BOOK SHOP

AMICI CHE SCRIVONO

fontana.jpg

Era un bambino presuntuoso e saccente. Quando la maestra di prima elementare gli chiese: “Ma tu credi in Dio?”, lui rispose: “Beh, credere è una parola grossa. Diciamo che lo stimo”. Era la battuta scelta da Gino e Michele per iniziare la prima raccolta di “Le formiche nel loro piccolo si incazzano”, successone editoriale. L’uomo che l’ha scritta forse l’avranno visto di persona quei prodi che parteciparono alla presentazione del mio libro a Milano, in una giornata (aveva nevicato per molte ore, poi aveva smesso) (per iniziare a piovere a dirotto, intendo) in cui anch’io probabilmente me ne sarei stato a casa all’asciutto. E invece alla Libreria dello Sport mi attendeva un’emozione supplementare: vedere avvicinarsi Walter Fontana, appunto, ed assistere allo spettacolo di LUI che chiedeva la dedica a ME. Walter è un grandissimo umorista, dote che va oltre ogni genere di difetto (il suo vago milanismo, per esempio) (ma ha una moglie interista, chapeau). Questa Mappa (molto affollata) dei Mondiali di calcio (De Agostini) è una genialata degna di lui. Non è un titolo buttato lì alla cazzo. E’ proprio una mappa vera, come fosse la mappa di Milano. Apri l’astuccio e trovi la mappa e il libricino della vie. Ma la mappa è un campo di calcio in cui sono rievocati (con i disegni di Michele Tranquillini) decine di episodi e personaggi di tutti i Mondiali, e il libricino è appunto la spiega di ognuno di questi episodi. Strepitoso. Costa 10 euro, come tre cornetti allo stadio. No, per dire come sono considerate in Italia la cultura e la sprovvedutezza dei tifosi.

———

porri.jpg

Gabriele Porri (è il Watchdogs che spesso appare nei commenti) è un mio conterraneo emigrato a Roma, è un interista fino al midollo, è uno storico del calcio e ormai produce più di Camilleri. Stavolta si è messo in proprio (con Marco D’Avanzo) per scrivere questa storia delle nostre Coppe dei Campioni da Moratti (Angelo) a Moratti (Massimo). Il libro contiene tutti i tabellini delle 148 partite giocate dall’Inter nella principale competizione europea, tutte le statistiche (bilancio con tutti gli avversari e statistiche individuali) e il racconto esaltante delle 17 partecipazioni dell’Inter in coppa, con particolare attenzione alle tre (sì, tre) (incredibile) edizioni vinte. Vi linko la pagina di Facebook per saperne di più e intanto abbraccio Gabriele.

———

mou_prima_contorno.jpg

Mannaggia, non fai in tempo a fare un libro su Mourinho che quello prende e se ne va. Ormai è un ex e possiamo giusto documentarci per ravvivarne il ricordo (per noi imperituro, si fottano le clausole rescissorie). Segnalato dall’amico A.B., uno di quelli che frequentano la balaustra, ecco appena uscito da Limina il libro di Federico Mastrolilli. Che ha un approccio un po’ diverso rispetto alla sterminata special-biografia: tratteggia il Mou come il Grande Gatsby del mondo del calcio, tutti partecipano alla sua festa ma nessuno può dire di conoscerlo davvero.

———-

marchetti.jpg
E questo è infine il libro di Francesco Marchetti,  “Perdonami” (Fanucci). Carlo è un giovane rockettaro, tutto Deep Purple e AC/DC, quello che si autodefinisce ‘un fan postgenerazionale dei Led Zeppelin’. Ma un giorno incontra Marta, ventitré anni, che ascolta solo Tiziano Ferro. No, non si parla di Inter. Ma Francesco mi aveva dedicato una bellissima recensione su Wuz e io – nell’augurargli successo – doverosamente ricambio, in attesa di sorseggiare con lui una birra o di addentare una pizza-kebab (o entrambe le cose, non vorrei porre sciocchi limiti alla convivialità).
BOOK SHOPultima modifica: 2010-05-28T01:48:05+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo