette anche loro.il Balo ha disputato la migliore partita da che lo vedo giocare al calcio, e per dirlo io, che mi sta sulle balle da sempre…presa una traversa, costretto il loro portiere a parate miracolose o accidentali perchè Reina è proprio scarso anche se ha parato il rigore, fatto scambi in velocità, dribblato avversari da fermo ed in corsa, fatto un gol da cineteca e neroblu viene a domandare chi è il più forte giocatore di tutti i tempi.nessuno dei due che ha citato, ma stasera il Balo ha fatto un partitone, altro che ardua risposta.ed è stato espulso perchè è andato a protestare con Banti a ragione, perchè se è vero che ai gonzi i rigori li hanno sempre regalati, questa sera glieli hanno negati, perchè il fallo su Poli è identico di quello fatto da Taider sul gobbo, che non è stato accordato perchè questi ha fermato la palla con la mano, sennò era rigore tutta la vita.come questo negato, con il pirla dell’assistente dell’arbitro a mezzo metro che dice tutto regolare se uno ti frana sulle spalle e sulle gambe impedendoti di crossare.questo per non essere come certi giornalisti.almeno noi…meglio così comunque, che personalmente preferisco il Napoli a + 2 e i gonzi a -6 piuttosto che il Napoli a -1 e i gonzi a -3.chissà perchè…???

  75. com’è che al SER (che quoto) nessuno mai dice un cazzo in risposta a quello che scrive?——————————————————————Perchè lo hanno fatto, ma prontamente la mannaia che protegge figli e figliocci ha agito.

  76. Purtroppo sono costretto a usare il concetto improprio della “razza” perché nel linguaggio usato da quelle merde di pseudo tifosi esiste questa discriminante. Io sono stato pesantemente insultato nelle trasferte romane per seguire l’Inter solo perché venivo da Napoli e vi posso assicurare che non sono 3 o 4 stupidi…lo stadio sarebbe un posto migliore senza questi “tifosi” dal cervello tipico di un bianconero.

  77. joystick87Io sono un rancoroso contro questi pseudo tifosie l’ho scritto decine di volte comunque per onestà intellettualedato che hai tirato fuori Roma io in tanti anni che seguo l’Inter le due volte che viene da queste partinon ho mai sentito cori anti Napoletani al limite quelloclassico “a Roma solo la lazio”e dei buuu scimmieschineanche l’ombra,non a caso non c’è mai stata nessuna sanzione alla società o polemica,situazione che si sta verificando recentemente e troppo spesso il che mi da pensare ci possa essere qualcosa sotto a cui non riescoa dare una siegazione.

  78. Eppure io non riesco a togliermi dalla mente il disagio e il disgusto che provai quando in Roma 1-4 Inter manciniana, mentre ero lì a festeggiare e cantare con i miei amici interisti di Napoli, partirono i cori tipici contro i napoletani.

  79. Dunque, tutte le volte che sono andato a vedere l’Inter contro il Napoliè sempre partito il coro contro i napoletani.E fin qui, ok, d’accordo, è una cosa brutta.Però,e, ripeto, sono del sud anch’io,non di Napoli, ma del sudnon è il caso di metterci a fare le vittime.Perché Napoli, come tutto il resto del Mezzogiornonon è quell’isola di pace e allegria mentre al nord ci sono i cattivoni che, non si sa perché, ce l’hanno coi partenopei.Vivo da diversi anni al norde posso assicurarvi che non ci sono pregiudizi nè ostracismise, come sempre quando si è ospitati, ci si comporta secondo usi e costumi locali.Perciò, tu sei sicuro che i tifosi del Napoli siano sempre stati irreprensibili?

  80. Ma a me non interessano i tifosi del Napoli, io sono interista! E ne sono sempre vantato con i miei conterranei. Non capisco il tuo discorso che si perde subito dopo il “però”. Sono cose che non vanno accettate, punto e basta: in queste situazioni non può esistere il però. E poi stiamo parlando di calcio, non di integrazione sociale, né dei problemi del Sud.Ci sono mille modi per supportare la squadra o insultare l’avversario, non vedo perché usare toni così accesi, soprattutto se non stai giocando contro il Napoli. E sono fermamente convinto che il calcio, senza queste bestie, sarebbe un posto migliore.

  81. joystickIo dico solo che, nel momento che abbiamo appurato che razzismo non è, dato che non v’è differenza di razza,va catalogato negli sfottò di cattivo gusto come ce ne sono in ogni stadiodel Nord e del Sud.Allora, o il problema, come tra l’altro propenderei io, si risolve a 360 gradiperciò eliminiamo tutti i cori offensivi o di cattivo gustoma tutti tuttida quella sul mare di Genova in poie dunque non capisco cosa c’entrino i napoletani, perché diverrebbe un problema trasversaleoppure è solo vittimismo.

  82. Il problema è che io e te sappiamo che non esiste il concetto di razza, ma “l’insulto è nella mente di chi lo lancia”, non nella nostra. Quando i miei amici di Milano, Monza, Modena, mi danno del terrone, so che stanno scherzando…allo stadio non è così.Se fossimo a Utopia, avresti ragione tu, ma non è così.PS: ti sei fissato con la questione del vittimismo, eh?

I commenti sono chiusi.