CURVE

PUBBLICITA’ REGRESSO

Questo bel video sta rimbalzando da ore sui social e registra quello che (purtroppo) qualche volta avviene negli stadi italiani, di ogni ordine e grado, San Siro compreso. La cruda oggettività del video dice fin troppe cose, omettendo però di evidenziarne una (come era scoccata la scintilla), particolare che contribuiva a dare una ricostruzione a senso unico dell’episodio. Per fortunata coincidenza, il buon Nicola era seduto nei pressi e ha fornito una puntuale ricostruzione del prima, durante e dopo di quel che rimane – comunque – un penoso, penosissimo episodio da stadio.

E’ giusto sottolineare che la baraonda è stata originata da un minus habens che tifava Juve. Ma, personalmente, non ho a riguardo un’opinione differente del curvaiolo che è andato a dirgli minacciosamente di andarsene, né tantomeno dei venti guappi con la mia stessa bandiera che hanno scavalcato e sono andati a menarlo. Per me, vestiti di bianconero o di nerazzurro, hanno tutti recitato a soggetto in un clamoroso spot anti-calcio (una specie di “pubblicità regresso” sul tema: la partita guardatevela a casa che è molto meglio) e fanno tutti parte – chi più chi meno; ma credetemi, sono solo sfumature – del cancro che andrebbe estirpato dagli stadi. Ristabilire la verità dei fatti, sottolineare come anche i grandi media si accontentino di tirare la solita conclusione comoda senza approfondire o verificare, mettere in guardia dal pericoloso passaparola via social (ovvero: come si propagano in fretta le notizie, vere false o imprecise che siano), ecco, tutto questo è doveroso, persino nobile. Ma qui fermiamoci. O almeno, io mi fermo qui. Non voglio minimamente giustificare niente e nessuno, davanti a un fatto ostentatamente ingiustificabile.

Mi è tornato alla mente un episodio marginale, quasi banale, un po’ fantozziano, di cui sono stato protagonista e che mi ha – una volta di più – allontanato intellettualmente dalla curva. Ero a Montecarlo per la finale di Supercoppa Europea e non ho potuto sedermi al mio posto – in curva, in una delle vezzose curve del vezzoso stadiuolo monegasco – perché c’erano dei tornelli umani che distinguevano tra curvaioli e occasionali, e impedivano a questi ultimi – riconosciuti a occhio – di prendere posto (il loro posto, regolarmente pagato, nel mio caso strapagato). Non ci ho messo molto a capire che nelle vezzosa curva c’erano almeno duemila persone in più di quelle previste (moltissime entrate senza biglietto, alla faccia della sicurezza Uefa) e che la MIA battaglia per andare al MIO posto era già persa in partenza. Pazienza. Mi sono visto la partita in piedi, l’Inter ha perso, vaffanculo, ho ripreso la macchina e sono tornato a casa.

Insomma, non ho preso pugni ma ho subito una violenza. E io non accetto né questa violenza né quella peggiore, a forza di nocche, di anfibi o di punte acuminate. Non accetto l’idea che non si possa andare in trasferta tranquilli, che non si possa vedere una partita in condizioni normali. Non accetto l’idea che nemmeno nel mio stadio sia necessario fare delle scelte, pensarci tre volte se sia meglio sedersi qui oppure là, chiedersi se abbia un senso andare al primo o secondo blu quando si gioca con Juve e Napoli, oppure sedersi troppo vicino ai posti verdi se si prevede un minimo di mescolanza.

Da quando la favolosa metafora degli “stadi per famiglie” e delle “famiglie allo stadio” riempie le bocche di chi non mette piede negli stadi, o si siede in lussuose poltrone centrali a distanza di sicurezza dalla merda che regna 50 metri più in là, sono passato dalla modalità “grasse risate” alla modalità “cambio canale”. I problemi degli stadi sono in quel video lì, sei minuti molto didattici al termine dei quali ti scappa la voglia. Poco mi importa, se non per rigore cronachistico, sapere chi ha cominciato per primo. Il problema è che, invece di vedersi una partita di calcio, c’è sempre qualcuno che comincia qualcosa. Questa, signori, è la merda che ci circonda, il cancro che ci ammorba. Io non sogno mica uno stadio “club Voltaire”, per carità, perché altrimenti mi farei un abbonamento a teatro e morta lì. Ma penso che tutti dovremmo coltivare un’aspirazione che ci distingua dalle scimmie: uno stadio con sedie comode, buoni servizi e ottima visibilità, dove esercitare tifo smodato con un minimo di rispetto per gli ospiti, con l’obiettivo di sotterrarli di gol e poi stringerli la mano prima di imboccare l’uscita. Il resto proprio non mi appartiene. E infatti al gol di Icardi saltavo come un bambino dell’asilo, “gaaaaa, gaaaaaa, gaaaaaaaaaaaaaaaa, tohhhhhhhh, prrrrrrrrrrrrrrrr, buahahahahahah!”, ma ero in soggiorno.

tifo, tifosi, ultras, curve

CURVEultima modifica: 2013-09-16T15:48:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

167 pensieri su “CURVE

  1. 1- A furia di mischiare i gobbi con la gente normale, queste cose , prima o poi succedono. 2- Provate voi a mettervi la maglia dell’Inter e andare a vedere la partita al Conat Stadium: poi vediamo se tornate interi. 3- Quelli che urlano “vergogna basta 20 contro 1” sono chiaramente dei gobbi. 4- Per una volta che di un gobbo non vedi solo la schiena e la scia di polvere che solleva scappando, ritengo sia giusto approfittarne.

  2. Francamente qualche volta bisogna essere capaci di distinguere.E io oggi mi vergogno di essere interista come quelle merd* che ho visto nel filmato. E non me ne frega niente di quello che sarebbe successo altrove; mi basta sapere quello che e’ successo nel “mio” stadio da parte di chi tifa per la mia stessa maglia.Francamente Garlini le tue osservazioni mi fanno pena.Fortuna che un live sorriso me l’hanno dato i milanisti (ma non i tifosi in questo caso !!) con il loro proverbiale fair play (Atalanta ricorda ancora)

  3. bordoncanutibaresiTi auguro di non essere mai dalla parte di chi le prende. Potresti farti male.Inoltre: ma l’articolo che SPIEGA cosa è veramente successo, l’hai letto?

  4. Ti sembra normale, Sector, che quando vado al Meazza per una partita di cartello con mio figlio di dodici anni mi senta tranquillo, per lui, esclusivamente al II anello verde, in Curva Nord?Il Meazza è o non è lo stadio del F.C. Internazionale Milano?

  5. Pena e schifo, ripartiti in egual modo.E non mi do pace. Trovo davvero ingiusto che dei cerebroprivi inutili e anzi dannosi all’intiera società, debba farmi vergognare d’appartenere allo stesso gruppo, in quanto tifosa dell’Inter.Daspo ad libitum per ognuno di loro e ciao ciao a qualsiasi stadio in Italia e anche all’estero, brutti stronzi.

  6. Suvvia, questa sbrodolata moralista per un paio di schiaffi allo stadio, che sarà mai. Poi gli schiaffi ai gobbi sono sempre dati bene. Fosse per me ricomincerebbero a volare i motorini. Avanti Ultras.

  7. Io mi sono seduto “in lussuose poltrone centrali a distanza di sicurezza dalla merda che regna 50 metri più in là” con mio figlio (prima volta allo stadio), c’erano juventini che hanno esultato verso di noi e non c’è stato il minimo problema, non è volata un offesa. Al Mac Donald all’uscita, c’era un solo Juventino ed un centinaio di interisti che, semplicemente, gli hanno chiesto opinioni sulla partita. Il problema è uno solo: le curve (che poi la nostra non è stata il massimo in termini di incitamento). La soluzione semplice, buttarli fuori dagli dagli stadi. Banale

  8. dondiegoio ne ho due di 6 anni, vengono con me da un annetto , Primo arancio. Mai avuto un problema qualsiasi.elisaAnche a te, auguro di non trovarti mai dalla parte di chi le prende. Fa malissimo. E se vi vergognate tanto del Club, diventate gobbi pure voi. A lemantele e pianti siete avanti.

  9. caro Settore,sono abbonato dall’89 sempre nel secondo blu. NON tollero vedere Inter Juve con manipoli di juventini, agghindati a festa, che al gol esultano come pazzi.NON lo tollero proprio, li zittisco e li metto a sedere. Sarò grezzo, non sono neanche lontano parente di un ultras ma ognuno veda la partita della propria squadra del cuore nel proprio stadio. Punto.SanSiro quando gioca l’Inter è casa mia.

  10. elisaAnche a te, auguro di non trovarti mai dalla parte di chi le prende. Fa malissimo. Scritto da: Garlini | 16/09/2013 | 17:04Questa va bene così. Animale.

  11. Nessuno di voi prescritti che censura il vile linciaggio fatto da venti di voi contro 2 di noi… D’altronde e’ normale per voi vigliacchi, sapete vincere solo a queste condizioni!!Scritto da: Pedro | 16/09/2013 | 15:30——————————————————————Io censuro!!!Ora però tocca a te….http://www.soccermagazine.it/serie-a/esclusiva-violenza-allo-juventus-stadium-testimonianza-e-denuncia-di-un-tifoso-del-napoli-disabile-61545/Scritto da: STEO | 16/09/2013 | 17:05

  12. elisaNon capisco il perchè del tuo insulto. La rissa è nata per difendere un interista da un gobbo. E prenderle, e io ne ho prese tante, fa notoriamente male. Cmq se vuoi rispondo a tono.

  13. Garlini so com’è andata e un comportamento del genere non lo trovo giustificabile lo stesso. La violenza non ha mai giustificazioni.”Animale” è il minimo che mi viene in mente per quello che hai scritto in risposta al post di settoruccio, se poi penso che dai questo esempio anche a due bambini, ecco, mi vengono proprio i brividi.Nello specifico, l’insulto m’è venuto fuori perchè l’estratto che mi riguardava m’è suonato come una minaccia.Per inciso, non potrei mai trovarmi in quelle condizioni, per diversi motivi.Vuoi rispondermi a tono? Sarebbe perfettamente in linea.

  14. Riposto nel post giusto:Qui gli idioti della curva non sono mai stati difesi. E non si comincerà certo ora. Quindi 20 “di voi” un cazzo.Epperò risulta che a prendere botte non sia stato un padre che proteggeva la propria famiglia da bestie urlanti assetate di sangue.Si è trattato di una rissa fra imbecilli di opposte fazioni.Ne consegue che l’unico dispiacere sia che non abbiano tirato fuori i coltelli e non si siano ammazzati a vicenda, il mondo sarebbe stato un posto migliore.Scritto da: Bilanisti&Rubentini Superpiangina | 16/09/2013 | 17:25

  15. ElisaInvidio tutte queste tue sicurezze. Ti invito a NON nominare neanche lontanamente i miei figli. Se tu ne avessi, io non lo farei, e la mia opinione su un tema come lo stadio non ti autorizza a sputare sentenze sulle mie doti genitoriali, o suoi valori che fornisco loro.

  16. se recita a soggetto doveva essere non ci sprecherei molto tempodiciamo che il subumano si è qualificato da solo, e gli altri non sono stati da menol’unica cosa che mi chiedo, come Nk, è come siano riusciti a passare di settore senza nessuno che gli dicesse un emerito cazzo, e già che ci sono mi rispondo anche da solo: fatelo voi lo steward + o – aggratis, e poi ditemi se vi vien voglia di prendere gli schiaffi al posto di quel povero coglionedotatevi di un apparato di sicurezza professionale, anche se capisco che regalare le radioline per sentire scarpini che canta le gesta di gionni sia molto meno costoso

  17. Se l’è cercate. Cosa c’è da aggiungere ?Mica si può avere la pretesa che tutti siano delle persone per bene.Vero è che non può esistere di vedere una spedizione punitiva, ma è altrettanto vero che non si può vedere uno che provoca in modo così spudorato.E’ come scendere nella tana di un leone, pestargli la coda e poi lamentarsi con i gestori dello zoo se il leone ti azzanna.Considerazione personale:Vuoi fare il provocatore, ti prendi le conseguenze.Se il gobbo ha fatto quello che c’è scritto su bausciacafè, per quanto mi riguarda, ne ha prese pure poche… state tranquilli che la prossima volta non lo farà più.

  18. se Moratti avesse risposto come dovuto all’ovino gobbo ogni volta che gli ha dato motivo per farlo, anzichè glissare per compatimento di fronte ad uno stronzo, a quest’ora per vedere Inter-giuve o giuve-Inter ci vorrebbero i caschi blu a proteggere gli sciagurati che si avventurano per vedere la partita allo stadio.ma fare il signore e lasciare perdere dei poveri deficienti non è contemplato per lui, mentre per criticare le conseguenze di un clima avvelenato e a fare i signori per dire che era meglio lasciare perdere quel povero mentecatto gobbo, sono tutti in prima fila.e questo è molto strano, dal momento che quello lì cercava sberle e ne ha avute fin che ne ha volute, che era quello che in senso metaforico, ma anche no, che i signori di cui sopra speravano che Moratti desse al presidente gobbo.per cui di cosa si lamentano?al Garlini posso dire che è chi canta il “demi, demi” che prima o poi trova chi lo accontenta.punto.”demi demi” in milanese significa “datemele, datemele” (le botte), ed è riferito principalmente a certi attacca brighe prepotenti che un bel giorno trovano uno o più attacca brighe e prepotenti di loro che li mandano a casa dalla mamma a farsi incerottare.se gli va di culo.sennò all’ospedale o al cimitero…(dove ha rischiato di andare il gobbo, che in venti e più è più facile che lo ammazzino senza nemmeno accorgersene)

  19. Non riesco a vedere il video del buon Nicola, ma certo che se vai pure a cercartele…E comunque, detto che aborro qualsiasi tipo di violenza (figuriamoci nel calcio!) che non sia per legittima difesa (personale e politica), non si possono costruire gli stadi dritti, senza curve?!…

  20. Sembra che a pigliare le botte grosse sia stato l’interista che ha cercato di proteggere il gobbo dal primo ‘attacco’. Vi risulta?corsova bene mettere il mentecatto gobbo sul piano dell’ovino monociglio, ma MM su quello del commando punitivo mi sembra troppo.Non calza molto bene.Ci sono tanti signori che a forza di fare i signori si sono ritrovati in mutande.

  21. Buona sera fratelli di fede,L’argomento e’ spinoso , visto che ci sono scaramucce anche tra di noi.Personalmente penso che il problema fondamentale sia la scarsa educazione nei confronti degli altri.Faccio un esempio, io quando guardo la mia inter son una bestia, parolacce insulti smoccolamenti vari!!! Bene non vado allo stadio, mi vedo la mia partita sul mio divano , o appeso alla liana in soggiorno, cosi non offendo nessuno.Andare allo stadio non e’ diverso da andare a qualsiasi altra manifestazione dove ci siano altre persone.Bisogna avere un minimo di rispetto verso gli altri. Cosa che noi Italiani non abbiamo e neanche ci interessa avere.Tanto degli altri che ci fotte!?!?! o no???.

  22. Scritto da: gianni | 16/09/2013 | 20:05non ci vedo nessuno forzatura nell’esempio, perché Moratti avrebbe dovuto reagire alle provocazioni come hanno fatto quelli della curva, ovviamente non a sberloni ma a parole e da solo.però la curva è stata criticata da tutti perché ha reagito, mentre Moratti è stato criticato per avere lasciato perdere.che è quello che avreste preteso facesse anche la curva.per cui bisogna che vi mettiate d’accordo.e se proprio devo dirla tutta di nuovo, perché l’ho già detta, trovo molto più pericoloso e aizzante le tifoserie soffiare sul fuoco di quella questione piuttosto che quattro sberloni dati ad uno che se li è andati a cercare con il lanternino.imho, come dite voi.

  23. Il mio rispetto per Settore non può che aumentare dopo il suo post, che condivido totalmente. Io sono un tifoso “anziano”, che ha frequentato San Siro (lo chiamo ancora così) per decenni ed ho visto il clima deteriorearsi anno per anno. L’inizio fu con la nascita dei cosiddetti club organizzati, che non avevano niente a che fare con gli Inter Club e che anche la società Inter ha colpevolmente tollerato (anzi spesso supportato). Negli anni 70 ad una partita (credo Inter Genoa) mi trovavo in curva quando un ragazzo con il cuscinetto dell’Inter (si usano ancora?) usciva accompagnato dalla ragazza, che esibiva un cuscinetto rossonero. Un “eroe” si alzò dai boys e, pensando di fare un’azione temeraria cercò di strappare il cuscino alla ragazza, provocando l’ovvia reazione del fidanzato. Bè, non ci crederete, ma l’ntero spicchio di curva si alzò e prese ad ombrellate (c’era un tempo così così…) l’incauto e nessuno dei suoi si alzò per dargli una mano perchè avremmo preso ad ombrellate anche lui.Questo era il clima e so che oggi non sarebbe possibile perchè saremmo malmenati da questi animali (brava Elisa).Ma questo clima, se non si corre ai ripari, porterà a vedere le partite dal vivo solo gente così e noi dovremo accontentarci di fare il tifo dal divano.

  24. Moratti doveve rispondere da solo e solo a parole?No corso, ti ripropongo quello che avevo scritto qualche giorno fa replicando a mou che in proposito la pensa come tecosa doveve fare MM?Semplicemente rispondere, denunciare, querelare.E chiedere milioni di danni.Non si lascia campo libero ai mistificatori disonesti per insultare Facchetti, l’Inter e i suoi tifosi.Non solo per gli insulti e il vilipendio ma anche per non dar modo ai banditi di cercare di ribaltare la realtà.Chiedi l’esclusione dell’Inter dalle coppe? chiedo la penalizzazione della gobba che non rispetta la federazione, aggunge scudi e stelle, contestando tutto e chiedendo addirittura soldi.Ci chiami prescritti? rispondiamo che loro sono prescritti per doping e ladri per sentenze reiterate.Mettono Facchetti sullo stesso piano di Moggi? cerco di strapparti le palle.Considerati gli scarsi risultati sportivi degli ultimi anni se MM avesse intrapreso questa battaglia con la gobba fino a farle abbassare la testa avrebbe chiuso il cerchio in modo impeccabile guadagnando ancora di più l’affetto dei tifosi, rompendo i coglioni a loro che stavano tornando a vincere e dando a noi la soddisfazione di vederlo lottare per difendere i nostri colori e i nostri morti.Quando sei dalla parte della ragione devi combattere con le unghie, con i denti e con il cuore e non lasciarti scivolare addosso tutto prestando il fianco a chi insiste a dire che hai la coscienza sporca e sei peggio di chi ti ha derubato e preso per il culo per anni.Sul pestaggio di ieri sono con settore e con elisa.Una partita di calcio e il tifo in generale non possono giustificare in alcun modo la violenza.

  25. C’è una bella differenza tra discussioni dialettiche anche aspre e menarsi, corso!Non mettiamo le due cose sullo stesso livello.E’ sbagliato.Altrimenti, oltre a far passare tutto in carrozza, saremmo sempre ostaggio dei violenti e dei curvaioli, o di quei quattro scemi sempre alla ricerca di motivi per far scoppiare i casini.

  26. Ecco, adesso salta fuori che rispondere legittimamente a parole (mangari anche dure) a delle provocazioni è uguale che mettere le mani addosso ad uno perchè tifa per una squadra diversa dalla tua.Corso, poi hai anche il coraggio di risentirti se ti prendo per il culo come ad un troll qualunque. Ormai sei alla frutta.Per il resto poco da aggiungere: uno stadio non dovrebbe essere un posto dove “è come pestare la coda ad un leone” perchè non dovrebbero esserci bestie.Visto che invece le fanno entrare, anzichè gli stewart mettessero dei guardiacaccia con i dardi sedativi.

  27. a mio avviso ogni modulo è frutto di un compromesso, se lasciare un solo uomo sul lato è uguale ad affrontarne due perché tanto il tapino si deve fare ogni volta 200 metri avanti e ‘ndrè crossando per la punta e subito dopo entrare in tackle sull’ala avversaria, il concetto di modulo perderebbe di significato perché tutti devono essere in grado di far tuttosullo svarione di gionni col genoa il lato da cui parte il cross è quello di Nagatomo, che evidentemente non recupera in tempo, ma la cagata è del cosiddetto divino che è tornato con tutta calma, non dovendo inseguire il pallone, ma ha sbagliato la diagonale perdendosi l’uomola realtà è che si sceglie di correr dei rischi sulla fasce perché è più importante, ad avviso dell’allenatore, coprirsi in mezzo, e quando la coperta diventa corta sui lati spetta al centrale di competenza uscire a coprire, con tutta la conseguenza di scalare orchestrata dal Sommo (Campagnaro, se quell’altro pippone è divino non mi verrete a dire che) e che finora sta funzionando anche discretamente

  28. giannisai benissimo come vanno le cose in Italia riguardo ai danni presunti che uno potrebbe chiedere, oltre al fatto che anche loro ne hanno presentate diverse per averli.chiedi a Gazzoni presidente del Bologna cosa ha ottenuto finora.per cui lassem perd, che qui si ventila anche l’ipotesi che Moratti sia un pirla anche sotto questo aspetto, non avendo voluto affondare la lama del coltello al momento opportuno, come se a dirgli di doverlo fare fossimo stati solo noi, che ne lui ne i suoi più stretti collaboratori ed avvocati non ci avessero pensato e siano lì solo a far numero.quello che pensava di loro lo ha detto, quando si è trattato di sedersi ad un tavolo ha rifiutato.di tutte le altre chiacchiere o pretese giuventine ci ha riso sopra prendendo anche direi abbastanza apertamente per il culo il loro giovine presidente.è evidente che secondo lui, e anche secondo me, di più non avrebbe potuto fare, anche volendo, se non inasprire ancora di più rapporti già tesi fin troppo.sempre imho.il pestaggio è una conseguenza del clima avvelenato, se si fosse messo di mezzo anche Moratti a fare quanto richiesto da voi, senza ottenere niente, l’unica cosa che avrebbe ottenuto sarebbero dei morti.e qui niente imho.

  29. Scritto da: Bilanisti&rubentini Superpiangina | 16/09/2013 | 21:36no tu non prendi per il culo nessuno.il fatto è che non capisci un cazzo di quello che scrivo e invece credi di sì, ma in realtà metti solo le tue conclusioni e su quelle pensi di prendermi per il culo, mentre in realtà sono le tue conclusioni che andrebbero prese per il culo. ma lo fai da solo e quindi è inutile controbattere…una domanda del cazzo e un po’ esagerata visto il contesto, ma è per rendere l’idea:personalmente a te risulta che Hitler abbia mai ucciso nessuno con le sue mani?te saludi fenomeno…riprendo a guardare la rometta.

  30. Mi spiace che 20 persone per bene si siano sporcate le mani con una merda del genere. Perché se tifi quella roba li sei solo una merda.C’è bisogno di spiegare anche il perché??? Facchetti, le schede Svizzere, il doping, le ruberie varie. Tutte ampiamente giustificate dal tifosotto gobbo. Se prendi due schiaffi non è la fine del mondo…..

  31. In sostanza, tutti hanno detto, tutti hanno parlato in questi anni da calciopoli in poi.Tutti possono dire tutto e il contrario di tutto, anche in maniera a volte forte e provocatoria (vedi moggi, l’ovino capo, fino ad Abete), ma se MM dice qualcosa, se difende se stesso l’Inter e Facchetti, scatena la guerra civile tra Inter e juve!Giustificando, così, gli atti di violenza da ambo le parti.Non lo so, mi sembra un teorema che non sta in piedi.Un po’ sempliciotto, francamente.

  32. Scritto da: corso46 | 16/09/2013 | 22:20 Corso, mi pare tu sia un po’ in confusione. Forse è meglio se ci dormi su e domani, con calma, riordini un po’ le idee.Che sprecare parole sulla dicotomia fra Dr. Massimo Ghandi e Mr. Adolf Moratti per commentare una manica di imbecilli che si sono presi a legnate mi sembra troppo anche per te.Non lo so, mi sembra un teorema che non sta in piedi.Scritto da: Internazionalista | 16/09/2013 | 23:20 Internazionalista, non deve stare in piedi. Era solo un’altra scusa per beatificare l’infallibilità di Moratti.Che se il Presidente avesse risposto ad Abete per le rime e poi questi 20 pirla si fossero menati lo stesso direbbe che non si sono ammazzati solo perchè Moratti ha chiarito le cose e quindi quelli hanno abbassato la cresta presentandosi al Meazza timorosi anzichè armati.

  33. Scritto da: Internazionalista | 16/09/2013 | 23:20e chissenefrega se per te è sempliciotto!se volete sempre dare fiato alle vostre opinioni non tenendo conto di quelle degli altri, senza considerare cosa gli altri vogliano veramente dire e liquidando le cose dandomi del vecchio rincoglionito o un troll alla frutta, cazzo me ne potrà mai fregare di quello che mi rispondete?o usate un altro tono come ha fatto gianni che ha esposto le sue tesi senza offendere le mie o altrimenti lasciate stare, se non volete che vi risponda per le rime e risentito.il punto è esattamente come hai detto tu, che tutti hanno detto di tutto e il contrario di tutto provocando le vostre risentite reazioni che qui sul blog si sono limitate alla parole, ma che cazzo ne sapete cosa hanno provocato dalle altre parti?ad esempio il gruppo selvaggio non potrebbe avere voluto fare pagare al gobbo scemo anche le parole del suo presidente dette su Facchetti e sulla nostra presunta prescrizione?se anche Moratti avesse continuato ad alzare i toni anziché lasciare perdere dopo avere abbondantemente detto la sua e la nostra nei primi due anni, non dico che sarebbe scoppiata la guerra civile, ma senz’altro il clima anziché rasserenarsi con il passare del tempo si sarebbe inasprito ancora di più.questo il senso e quello che poteva nascere da una semplice violenza verbale da ambo le parti.per te è sempliciotto?cazzi tuoi, per me è del tutto logico e sono contento che Moratti si sia comportato da quel signore che è sempre stato lasciando i propositi vendicativi e di rivalsa alla frangia intellettuale che aborra la violenza ma la vorrebbe comunque applicata, ma da quelli più scemi, perché in realtà il fatto che quel gobbo abbia preso quei cazzottoni ha fatto piacere a tutti.mi taglio le palle se non è vero…

  34. Corsocomincia a sterilizzare il bisturi, perché io sono tra quelli che non ho avuto piacere a vedere il gobbo che le prendeva.Oltre al fatto che certe cose mi avrebbero rovinato la partita, motivo per cui ero làin questo modo mi hanno scalfito, per non dire rovinato, il teorema di un’indiscussa superiorità dell’interista.Sai cosa mi avrebbe fatto piacere? Se quello juventino fosse stato preso dalle forze dell’ordinemesso in guardinaprocessato per direttissimae daspato per il resto della sua vita.Questo sì che m’avrebbe fatto piacere.Ma questo succede solo fuori dall’Italia, dove la Juve non sanno cosa siae la trattano solo per il tempo strettamente necessario a piazzargliene un paio all’andata e un paio al ritorno e ricacciarli da dove sono venuti.

  35. corsoma dde che stai a parla?Le botte se le danno da sempre, e continueranno a darsele, a prescindere da tutto quanto!Anche e soprattutto da quello che dice o non dice MM.”Abbassare i toni? E’ proprio con abbassare i toni che avete avuto calciopoli in questo paese”JMcorso, io tengo conto delle tue opinioni.Il problema è che non le condivido, quasi mai.Ma in realtà non è un problema, si campa lo stesso.

  36. Che le teste di cazzo ci siano in ogni luogomi pare un dato assodato, in gruppo insiemein una partita di calcio basket ecc.. è come innescare una miccia alla minima provocazionespecialmente in partite come sabato con gli annessi velenifacendo diventare nel gruppo il più pavido nella vita un leone.anche le attuali norme sulla vendita dei biglietti che mischia tutti crea una situazione esplosiva per non parlare di quelle recinzioni farlocche che anche un ciccionedi 200 kg riesce a scavalcare e ancora ci meravigliamoche succedano queste cose?Provveda chi di competenzasenza aspettare il morto che in quelle circostanzeè facilissimo che ci scappi.

  37. Quell’idiota si deve pure ritenere fortunato che non l’abbiano gettato dal secondo anello.Oltretutto, da che mondo è mondo,quando uno se le cerca,è giusto dargliele.

  38. Scritto da: estecambiasso | 17/09/2013 | 00:05è ovvio che esiste sempre l’eccezione che conferma la regola, ma se la gente fosse meno ipocrita di quello che è e dicesse sempre la verità, sono sicuro che limitatamente agli sberloni e senza conseguenze peggiori, il fatto che si sia preso la giusta razione di botte che andava cercando e che a quanto pare, da quel che ho letto, ha cominciato ad elargire per primo, ha fatto piacere ai più.compresi i meno violenti, o per scelta personale o per paura di beccarne di più di quelle che potrebbero dare.sarà che l’ambientino in cui sono cresciuto e quello ancora peggio dove ho lavorato non ha rafforzato in me grosse convinzioni di civiltà o di senso civico, ma quel poco di esperienza che ho, mi fa pensare così.quanto al tuo bel teorema io non ci ho mai creduto e non pensavo ci fosse uno che credesse veramente di essere superiore ad un altro solo per la sua fede calcistica.a parte che sarebbe una discriminante mica da poco se davvero uno ci dovesse credere, ma ho sempre ritenuto che fosse la persona in sé quella che vale e non perché acquisisca valore tramite la squadra che tifa.diciamo che è un di più, ma io tanti di voi li apprezzerei anche se foste gobbi.come apprezzo il Misultin e a suo tempo mi piacevano altri di fede diversa dalla nostra che ci frequentavano.lo sapevo che con le ultime mi sarei giocato i miei respiri condivisi dell’Elisa e la facevo guarire.un’altra che apprezzerei anche se fosse gobba e gonza insieme.

  39. O magari il gruppo selvaggio ha voluto far pagare al gobbo scemo la frustrazione per anni di silenzio morattiano.La stessa frustrazione che qui, gente dotata di cervello, sfoga con lamenti ed invettive.Come vedi vale tutto ed il suo contrario.Ma sinceramente dubito che l’aver permesso di infangare Facchetti e l’Inter possa aver contribuito a far solo menare lo sfigato anzichè linciarlo.Piuttosto è molto facile che si tratti di nugolo di teste di cazzo che si sarebbero menati ugualmente. Perchè il pirla in bianconero probabilmente ha cominciato a mandare a fare in culo chiunque fin dal chiosco dei panini sperando in una reazione. Mentre i pirla in nerazzurro non stavano neppure guardando la partita impegnati com’erano a cercare qualcuno in bianconero che stesse dicendo almeno un “perdindirindina, dai che siamo più forti”.Per concludere, con me i coglioni li hai salvati. Anzi, rilancio dicendo che sono contento anche per quelle che hanno preso gli idioti in nerazzurro. Ma essere contento che degli animali si scartavetrino di botte non significa essere contento che lo facciano in uno stadio dove ci sono persone normali. Un grande gesto di progresso sarebbe attrezzare delle zone speciali sperando che si ammazzino ad un ritmo superiore a quello a cui si riproducuno. O almeno utilizzare al posto del daspo la castrazione.Che evolutivamente l’umanità non ha bisogno di perpetrare il dna di chi non è in grado di utilizzare meno del 1% del proprio cervello.Ps: non è che qualsiasi vaccata o masturbazione mentale possa essere identificata come “opinione” e quindi meritevole di rispetto altrimenti sei un buzzurro che non sa discutere. A volte si dicono anche delle cose che sono semplici cazzate e che quindi come tali devono essere trattate.

  40. il mantra è sempre quello: sciogliere i gruppi organizzati, mettere ognuno di fronte alle conseguenze delle proprie azioni: il pestaggio finale è brutale ma quando tutto finisce gli autori riguadagnano la zona franca senza nessun problemanon ti interessa farlo? le Società stanno preparandosi alla guerra per i ridicoli diritti tv, e se ne fottono di te che sbraiti dal tuo seggiolino?e allora vai allo stadio guardandoti molto bene attorno, o stattene a casa.

  41. Fosse per me tutti i gruppi di Ultras italiani andrebbero sciolti con la forza. È uno schifo! Non tollero che ci sia gente che si professa interista come me capace di tali barbarie, e chissenefrega di quello che ha fatto il gobbo, non è una giustificazione adeguata. Non voglio più vedere questi manipoli di fascisti decerebrati negli stadi d’Italia, li voglio tutti in galera!Un’altra cosa: non accetto che dai miei colleghi di tifo i gobbi vengano definiti subumani. Ma come vi permettete!Scusatemi per lo sfogo.

  42. Paolillo, in occasione di un controllo presso la Casa di Cura da lui abitualmente frequentata, ha detto che sarebbe opportuna una fusione fra Inter e BBilan, in modo da creare una squadra ” mondiale “e asfaltare (cit.) la gobberia

  43. sono anni che il presidente della giuve sobilla i suoi tifosi contro l’Inter, rea di essersi appropriata indebitamente di un loro scudo, rea di avere fatto più o meno le loro stesse cose, rea di avere forse orchestrato il tutto e altre amenità del genere.con il risultato che si è visto qui sul blog dove gente psicolabile quotidianamente è venuta ad insultarci e ad accusarci di tutto.se anche Moratti si fosse messo sullo stesso piano, ribattendo accuse su accuse e chiedendo anche lui la revoca di scudetti che senz’altro ci hanno fregato molto prima del 2006, se anche lui avesse chiesto tutto quello che ha scritto gianni ieri sera, io credo che andare allo stadio sarebbe stato molto più pericoloso di adesso, perché l’odio che c’era già tra le due tifoserie sarebbe salito a dismisura.questa è un’opinione basata su fatti oggettivi che si possono riscontrare qui sul blog leggendo i deliri di qualche troll e le reazioni veementi che provocano, sia pure a livello verbale, nonostante Moratti non abbia voluto alzare i toni già alti per conto loro.se i giornali ed i media televisivi avessero riportato anche le eventuali azioni o reazioni della società Inter a fronte degli attacchi di quella dirigenza di merda, io sono convinto che saremmo arrivati allo scontro fisico già da tempo e non dovuto solo ai soliti pirla della curva, ma avrebbe coinvolto molte altre persone che normalmente non si comporterebbero così.questa è una deduzione personale basata su determinati riscontri e letture di gente che ci odia nel vero senso della parola e che è altrettanto odiata da noi.l’esempio esagerato con Hitler significava questo, che la vera violenza è quella che potrebbe nascere dalle parole dell’ovino facendo credere ai suoi tifosi di avere subito un’ingiustizia, non quella di quattro pirlotti che si menano allo stadio, che ci sono sempre stati e sempre ci saranno, nonostante ci fossero misure di sicurezza più adeguate. è una questione di testa, che se ce l’hai di cazzo non ci sono santi che te lo impediscano di comportarti di conseguenza.altra roba è sobillare i tifosi con proclami ed editti contro un’altra società rea di averti fatto del male, vero o no.questo è da evitare perché lamentarsene dopo della escalation della violenza è troppo tardi e lamentarsene, dal momento che l’hai propugnata ed esortata, è da ipocriti.Ps:il fatto che arbitrariamente tu possa giudicare una cazzata un’opinione di un altro del blog, la dice lunga su di te e su chi tu ti creda di essere.

  44. Voltaire, gli ultras.Significativa coincidenza per il mio week-end fatto di Festival di Filosofia e Calcio. (Le maiuscole non sono casuali)Con una abilità e una destrezza affinata in più di un decennio (il primo Festival Filosofia data 2001) sono balzato da una lezione magistrale di Luc Ferry (già ministro della cultura francese, perchè in Francia i Filosofi possono anche fare i ministri), al terzo anello verde di San Siro (di cui dirò ampiamente in seguito), da un sempre efficace intervento di Galimberti, al Bentegodi di Verona.Senza ritirare in ballo l’annoso ” il calcio come metafora della vita ” non esito a mettere le due esperienze sullo stesso piano, rischiando di far cadere il monocolo a qualche benpensante, in quanto emotivamente le due esperienze (Calcio,Filosofia) sono paragonabili.Il trade-union è l’amore ( tema del Festival di quest’anno) e la follia che lo sottende.Ed è proprio la lotta innata tra ragione e follia, fenomenologia che ci contraddistingue dagli altri esseri animati, che nei suoi diversi esiti finisce per distinguere il tifosotto dall’ultras.Così come ci sono amanti che lasciati dall’amata si macerano in silenzio guardando la luna ( i tifosotti), così ci sono quelli che non esitano ad arrivare alle mani se non alle estreme conseguenze (gli Ultras).In questa cartina di tornasole ci stiamo dentro tutti dai più basici ai più acidi, io stesso, che tendo ad osservare la luna, uscendo da Verona-Sassuolo, non ho potuto esimermi dal polemizzare verbalmente, e direi pure vivacemente, con alcuni veronesi strafottenti ricordando loro l’uso improprio degli arti superiori che hanno fatto nella loro area di rigore. Che poi si tratti di amore (e quindi di follia) lo prova il fatto ( e qui vengo al terzo anello verde) che fare 400 KM per intravedere, con finte di corpo, degne di un Alvarez, tra i longheroni di ferro delle transenne e le reti metalliche, degli omini lontani, se non è amore ditemi voi cos’è?

  45. Amo gli stadi pieni. Amo gli insulti (verbali),gli softtò, amo le antipatie e amo il “sentire la partita”. Amo le rivalità sportive. Per questo mi annoia il teatro. poi però mi fermo. Perchè tutto deve nascere e crepare in quei 90 minuti. MAI e poi MAI penserei anche miniamente di mettere le mani addosso a qualcuno solo xchè indossa sciarpe di colore diverso dalla mia squadra. Nè di tirargli accendini/monetine/bottigliette (non parliamo di motorini…).PERO’..dai su…a parte le quintalate di ipocrisia, c’è un dato di fatto, che non giustica la violenza ok, ma che non può essere taciuto. Un “tifoso” goBBo viene a s.siro (in casa di altri quindi), la juve segna e comincia ad offendere la curva interista vicino a lui…dire che se le è cercate è il minimo! E’ come andare in macchina dopo 3 canne e 6 ceres e poi lamentarsi di aver distrutto la macchina!Non credo nemmeno sia (solo) un problema dello stadio. Nella vita. sempre, se provochi può essere che le prendi.E se provochi, a mio modestissimo parere, accetti il rischio di poterle prendere. Per cui te le tieni e non ti lamenti.

  46. Semplicemente…Io a Torino le botte non le vado a prendere perchè, da ospite, mi so comportare. Punto.Tutto il resto sono chiacchiere.

  47. Corsotu sai che quelli hanno in piedi una controversia con la federazioone a cui hanno chiesto 700 milioni di danniche vanno ripetendo che a Napoli la rube è stata assolta e che non ci sono prove che i due campionati revocati fossero stati taroccatiche aspettano la sentenza di d’appello per chiedere la revisione del processo ( art. 39 )che lottano per ribaltare la realtà usando e insultando Moratti, Facchetti e tutta l’InterTutto questo da 7 anni ( SETTE ).Sono milioni, vasti settori dei media sono dalla loro parte e insieme lavorano per veder trionfare la loro verità.Se tu pensi che su questo bisogna sorvolare perchè si rischierebbe la guerra civile io rispetto la tua opinione ma non credo che i nostri comportamenti o quello di Moratti incidano minimamente sul loro odio verso di noi , che è in aumento esponenziale, come il nostro per loro, nè sui rischi che gente ipodotata possa scannarsi più o meno di adesso.Per cui avrei combattuto e combatterei.Devono smetterla di romperci i coglioni.

  48. Ultima partita dello scorso campionato.Genoa-Inter, il Genoa deve salvarsi, l’Inter non ha più nessun obiettivo (sob).Vado al Marassi con il mio (adesso) ex datore di lavoro sfegatato genoano. Non ho vessilli di sorta, volevo mettere la amata maglia, ma lui mi dice che è meglio di no. Obbedisco (anche se non capisco), lui ha 60 anni e frequenta il suo stadio da sempre, sa quel che dice, insomma.Lo stadio è piccolino ma gremito, lo spicchio riservato agli ospiti praticamente vuoto. Mi accomodo in curva, ma non in quella dei grifoni, insomma non sono in mezzo agli ultras del genoa, con il mio amico che nel frattempo ha salutato quasi tutti gli astanti.Inizia l’incontro e io mi comporto come sempre, applaudo e incito i miei ragazzi (insultando dall’inizio alla fine Schelotto, che diomiperdoni), senza fare alcun riferimento al genoa, del quale fottesega.Il mio amico è tesissimo (giustamente) e urla le proprie robe ai suoi.Tutto normale, insomma, se non fosse che dalla mia sinistra partono i primi insulti nei miei riguardi, da parte di gente (animali) di 70 anni o giù di li. Arrivano anche le prime minacce, io guardo un po’ tutti, basita, e continuo a seguire e ad incitare i Miei, cioè, se vado allo stadio è proprio per far questo, no? Far sentire il mio immenso amore all’Inter (anche se vi gioca Schelotto, per dire). Tutto ‘sto pippone per dire che io non provocavo nessuno, ma davvero, e che se non fosse intervenuto il mio amico ad un certo punto a dire “ehi, state calmi, lei è con me”, non so come mi sarebbe finita, dato che qualcuno aveva fatto la mossa di agguantarmi (non credo a scopi ludici). Tanta era la loro paura di perdere e di finire in B che avevano trovato un perfetto capro espiatorio.Ecco, io trovo tutto questo assurdo, semplicemente pazzesco e fuori dal mio comprendonio.

  49. Come ho cercato invano di spiegare credo molti abbiano visto troppi film americani liberal alla Erin Broncovich o come si scrive.La giustizia alla fine non trionfa in Italia, la verità non splende fulgida.Chiedete a quelli coinvolti in problemi ben più seri (tipo Ustica, piazza della Loggia……). Oppure ai Rossi di Montelera cui gli Agnelli hanno ciuffito non due scudetti, ma l’intera Fiat. http://www.fondazionecipriani.it/Scritti/agnelli.htmlI problemi, oltre a quanto detto da Corso, sono altri due:l’Inter non può farsi carico di ciò che spetterebbe alla Federazione, ad esempio, farsi rispettare (farsi la Federazione) e far rispettare le proprie decisioni, tipo 3° stella, pagandone l’Inter i prezzi. Meno male che MM è presidente e non voi. Andare allo scontro all’ultimo sangue con tutti, bella idea. Combattere, armiamoci e partite (ma poi perse e dopo 80 anni ancora ne paghiamo le conseguenze). Come dice Machiavelli, combatti solo se sei certo di vincere!Che tu puoi denunciare, querelare, controbattere, denunciare…ma poi in QUESTO campionato devi giocare!Saranno questi arbitri a arbitrare le tue partite.Saranno Tosel e Palazzi a punirti, giudicarti, tipo Mou.Devi comprare e vendere calciatori in questo calcio.Devi prendere i diritti Tv in questo calcio.Devi parlare con questi giornali.Devi avere a che fare con questa Lega e questa Federazione.Bene o male con la Juve devi giocare anche 5 o 6 partite ogni anno. Metà a Torino. Moratti, che ha tifosi molto al di sotto di quanto meriterebbe, magna merda da 20 anni e più per NOI. A far la figura dell’imbecille , del “signore…” Per tenere l’Inter lì, maltrattata, vilipesa, penalizzata, ma qualche bella soddisfazione ce la siamo presa! Ivi compresa la Juve (solo) in B. L’altra volta, il Milan andò in B, la Juve si comprò la sentenza e il Milan la soddisfazione di vendicarsi non l’ha avuta. Sul filo del’equilibrio tra tacere, ingoiare, tragìcheggiare e denunciare SOLO QUANDO SERVE VERAMENTE perchè sa chi è la Juve e chi ne è il padrone, mica un Berlusconi qualsiasi che possono fottere con 4 balle su Ruby quando non serve più.Ma vivete in Italia o nella quarta dimensione?

  50. Frequentatore della curva per anni (anche se non sono di Milano).Conosciuta gente vera, seguendo la squadra in capo al mondo innanzitutto per portare con orgoglio quei colori ( “il nero della notte e l’azzurro del cielo”) Fare di tutta un’erba un fascio è ingiusto e lo trovo profondamente democristiano (o per gli amanti della seconda repubblica e successive versioni, forzitalistamargheritistapartitodemocratista).Quindi mi atterrei ai fatti senza cercare di fare sermoni sociologici o elucubrazioni architettoniche (tipo costruire gli stadi senza curve):c’è stato un ebete che cercava gli schiaffi e li ha trovati.

  51. Intanto arriva la notizia della chiusura della curvaper la partita contro la Fiorentina per i cori razzisti.I pochi o tanti idiotoni di cui sopra descrittihanno avuto ancora la meglio sulle personecivili che vanno allo stadio per amore della squadrae non per assistere ad una guerra.

  52. Scritto da: elisa | 17/09/2013 | 13:41 E pensa che domenica i sassolesi si sono incazzati con Di Francesco quando l’ha tolto perchè stava giocando veramente ( e insolitamente) bene.

  53. mah io sono juventino, ma a me mettersi ad esultare e provocare a 5 metri dalla curva avversaria non sembra un’idea eccessivamente brillante!

  54. Sarò sincero, di botte negli stadi ne ho viste talmente tante che non mi stupisco più di niente.Ma la curiosità più grande, in questo episodio poco edificante e certamente stigmatizzabile, riguarda la vocazione al martirio dello juventino.Una specie di scommessa con amici o di punizione autoinflitta, magari per emendare un torto fatto alla fidanzata?Una contorta prova d’amore?”Non mi vuoi più?? Mo’ vado a San Siro e faccio una cosa assurda…”Come dire, metto la mano nella gabbia e se la tigre me la stacca, cazzi tuoi, dovrai amare uno con il moncherino…La sublimazione di ogni senso di colpa.Comunque, nessuna giustificazione per raid punitivi, benché una Federazione che ciancia di “contabilità del cuore” è lì a picconare quel che resta della baracca.Mah, speriamo che non si siano fatti troppo male

  55. Scritto da: Francesco | 17/09/2013 | 15:12 Ecco, appunto.E’ più roba da antropologia spinta che altro.In tutto questo, io ho dei bambini e mi piacerebbe che i nostri stadi diventassero come quelli inglesi o quelli tedeschi, in modo da poterceli portare più spesso.

  56. Mah, si parla di ipocrisia, ma per quanto mi riguarda non la vedo.Io ho scritto subito che il gobbo se l’era andata a cercare, ed è evidente.Quello che non tollero, in generale, è menarsi per il calcio, qualsiasi ne sia il motivo, perché nessun motivo al mondo può farti arrivare a usare violenza o ad esserne vittima solo per una differenza calcistica.Detto questo, lo so anch’io che non viviamo nell’Eden e che la violenza fa parte, purtroppo, della nostra esistenza.ps: l’elucubrazione (così è stata definita) di fare gli “stadi dritti e senza curve” era in realtà una battuta, ma vedo che è stata presa un po’ troppo sul serio. E comunque sono, da sempre, per eliminare tutte le curve.Per lo meno così come sono e come le conosciamo noi oggi.In questo senso le società di calcio (tutte, compreso la nostra) hanno le loro belle responsabilità! ps2: non credo e non ho mai creduto ad una non meglio identificata “superiorità” dell’interista.Semmai siamo meglio per storia e modo di vivere il calcio (e nemmeno tutti), ma non certo per superiorità: i nazisti si credevano superiori e sappiamo quello che hanno fatto e il modo ignominioso in cui sono finiti!Io non mi sento superiore a misultin né a zioB né a Gobbo buono e via dicendo.E se parliamo di sub-umani, o meglio, di semplici cretini, beh come si dice, la madre ne è sempre incinta e in modo molto trasversale, come i fatti di sabato al Meazza ci raccontano bene (ma non solo questi).ps3: difendere i propri diritti e le proprie idee, rischiando anche conseguenze negative, è fondamentale e vitale per qualsiasi persona o società di individui.Questo vale anche per l’Inter, MM, Facchetti e tutti i tifosi.Non capire questo significa abiurare alla propria libertà e alla propria esistenza!

  57. Scritto da: Flavio Mucci | 17/09/2013 | 15:00Flavio, in qualunque, qualunque caso l’uscita dal campo anzitempo di uno schelotto andrebbe accompagnata da un raccoglimento traboccante di gratitudine.Dì la verità, c’è un filo di S/M nel tifo sassuolese…Più dell’altro che dell’uno.

  58. Scritto da: pro corso-mau | 17/09/2013 | 14:00 Ed infatti abbiamo visto con l’atteggiamento tenuto fino ad oggi quanto ci abbiamo guadagnato. Ci hanno proprio trattato con i guanti di velluto.Pensa, se avessimo reagito chissà cosa sarebbe potuto succedere.Che so: magari un procuratore zelante a corrente alternata avrebbe pubblicato un’abominio giuridico in cui infangava una delle nostre bandiere.O nella sfida al vertice contro i gobbi avrebbero convalidato loro un gol in fuorigioco. O magari ci avrebbero affossato non concedendoci i rigori che potevano traghettarci fuori da una situazione difficile.Chissà, magari sarebbe successo che zamparini rifiutasse 20 milioni da noi per Cavani per venderlo a 17 al Napoli.E i giornali. Avrebbero fatto a gara a scrivere male di noi.Ed invece non è successo. Wow, che bello.Per fortuna Moratti è saggio e si è sacrificato per noi e solo per noi.Altrimenti chissà.Ps: si lo so, corso. Io sono brutto e cattivo. Ma una cazzata resta una cazzata. Come diresti tu ci sono fatti oggettivi. Ed oggettivamente certe uscite non possono essere catalogate come opinioni.

  59. La gazza ha dovuto pubblicare le testimonianze, il gobbo ha offeso provocato e menato per primo, allo stadio da fonti certe nessun coro razzista, Tosel merda come sempre.

  60. Scritto da: angelone | 17/09/2013 | 15:41 Di sicuro il razzismo non c’entra niente con la faccenda.E’ più una questione da psicoanalisi.Se t’infili fischiettando nel tunnel mentre la locomotiva ti arriva contro al massimo della velocità per me c’è qualcosa che non ti funziona nella zucca oppure cerchi la lite.

  61. mou-procorsoSiamo passati dalla paura della violenza negli stadi alla terza guerra mondiale. Ci vogliono 10 James Bond per contrastare sta Spectre.Nonostante io viva in Italia e sappia come funzionano le cose se mi rompono le palle reagisco, succeda quello che deve succedere.Se le rompono a quelli di casa mia mi incazzo ancora di più.Ognuno è fatto a modo suo e ho visto tanti calcolatori fallire e impazzire in mezzo ai loro calcoli. Che poi mi piacerebbe sapere, come chiede BRS, quello che poteva accaderci peggio di quello che è capitato negli ultimi due anni.Ci sbattono in B? Ci radiano? Ci annientano? E allora?Ma Facchetti me lo lasci stare e che sei un ladro te lo ripeto e te lo faccio ripetere da tutti i giudici della penisola, se mi è possibile, e finchè non la smetti di fare lo scemo.Se invece pensi che Moratti abbia la coscienza sporca e nessun interesse a rimestare cacca allora dillo chiaro.Che sia un santo non ci credo.

  62. Scritto da: jair s’invola sulla fascia | 17/09/2013 | 15:25 Sabato sera ero felice perchè avevo con me i 4/5 dei miei figli (l’altro era a Carpi a sentire Roberto Gatto Quintet che suonava Miles Davis e John Coltrane)Non vorrei passare per degenerato, ma penso che la nostra empatia debba moltissimo allo stadio.Una per tutte Silvia che ha vissuto l’esordio a San Siro nel memorabile Inter-Siena 4-3.O il 24 Agosto 2004 undicesimo compleanno di Riccardo, portato a sorpresa al preliminare con il Basilea.O il rientro da Madrid, buttando il biglietto di ritorno Jakala, con Giulio che si era fatto l’andata in macchina.Ma non solo le vittorie: ricordo il ritorno da Milano dopo la semifinale in Champions persa (pareggiata) col Milan, perchè comunque vada si condivide una passione vitale, merce rara da trovare nella vita odierna.

  63. Scritto da: jair s’invola sulla fascia | 17/09/2013 | 15:37 e poi, scusa, si dice “sassolese”…nessuno che mi chiede come andrà domenica?

  64. B&Rinfatti!Per fortuna che MM è stato un signore.Scritto da: Internazionalista | 17/09/2013 | 16:45Alt Internazionalista, chiariamo un concetto però.Io non credo assolutamente che Moratti sia stato un signore a non rispondere.La signorilità è un’altra cosa e l’ha dimostrata in altri modi, non certo permettendo a degli infami di calpestare la memoria di Facchetti, la storia dell’Inter ed il senso della verità.

  65. Leggendo qualche commento sulla gazzetta diun po’ di Interisti i BUUU ci sono stati, pochima ci sono stati inutile essere reticenti, poi se questiindicano razzismo o antipatia è tutto da capire e se non sono da punire anche coloro chi insultano i morti ecc…le regole ci sono e vanno rispettate, il problemaè se queste verranno applicate equanimamenteil mio dubbio è questo non altro.

  66. il Verona andò in B per una telefonata del suo presidente ad un suo ex giocatore.il bbilan, quando ci andò a pagamento, per una partita comprata.una sola.capite bene che la juve solo in B è una sentenza vergognosa e fuori dal mondo sulla base di quello che avevano scoperto e che adesso cercano disperatamente di negare.il perché di quella sentenza è spiegato esaurientemente dal commento sopra pro corso-mau, pur non parlandone minimamente.hanno deciso di salvare il calcio italiano, così com’era, anziché rifarlo da cima a fondo e questo Moratti ha dovuto accettarlo così come è stato accettato da tutte le altre squadre che se ne sarebbero avvantaggiate, come la Roma ed il Napoli o l’Udinese.avvantaggiate ad esempio per una juve radiata e costretta a reinventarsi da zero, da un bbilan che anche lui avrebbe dovuto ricominciare perlomeno dalla serie C, così come ci sarebbero dovute andare la Lazio e la Fiore, visto e considerato che hanno accettato il sistema moggi traendo vantaggio dalla manipolatura di altre partite, oltre a quelle disputate da loro.ma era un’operazione da ottavo grado della scala Mercalli ed è stata mediata in modo tale da arrivare perfino a far fare la champion ad una squadra penalizzata per frode.per cui, cazzo volete da Moratti?i miracoli?o doveva farsi crocifiggere? e questo è l’aspetto diciamo solo politico/economico, cui non ha potuto sottrarsi.per quanto riguarda quello morale e il risentimento, più di dire che certa gente avrebbe dovuto prima di tutto vergognarsi che parlare e di non accettare nessun tavolo di riappacificazione e che a quel convivio ci andassero i soliti compagni di merende, non vedo cos’altro avrebbe potuto dire o fare, a meno di assoldare un killer e farli far fuori tutti.le cause e le rivendicazioni economiche si protraggono per anni nonostante ci siano morti di mezzo, figuriamoci per una che rivendica danni economici per delle partite manipolate di cui ancora oggi si aspetta una sentenza definitiva che le riguarda.quanto a Facchetti purtroppo è morto, ed era l’unico che poteva dire qualche cosa in merito, per cui chiunque può ipotizzare qualsiasi cosa su di lui senza incorrere negli strali della giustizia perché palazzi ha detto a chiare lettere che le telefonate che ha fatto erano un tentativo di condizionare il sistema arbitrale e quindi fu illecito sportivo e l’Inter doveva essere deferita.il perché palazzi lo abbia fatto lo rimando alla spiegazione di prima del pro corso-mau, altrimenti non c’era nessun motivo, dal momento che era già tutto prescritto.è evidente che l’opera di rivalutazione di calciopoli ha messo nell’ingranaggio anche lui, e mi posso immaginare gli argomenti.per cui, ritornando alle pretese proteste che Moratti avrebbe dovuto fare ogni volta in cui Facchetti, lui e l’Inter venivano e vengono tirate in ballo dalle deliranti e mistificanti dirigenze gobbe, l’unica cosa che avrebbero ottenuto è solo una degenerazione ancora peggiore del tifo già abbastanza ammalato di suo per proprio conto.con tutto il rispetto per gianni, non credo sia per non rimestare merda, perché se lo dici vuol dire che lo pensi tu e non il pro corso-mau.penso che ritenga che non ne valga la pena, come quando ti capita di incontrare un buzzurro allo stadio, per strada o in auto che ti aggredisce in malo modo a parole anche pesanti per una qualsiasi presunta stupidaggine tu abbia fatto nei suoi confronti.dal momento che non sai con chi hai a che fare e cosa potrebbe succedere se anche tu ti comportassi come lui, o alzi i tacchi e te ne vai o lo uccidi sul posto.non esistono vie di mezzo, perché potresti fare la fine di Piero senza nemmeno accorgerti e senza sapere nemmeno il perché.

  67. Vorrei sapere come si possa dire che il buu è sinonimo di razzismo.Negli stadi americani del Football lo fanno di continuo.Le merde a Torino lo fanno di continuo e non gli hanno mai chiuso la curva.Alla prossima.

  68. B&Rla mia battuta è in linea con la tua puntualizzazione.Il “signore” era ironico, proprio perché non lo è stato affatto sulle vicende note che rammenti.Cioè, sono d’accordo con te.

  69. Flavio, veramente pensavo si potesse dire in entrambi i modi.. sassolese o sassuolese… chiedo venia.In merito allo stare con 4/5 della prole allo stadio tutti insieme lo trovo bellissimo. Capisco però le esigenze musicali del quinto figlio.A proposito di stadi…Coma va a finire domenica? 😉

  70. @ FlavioDimenticavo una curiosità per afferrare la citazione…Nei novanta sono stato un paio di volte negli studi di proprietà di Roberto Gatto, un bel palazzo dalle parti di Piazzale Clodio, a Roma. Una volta la struttura si chiamava “Rambler” e conoscevo i fonici ed il gestore di allora. C’era una bella atmosfera.

  71. non so B&R se sei brutto e cattivo, perciò non entro nel merito.da quello che scrivi e come lo scrivi, anche in risposta al pro corso-mau, penso che tu sia uno stronzo ma non te lo dico, come quelli che ho appena descritto e che quindi non valga più la pena di polemizzare con te, per cui alzo i tacchi e mi defilo anche se, considerando la distanza e essendo dietro una tastiera, potrei permettermelo. senza offesa eh? ma farmi dare del cazzone tre volte di seguito da un pirla come te comincia ad infastidirmi un pochino.tanto poi thedave passa la cera…

  72. Scritto da: jair s’invola sulla fascia | 17/09/2013 | 17:58Per domenica temo più che il Sassuolo, la statistica, visto che finora ho visto tre sconfitte abbastanza ingenue e “sfortunate”.Il fatto che Berardi abbia collezionato un altra giornata (non si presentò al raduno della nazionale Under 19 post festeggiamenti della A !!!) mi tranquillizza.Se poi Di Francesco continuerà col suo 4-3-3, allora vedo i tre punti e l’esonero alla settima giornata.

  73. Non sanno manco che la responsabilità oggettiva non esiste in ambito di diritto penalema esiste nella giustizia sportiva.Quindi è ovvio che un “Tribunale della Repubblica Italiana” lo neghi.I Tribunali della Repubblica Italiana, se tocchi un pallone con le manimica ti squalificano, eh…Siamo al di sotto dell’abc, proprio.

  74. AngeloneLe regole vanno rispettate giuste o cervelloticheche siano, nel caso dei buuuuu molti in itagliale usano come forma di razzismo beotatanto per farti un esempio basterebbe chiedereper tenermi vicino ai dirimpettai laziesi che siallenano anche sui mezzi pubblici.Sulla seconda parte totalmente daccordo con te una delle peggiori feccie quindi le merderetrocesse ha solo multe per la stessa situazione,ma loro si sa godono di un’immunità particolareda sempre, altrimenti non sarebbero trentunosulcampoma al massimo sette a voler essere generosi.

  75. Beh, un buon pari a Gobenghaghen, waglió. A Gobenhaghen, mica gazzi e mazzi. waglió, mica mancester o realmadrid. C’entra un gazzo, ma va bene lo stesso :-))))

  76. Ma che vuoi che legga, ma basta, andate a cacare!Voi e la juve.Mi pare di sentire i berlusconiani che ripetono fino allo sfinimento che B è stato condannato per aver evaso quattro lire a fronte di milioni e milioni pagati all’erario.Gridano al complotto e all’uso politico della magistratura di sinistra.Ma basta ridicoli!Rispettate le sentenze e le leggi di questo paese, ladri conclamati e condannati in via definitiva!E ammesso e non concesso che tu abbia ragione, allora perché siete andati in B e i vostri dirigenti condannati in tutti i processi?Perché?Siete una piaga sociale!Ma basta!

  77. A parte il fatto che il tentativo di delitto è un reato autonomo a sua volta punibile.E che questa cosa non la trovi nel c.p.p.ma nel c.p.(così, tanto per cercare di arginare le “inesattezze”).Guarda che le stai sparando grosse, eh.E non parlo del processo calciopoli,parlo proprio delle basi giuridiche.Consiglio: lascia perdere, perché ne stai dicendo di grosse, ma grosse, proprio.Tra l’altro, che io ricordi, Moggi è stato condannato, oltre che per associazione a delinquereanche per frode sportivae non per TENTATA frode sportiva, che è una fattispecie a sè stante.Il delitto tentato è perfettamente normativizzatoci sono dei requisiti perché si configurima mi sa che siamo già troppo in là.Oh, ora te le vai a vedere da solo le cose(non sul blog, por favor, che poi i risultati son lì da vedere)sono mica il tuo tutor.A ri-notte.

  78. Per fortuna che moggi è stato condannato a 5 anni e 4 mesi solo per un reato al limite del tentativo.Se avesse anche solo di poco passato quel limite gli davano l’ergastolo! Mamma che risate!

  79. Axel e fattene na ragione…tra cinquantanni starai a raccontare con la dentierail bastone a novanta gradi ai tuoi nipoti di sta congiurainternazionale a cui hanno partecipato cia, kgb,carabinierinarducci, provolone auricchio, guido rossi, il vostro tifoso abeteil giudice del tribunale di Napoli, Moratti, Oriali, palazzi,narduccie chi più ne ha più ne metta,ringrazia il cielo che non vi hanno sbattuto in serie C che per molto di menoi gonzi all’epoca di Farina finirono in B.Sai bene che stupido non sei, che moggi è ungran figlio di puttana e non l’anima candida che volete per convenienza di tifo dimostraresai bene le precedenti esperienze a Napoli e Torino (altra sponda) le porcate che ha combinato e sai come la pensava su di lui il vostro”avvocato”.Difendi l’indifendibile potresti tranquillamenteabdicare e sostenere la tesi che quel gran figlio di ndrocchiavi ha rovinati almeno quando rubavate prima c’era ilfamoso “stile juve”della famiglia agnelli “rubare con classe”gli stallieri son così l’orologio sul polsino non lo portano.

  80. Sai bene che stupido non sei, Scritto da: intervincit | 18/09/2013 | 02:48 Uhm, su questo non ci giurerei.Ed il giorno in cui accetteranno che lugianone era solo un ladro diranno che lo pagava l’Inter per farsi intercettare (visto che come tutti sanno le intercettazioni del processo le ha fatte telecom, ovvio).Ma, sopratutto, la domanda è:se moggi ha solo pensato di tentare un reato, chi cazzo lo ha arrestato? Tom Cruise con la precrimine?Cerca il rapporto di minoranza e scagiona il delinquente, poi torna.

  81. E’ bastato un pareggio contro una squadra di taglialegna per uscire dalle fogne e mostrare la loro frustrazione.Io tra i gobbi e il berlusca non vedo grandi differenze: ladri, corruttori, mistificatori che, quando qualcuno ha osato dare loro uno schiaffetto sulle mani (invece dell’ergastolo per il berlusca e la radiazione per i gobbi), hanno cominciato a vomitare bile a reti unificate urlando al complotto e accusando tutto e tutti

  82. La situazione era a dir poco drammatica e, siccome il comportamento dei dirigenti ricade inevitabilmente sulla societa’, non c’era molto da fare. Noi avevamo addirittura due dirigenti colpevoli e quindi che cosa dovevamo fare secondo voi? O difendevamo i dirigenti oppure prendevamo le distanze da loro per cercare di far sopravvivere la Juve. Abbiamo scelto la seconda strada. Noi volevamo una giustizia equa, pero’, ve lo ripeto – rivolgendosi agli azionisti – i dati di fatto nei nostri confronti erano drammatici. Erano da serie C, il che avrebbe significato la serranda per la Juventus. Ci siamo permessi di chiedere una B senza penalizzazione perche’ con i dati di fatto che avevamo sarebbe andata bene”.

  83. Per fortuna domani sera ci siete voi a risollevare le sorti del calcio italiano in Europa….Scritto da: Pedro | 18/09/2013 | 00:32 Dai su che al secondo turno avete la longobarda in casa e vi rifate alla grande.La champions è meglio giocarla qualche volta di meno … ma vincerla qualche volta di più.

  84. Nell’archivio giornalistico le uniche notizie relative a juventus e champions leauge sono quelle che hanno a che fare con la cronaca nera.

  85. riguardo alla storia del razzismo mi viene il mal di pancia a pensarci.sembra quasi che anziché essere delle vittime quelli di colore siano dei privilegiati e tutelati di più dei bianchi.sarà peggio un “buuu, buuu” o un: “Materazzi sei un gran figlio di puttana” detto, gridato e scritto in ogni stadio d’Italia?considerando che il “buuu, buuu” poi deve essere indirizzato con la lettera di accompagnamento ad un nero preciso preciso, perché ad esempio JJ, Guarin, Jonathan, Wallace e Rolando, oppure Eto’o e Maicon quando erano con noi, non li devono ne sentire ne farci caso, che loro non sono mica neri come Pogba e Asamoah.salvo quando siamo noi ad andare in trasferta, allora i “buuu, buuu” sono indirizzati ai nostri e Pogba e Asamoah sono tutti contenti…Scritto da: corso46 | 18/09/2013 | 12:10quello che hai scritto è agghiacciante, l’esatta sintesi del “manuale del perfetto razzista”. ti mancava solo . complimenti

  86. riguardo alla storia del razzismo mi viene il mal di pancia a pensarci.sembra quasi che anziché essere delle vittime quelli di colore siano dei privilegiati e tutelati di più dei bianchi.sarà peggio un “buuu, buuu” o un: “Materazzi sei un gran figlio di puttana” detto, gridato e scritto in ogni stadio d’Italia?considerando che il “buuu, buuu” poi deve essere indirizzato con la lettera di accompagnamento ad un nero preciso preciso, perché ad esempio JJ, Guarin, Jonathan, Wallace e Rolando, oppure Eto’o e Maicon quando erano con noi, non li devono ne sentire ne farci caso, che loro non sono mica neri come Pogba e Asamoah.salvo quando siamo noi ad andare in trasferta, allora i “buuu, buuu” sono indirizzati ai nostri e Pogba e Asamoah sono tutti contenti…Scritto da: corso46 | 18/09/2013 | 12:10quello che hai scritto è agghiacciante, l’esatta sintesi del “manuale del perfetto razzista”. ti mancava solo “non siamo noi i razzisti, sono loro che sono neri”. complimentiScritto da: divincodino | 18/09/2013 | 12:55

  87. divincodinoio penso che corso si riferisse al fatto che spesso i buuu non si riferiscono al colore della pellema al colore della maglia.Perché se fai buuu a Pogba perché è nero, allora offendi e coinvolgi anche anche tutti quelli della tua squadra.Detto questo, a differenza degli juventini, noi accettiamo le sentenze e le squalificheaspettandoci, ovviamente, che lo stesso trattamento sia applicato in tutti i campi d’Italia, nell’interesse collettivo.Se questa squalifica può essere un inizio per costruire una vera lotta contro il razzismo, seria, non come quelle dei bilanisti che se vanno durante le amichevoli senza valore, ma si turano le orecchiequando ci sono i tre punti in palio, come se la repulsione per la discriminazione fosse valutabile in punti,se questa squalifica può essere un inizio, dicevo, allora ben venga.Personalmente provo massimo disprezzo per le discriminazioni razziali, tanto più quando provengono da chi prova la mia stessa passione calcistica.Ma, per lo stesso motivo, mi piacerebbe che fossero tutelati anche i giocatori dell’Inter, quando vestono la maglia dell’Inter.Perché Eto’o, finché è stato a Milano, pare vendesse le rosee Balotelli non poteva essere un italianoe Zlatan era uno zingaro.E, senza voler apparire estremo, ci aggiungerei anche il rispetto per i mortivisto che mi è parso di sentire che, allo Juventus Stadium, si elencano in modo dispregiativo le morti di Prisco e Facchetti, attendendone una terza(ti lascio immaginare chi).Ecco, mi aspetto che tutte queste pessime cose vengano sanzionate al più presto.Sei d’accordo?

  88. divincodino, a me non ha fatto la stessa impressione che a te.Mi è sembrato (con corsone accade) un po’ confuso e confusionario, ma non razzista e – men che meno – degno di segnalazione come manuale.Intendiamoci, non credo si possano né si debbano fare graduatorie sull’insulto peggiore e/o sulla maggior/minor tutela: credo che gli insulti ritmati, scanditi e ripetuti siano comunque segni di inciviltà profonda. Il “mavaffa” sulla singola azione/fallo/errore/gesto credo sia parte – integrante, se non fondamentale – dei 90′: il coretto/striscione per Materazzi che corsone ricordava e il “se saltelli muore Balotelli” (o il richiamo al venditore di rose per il mito Eto’o) sono tutti indegni di un essere umano. Così come il verso della scimmia. E la banana al seguito.Quello che mi dà – sempre, e non mi ci sono abituato – fastidio è lo scoprire che certe subumanità vengano punite diversamente a seconda della provenienza, anzi addirittura vengano notate solo per certe provenienze.E questo rende altrettanto subumana la “giustizia”, ovviamente.Non so se mi sono spiegato. Spero di sì.

  89. un altro che da due righe tira fuori tutto quello che sei…cioè uno che fa “buuu, buuu” lo fa solo e specificatamente ad un nero preciso preciso e a quelli che ha nella sua squadra no?e come fa?chiedo, eh?praticamente razzista ad personam…o più semplicemente vuole innervosire quelli della squadra avversaria e il razzismo c’entra come i cavoli a merenda?non ti chiedi, ad esempio come questa cosa possa venire strumentalizzata ed usata ad arte proprio dai cazzoni delle curve per ricattare una società calcistica?com’è che Materazzi, bianco e lo stesso Balotelli, che pure era ed è nero, con noi non sono mai stati tutelati da nessuno, mentre adesso il Balo basta che fa un sospiro di protesta e i giornalai ci scrivono sopra pagine intere?cerchiamo di capire quello che si legge e quello che uno intende per provocare una discussione, prima di sparare sentenze ad minchiam

  90. un altro che da due righe tira fuori tutto quello che sei…cioè uno che fa “buuu, buuu” lo fa solo e specificatamente ad un nero preciso preciso e a quelli che ha nella sua squadra no?e come fa?chiedo, eh?rispondo: non ti ho qualificato leggendo due righe, ho scritto chiaramente che le “due righe” sono agghiaccianti. non ho scritto che sei un mostro razzista, anzi credo che si sia trattato semplicemente di un commento “infelice” (schifosamente “infelice”). vuoi offendere/innervosire uno della squadra avversaria? benissimo allora perchè non dargli dello “stronzo”, perchè non coprirlo di fischi? il “buuuuu” è ormai universalmente riconosciuto (non lo invento io) proprio come un insulto contro il colore della pelle e chi lo urla lo sa benissimo. e attaccare un essere umano qualsiasi (calciatore, agente immobiliare, facchino o pescatore che sia) per il colore della pelle è razzismo. perchè se vuoi insultare uno sulla sedia a rotelle che tifa per la squadra avversaria non gli dai dell’handicappato… non è questione di razzismo generalizzato o ad personam, non so se è chiaro il concetto. riguardo la strumentalizzazione e la disparità di trattamento mi trovi perfettamente d’accordo, a mio avviso la soluzione non è la chiusura di curve/stadi ma la punizione comminata esattamente ed esclusivamente al/ai colpevole/i (che si nascondono, brutti vigliacchi!, in qualsiasi tifoseria).p.s. “cerchiamo di capire quello che si legge e quello che uno intende per provocare una discussione, prima di sparare sentenze ad minchiam” cerchiamo invece di scrivere meglio le cose anzichè mettere in bocca ad altri sentenze (mai pronunciate) da minchioni

  91. grigio ed este, perfettamente d’accordo con voi. le schifezze vanno combattute allo stesso modo e con la stessa pervicacia in ogni stadio, città e paesino d’italia. come ho scritto nel commento a corso c’è modo e modo di insultare, alcuni rientrano nella “colorita dialettica” tra tifosi (siamo adulti mica verginelle), altri sono obbrobri inaccettabili

  92. Quoto divincodino.E certi SE e MA non mi piace sentirli qui.Perchè non è che bisogna capire come è accentato il “buuu” per distinguerlo fra insulto razziale o meno. C’è un pregresso: a torto o ragione viene così interpretato. E si sa. Quindi se lo fai o ci marci su, o sei scemo o sei razzista. In ogni caso meritevole di essere punito.E visto che per via del colore della pelle ci sono state persone vessate, emarginate, uccise e chi più ne ha più ne metta cominciamo a sconfiggere quel male. Poi ci occuperemo dei genitori morti, delle mogli fedifraghe ed della composizione fecale degli avversari.

  93. Quello che hai scritto è agghiacciante, l’esatta sintesi del “manuale del perfetto razzista”. ti mancava solo “non siamo noi i razzisti, sono loro che sono neri”. complimentiScritto da: divincodino | 18/09/2013 | 12:55Scritto da: divincodino | 18/09/2013 | 12:57allora io scrivo male e interpreto peggio perché questa frase a me sembra del tutto esauriente per dirmi cosa pensi di me e non circoscritta alle due righe del mio commento.ad ogni modo ho spiegato dopo cosa intendo per quanto riguarda i buuu-buuu, che sono sì interpretati come un insulto razzista, ma MI sono chiesto se chi li fa li fa volutamente con quello scopo e non con quello che invece penso di fare innervosire ed incazzare i giocatori avversari, dal momento che nella squadra che LUI tifa di giocatori di colore ce ne sono diversi, che non penso non potranno fare finta di niente, perché se è vero, ed è vero, che quelli sono insulti nati a scopo razziale, non so come possano esimersi dal non innervosirsi ed incazzarsi anche loro, visto che sono neri come quelli a cui sono indirizzati.ma al solito non si vuole andare al di là delle apparenze e si da fiato alla bocca o alle dita in questo caso, senza mai capire una beata minchia, come è solito fare quello che dà del troll agli altri, che anche oggi non ha capito un tubo del perché ho scritto che Moratti è un cazzone e del perché ho voluto CHIEDERE, CHIEDERE, CHIEDERE, la vostra opinione sulla sanzione che è arrivata all’Inter per quei buuu.se uno ci riflette dovrebbe rispondere a quello e non partire sempre per criticare AD PERSONAM, perché evidentemente questa sta sulle balle a prescindere per diversi scontri passati e non gliene se ne vuole perdonare una, attaccandosi a misere e pretestuose scuse per cercare di offenderla con il solito sarcasmo da quattro soldi.

  94. Certo che abbiamo un culo sfacciato, la nostra mania di protagonismo nel voler sempre essere i primi a dare l’esempio viene accontentata ad ogni occasione! C’è una tendenza nuova nel punire le proteste verso gli arbitri ? E noi li in prima fila a mostrare a tutti come si sta 3 giornate fermi per aver “intimidito” il guardalinee. Allenatori deferiti per aver espresso opinioni “a caldo” dopo un incontro, mentre altri dopo la condanna hanno organizzato una conferenza stampa in Piazza Venezia sputando fiele su tutti gli organi giudicanti, sportivi e no. Adesso, di nuovo, come degli odiosi secchioni, li a mostrare a tutto il mondo come ci si deve difendere dall’apartheid.Ma non potremmo sederci in ultima fila così non ci rompe il cazzo nessuno?E tanto per ridire quello che ho già espresso in passato. Questa cazzata del razzismo negli stadi nei confronti di milionari viziati fa incazzare da morire oltre che me anche il mio amico senegalese che si fa un culo così alle 3 di mattina ai mercati generali. I ricchi hanno già i soldi, la fama, la figa, spesso la salute, ma almeno il martirio ce lo lasciate a noi poveracci? eccheccazzo

  95. Anche se capisco e apprezzo lil desiderio di combattere il razzismo di alcuni, dico che quanto sta succedendo è una buffonata all’italiana e perciò pericolosissima. 1) è anticostituzionale perchè i reati sono personali. Colpire 80 Mila per educarne 100 non si puó fare e se si fa, si innestano meccanismi che vanno nell’esatta direzione contraria all’enunciato2) è discrezionale perchè l’arbitro decide se e quanto c” è insulto senza che ci siano criteri oggettivi3) falserai il campionato senza che nessuno possa farci niente.Il razzismo si combatte con la giustizia sociale, con l arricchimento culturale, con gli esempi. Non che ste stronzate

  96. perché ho scritto che Moratti è un cazzone e del perché ho voluto CHIEDERE, CHIEDERE, CHIEDERE, la vostra opinione sulla sanzione che è arrivata all’Inter per quei buuu.Scritto da: corso46 | 18/09/2013 | 17:15 Il perchè della prima parte è semplice: perchè sei un troll e volevi provocare con un discorso che non c’entrava nulla. Ci sei riuscito. Torni sull’argomento perchè vuoi anche gli applausi o la chiudiamo qui?Riguardo la seconda parte, per quanto riguarda me, ho risposto in modo non offensivo e circostanziato. La sanzione è giusta e sacrosanta perchè su certi argomenti è meglio non fare distinguo.Guarda che tu non mi stai sulle balle. Vedi che sull’argomento razzismo non ho usato ne sarcasmo ne offese. Non condivido la tua opinione e morta li. Io ti perculo quando lo meriti. E se trolli come un mauro suma in salsa nerazzurra …cazzo se lo meriti.

  97. B&Rnon posto mai un commento con l’intenzione di chiudere l’argomento che si sta o che voglio trattare, ma al contrario di aprirlo o di allargarlo anche a costo di apparire un troll ai tuoi occhi.ovvio che qualcuno ci possa vedere una provocazione, che in effetti c’è, ma è per quello che commento, per provocare reazioni e riflessioni su tasti che ancora non sono stati toccati o non approfonditi abbastanza o che secondo me, sono stati travisati e visti sotto una luce diversa dalla mia.ma non per litigare, a quello mi ci portate voi, che anziché domandarmi il perché io la pensi a volte in modo diametralmente opposto, partite con il sarcasmo o l’interpretazione gratuita di quello che ho scritto travisandone il più delle volte il contenuto.può essere, come ho sempre ammesso, che io non sia chiaro nelle esposizioni, non sono mica un giornalista o uno scrittore come Settore oppure come altri di voi più colti di me, ma prima di partire per la tangente come ha fatto il divincodino di oggi, domandare e chiedere di esplicitare meglio il mio pensiero non dovrebbe costare niente se si vogliono mantenere aperte le discussioni in maniera civile.se invece lo scopo è solo quello di attaccare per provocare a vostra volta un altro tipo di discussioni, è tutto un altro discorso e anche lì non mi tiro indietro, ma lo scopo non è quello.

  98. ad ogni modo ho spiegato dopo cosa intendo per quanto riguarda i buuu-buuu, che sono sì interpretati come un insulto razzista, ma MI sono chiesto se chi li fa li fa volutamente con quello scopo e non con quello che invece penso di fare innervosire ed incazzare i giocatori avversari, dal momento che nella squadra che LUI tifa di giocatori di colore ce ne sono diversi, che non penso non potranno fare finta di niente, perché se è vero, ed è vero, che quelli sono insulti nati a scopo razziale, non so come possano esimersi dal non innervosirsi ed incazzarsi anche loro, visto che sono neri come quelli a cui sono indirizzati.Scritto da: corso46 | 18/09/2013 | 17:15ribadisco, quello che scrivi è agghiacciante. ti sottolineo in particolare il passaggio “quello che invece penso di fare innervosire ed incazzare i giocatori avversari” è una giustificazione meschina di un atteggiamento inequivocabilmente razzista. viviamo in una società civile con un linguaggio riconosciuto: non puoi dare del figlio di troia a uno giustificando la cosa dicendo “intendevo dire che è nato nella città di troia”. se vuoi spaventare una persona e gli spari due colpi di doppietta è certo che lo spaventi ma si chiama tentato omicidio. e il tuo gesto diventa un’altra cosa. sono sicuro che ti è chiara la differenza ed è possibile che però non lo sia per quegli incivili che fanno il verso della scimmia. allora la tua domanda è la seguente: è giusto che vengano puniti alcuni imbecilli che volevano fare una cosa e ne è uscita fuori un’altra? la risposta (a mio parere) è sì! perchè la loro ignoranza non è (e non deve essere) un’attenuante. e tu invece col discorso dei compagni di squadra che non si offendono glielo fornisci un bell’alibi. ti dico di più: dovrebbero essere tutti i giocatori caucasici in campo i primi ad offendersi. non so dirti perchè non lo facciano, forse opportunismo, forse mancanza di personalità, purtroppo non mi sono mai trovato a giocare un big-match nella scala del calcio di fronte a 80000.concludo dicendo che il tuo intervento sembrava la sintesi del “manuale ecc.” proprio perchè oltre a sminuire quanto accaduto forniva anche la giustificazione. che non esiste e non può esistere.quindi nessun attacco personale, solo osservazioni argomentate su quanto hai scritto e il sarcasmo finale del mio primo intervento (i “complimenti”), concedimelo, era il modo più inoffensivo possibile per sublimare il nervoso che mi hai fatto venire con quello che hai scritto

  99. Riflessioni in libertà.Per me Maumaria ha ragione quando ricorda che la responsabilità penale è personale.La tecnologia soccorre. Prendi per un orecchio i deficienti che sono palesemente impegnati in insulti di radice razziale e li punisci come si deve. Punto.Il chiudere curve, accomunando chi si comporta in questo modo a chi tifa correttamente, è un provvedimento che espone a distorsioni simili a quelle dello sguardo minaccioso di Guarìn (wow, occhi da far tremare le gambe). Dove domina l’interpretazione indiscriminata spesso alberga il sopruso.Ben diverso è il discorso quando una figura istituzionale che rappresenta formalmente una società compie un reato che favorisce la medesima.Lì è necessario capire se il reato discende da una sua libera iniziativa o da una filosofia condivisa e pianificata insieme ai suoi superiori, come accadde negli episodi venuti alla luce nel 2006.Insomma, in un contesto come quello in cui ci troviamo a vivere, sfido chiunque sia interista a non temere che il manganello venga costantemente alzato su di noi, adesso persino con l’alibi del rispetto di un’etica comportamentale che non è assolutamente possibile inculcare negli strati meno intelligenti della tifoseria.Di nessuna tifoseria, sia chiaro.Io detesto ogni forma di derogatory comment, da quello razzistico a quello che si riferisce a difetti fisici dell’obiettivo della polemica.Ciononostante, poiché siamo umani e fallibili, cadiamo spesso nella tentazione di irridere chi non ci piace con osservazioni borderline.Che so, dalla dubbia sessualità di un ipotetico ex capitano di una squadra non particolarmente amata al potenziale cerebrale di un nostro immaginario ex ora accasato nel posto sbagliato.E’ brutto, ne convengo, dovremmo evitarlo perché anche queste battute sottotraccia sono, a modo loro, “razziste”.Così come, piaccia o non piaccia, il dare del “nano” a qualcuno perché la mamma non aveva geni vichinghi o watussi.Tra questi termini però non c’è la parola “gobbo” che è invece un benevolo retaggio di un passato in cui il taglio imperfetto delle magliette esponeva la schiena dei calciatori agli scherzi del vento.Buona serata a tutti.

  100. http://sport.panorama.it/calcio/razzismo-giudice_sportivo-curva_chiusa-sconfitta_a_tavolino-penalizzazioneSono di’ accordo con jair sul fatto che il problema del razzismo, sessismo violenza è un cincinin più complesso che queste buffonate messe in atto ipocritamente dalla Federazione calcio.Come al solito in Italia si prende un problema serio e ne si fa una, ripeto, buffonata ipocrita e furbetta. Ma dai, Boateng, Satta e Balotelli campioni dell’ antirazzismo!E intanto, come spiega l’ articolo, potrebbero gli arbitri farci perdere, che so, legalmente lo scudetto, giacchè è totale discrimine loro decidere se in una partita ci siano o meno stati cori razzisti SENZA CHE NESSUNO, N’È LA SOCIETÁ N’È I TIFOSI CI POSSANO FARE NIENTE. Ma vi sembra normale che esista un regolamento che metta totalmente una entitâ economica nelle mani di ignoti negandole nel contempo ogni forma di tutela , prevenzione, diritto a prove oggettive che non siano l” arbitro ha sentito? Sará solo calcio, ma un tale mostro giuridico non s’è mai visto. Tipo, siccome un tale che indossava la maglietta di Armani a mio avviso mi ha rivolto un complimento sessista, chiudiamo l’ intera fabbrica e licenziamo tutti!Insomma, Codici e Cosituzione sotto i piedi.Posso protestare? Ignobile individuo, stiamo combattendo il razzismo!

  101. CorsoMi trovo daccordo che applicare quel tipodi sanzione è un’enorme cazzata che non risolveassolutamente nulla infatti nei mie post non l’ho maimenzionata come soluzione al problema razzismo.il mio è stato un rimprovero a quegli imbecilli che invece di andare ad incoraggiare i loro vanno ad insultaregli altri,tempo fa se ben ricordi io come soluzioneavrei visto bene la galera per costoro, ci vuole pocoanzi pochissimo, due telecamere in più ed il gioco è fattone piazzano 40 per ogni partita ne mettessero 2 in piùpuntate sulle curve e poi processo per direttissima ecarcere come avverrebbe a me e a te se nella stradainsultassimo le persone di colore facendogli il gesto delle scimmie.Lo stadio non è una zona franca dove alcuni repressipossono andare a sfogarsi liberamente.

  102. spiacente di deluderti ma io non giustifico ne condanno nessuno e di agghiacciante vedo solo la tua pervicacia nel volermi per forza catalogare in un modo o nell’altro, passando dal razzista al meschinetto.ho fornito solo una MIA interpretazione sulla base del MIO ragionamento basandomi sul fatto che in campo ed in panchina di neri ce ne erano diversi, pur con colori di maglie differenti e quindi ho tratto la conclusione che non potevano trattarsi di buuu razzisti, ma buuu per fare innervosire i giocatori avversari.sarebbe come, riprendendo un tuo esempio, che io sparassi sulla folla per spaventare una persona.capisci che è assurdo, come secondo me è assurdo dargli per forza una connotazione razzista quando molto più probabilmente è solo una questione di ignoranza.e se siamo arrivati al punto di condannare anche l’ignoranza e nel dubbio di sanzionarla, è evidente che c’è qualche cosa che non va perché non è giusto che per pochi tifosi ce ne vadano di mezzo tanti altri, sopratutto se la connotazione razzista non è del tutto provata ma solo dedotta in base al modo di ululare.se nel frattempo ti sarai letto il bel commento di Jair, potrai capire meglio da lui che da me dove sta la storpiatura di questa sanzione, che il mio commento, alla fine mirava a quello, sulla cosi detta giustizia che viene periodicamente perpetrata ai nostri danni, tanto che alcune hanno fatto giurisprudenza, in quanto i primi ad essere sanzionati siamo stati noi.peccato che dopo di quelle sanzionate a noi non ve ne siano state altre per poterle utilizzare.

  103. vedo che la butti ancora sul personale. hai espresso un tuo parere derivante da un tuo ragionamento ed io ho ribattuto al tuo parere. ho usato aggettivi relativamente a quanto hai scritto oggi pomeriggio e non ho mai dato titoli per qualificare la tua persona. quanto alla sanzione mi sono già espresso scrivendo che è ingiusta (profondamente ingiusta) la disparità di trattamento e che mi sembra del tutto inutile chiudere curve/stadi e sarebbe opportuno punire solo ed esclusivamente i responsabili. buona serata

  104. OT tale Ciccio Benny vince anche contro il Mazem…cioè il Borussia Dortmund, vicecampione di Germania e vice campione d’Europa. ma sarà stato un caso, in effetti ha solo vinto 4 partite su 4. noi cacciamo quelli che criticano la società e quelli che buttano le magliette a terra. bel modo di fare beneficenza. però assumiamo i gobbi…

  105. Se non fosse che è gobbo penserei che axel sia Silvio. Hanno in comune la stessa visione astratta della giustizia.Da domani corrompere, evadere tasse, andare con minorenni, rubare campionati, vincere champions dopati, non sarà più reato. La giustizia è malata.Buona notte a tuttiP.S il buon Mazzarinho ce la mette tutta per farmi fare una figura di m….. Ne sono lieto.

  106. Questione curva chiusa e buuu mi interessano poco.Se ne parla da sempre e non se ne viene mai a capo.Anche qui, tra noi.Fossi io a comandare farei presto:1 – scioglierei le curve e darei daspo a destra e a manca.2 – per non sapere né leggere e né scrivere, al primo buuu che si sente, anche fossero tutti bianchi i giocatori, si va tutti a casa.Così non ci si sbaglia mai, né si devono leggere, qui, km e km di post per dire sì tu sei razzista, no non è vero, ma io, ma tu e bla bla bla.Ho visto invece un bel Napoli stasera, ma proprio bello (ultimi 10 minuti a parte, ma ci sta).Solido, quadrato, attacca e fa già un gran possesso palla, buona personalità e in più penso che Higuain sia meglio di Cavani.E poi ha fatto una campagna acquisti di prim’ordine, avendo anche una signora panchina per i ricambi.In Champions tifo ‘o Napule!Certo, è presto per dire dove arriverà, ma se la gobba pensa di più alla Coppa e magari qualcosa gli va storto o gli si appunta dietro, hai visto mai?!Oh, sempre che ci siamo anche noi eh, beninteso.Anche se noi ne dobbiamo fare di strada ancora.

  107. Ah Corso scusa dimenticavo una cosa importantissimama sti funghi ce stanno?Fammi sapere vecio, solo per curiosità…che via post non credo si possano spediree anche arrivassero dubito che Internazionalistae qualche altro si fiderebbe di assaggiarli 🙂

  108. Ah intervincit, io non mi fido proprio!Ogni volta che un amico mi invitava a provare i funghi che portava dalla macchia facevo di tutto per trovare una scusa.Non sempre mi riusciva e allora ci andavo, ahimè, conscio che sarei morto quella sera.

  109. Scritto da: Maumaria | 18/09/2013 | 20:30 Ci andrei cauto con le “incolpevoli società”. Visto che la maggior parte delle volte i problemi arrivano dalle curve, che le società li conoscono, gli regalano i biglietti, ecc diciamo che proprio incolpevoli non lo sono. Se hai il compito di vigilare su chi entra allo stadio e consenti croci celtiche, striscioni pro skin e via di seguito sai chi ti stai tirando in casa …quindi poi non lamentarti. Poi, sia ben chiaro, non è mica colpa solo delle società. Le prime a mancare sono le istituzioni.Senza contare che se devo finire in B, mi va benissimo farlo perseguendo la lotta al razzismo.Internazionalista. Quando dici “scioglierei le curve”, intendi con l’acido vero? E possibilmente lasciandoci i curvaioli dentro.

  110. praticamente con questa nuova legge anti razzismo siamo nelle mani delle curve e dell’udito degli arbitri.la curva è incontrollabile e di suo il tifoso cazzone, ignorantone o razzista non rischierà niente per cui sai cosa gliene fregherà di questa legge che dà solo buffetti ai veri colpevoli e stangate a chi può fare poco o nulla, a meno di farli entrare imbavagliati.gli arbitri, che sono gli unici che possono stendere un referto, sono anche gli unici che possono dire di avere udito o no cori razzisti, per cui si può arrivare a sanzionare una società solo basandosi sull’udito più o meno fine dell’arbitro, che si va a riallacciare alla loro vista, che con noi è sempre scarsa se si tratta di vedere un’azione fallosa nei nostri confronti, ma d’aquila per non dire visionaria se l’azione fallosa la commettiamo noi.quindi nelle mani di ricattatori abituali e di gente abituata a farsi comprare o rispettosa verso chi può dargli vantaggi.oltre che di un giudice come tosel che con noi ha avallato, confermato e condannato uno sguardo minaccioso squalificandoci un giocatore solo basandosi su di una impressione e un altro per un pugno dato ma negato dallo stesso che lo avrebbe ricevuto.per cui siamo in una botte di ferro…

  111. Intervincitquest’anno i funghi latitano un po’ dappertutto, dalle mie parti di più…riguardo alle perplessità di Internazionalista sono d’accordo con lui, ma hai fatto bene a dirgli che di me si può fidare perché io raccolgo e consumo solo i porcini che sono una delle poche (se non l’unica per occhi poco esperti come potrebbero essere i suoi) varietà di funghi inconfondibili che si trovano nei boschi.oltre al fatto che sono quelli che si conservano meglio nei frigoriferi o nei congelatori, anche se mangiarli appena raccolti hanno tutto un altro sapore.cosa che quest’anno ho fatto sempre, che le quantità che ho trovato fino ad oggi non valeva la pena di conservale e metterle via per l’inverno o fino alla stagione prossima.speriamo nella prossima settimana e nel mese di ottobre di fare un po’ di scorta…il Napoli ieri sera ha giocato bene ma è stato agevolato da un fatto più o meno uguale successo al bbilan a Torino e per avere giocato in superiorità numerica per più di un tempo.considerando che ha pescato il girone più difficile che si potesse immaginare è un bel viatico per il passaggio del turno, ma per il momento è ancora quello che rischia di più per non passarlo, perchè quello dei gonzi è ridicolo quanto lo sono loro, mentre la giuve deve solo badare al Galatasaray che ne ha prese cinque in casa dal Real e quindi, pur avendo ciccato la prima, è messa più o meno come i gonzi.detto questo per fare passare il commento sui funghi, che le partite di ieri sera non le ho nemmeno viste.

  112. Scritto da: corso46 | 19/09/2013 | 10:10 Ti ringrazio per la nota al commento di ieri.Il solo pensare di tenere a bada il protagonismo isterico di certe curve attraverso sanzioni pesantissime comminate alle società è ridicolo.E’ un artificio che concede al Palazzo l’opportunità di manipolare le classifiche in nome dei buoni sentimenti e dell’etica di facciata, un obbrobrio furbastro, il classico vestitino della festa a coprire i lividi delle botte prese in famiglia la notte prima.Non si combatte niente così, si tratta dell’ennesima clava regalata a chi sa chi e come colpire per abitudine atavica ed imperdonabili connivenze.A questo punto diventa un gioco da ragazzi, da parte di qualche società senza scupoli, l’invio di un nucleo prezzolato di infiltrati pseudosostenitori di una squadra per scatenare l’episodio “razzista”.In nome poi della guerra ad ogni discriminazione, cosa che è indubbiamente l’aspetto ironico della faccenda.

  113. corsopenso che il commento sui funghi sarebbe rimasto lì dov’èvisto che thadave ha chiuso il salotto fino a data da destinarsi.E infatti penso che misultin, tra un po’, inizierà a pestare i piedi:)

  114. figurati jair, dovere.come quoto e sottolineo quello di oggi al cui confronto il mio che precede il tuo è come leggere Carolina Invernizio invece di Pirandello, per rimanere più o meno nella stessa epoca. (loro, non mia)este non ho fatto caso al salotto dove ci ho messo piede forse una o due volte, ma dal momento che thedave ha sempre avuto un occhio di riguardo per me, ho voluto aggiungere il calcio così sono sicuro che Intervincit lo legge, che lui frequenta il blog quando gli altri sono già a letto.

  115. Corsolo faccio la notte per non perdermi nessunaperla dei commenti del giorno,troll e incattiviti compresi 🙂 ed anche perchè nel casoqualcuno dovesse controbattere non potrei replicaremica siamo tutti pensionati come te :)I funghi erano per rendere un po’ leggero il bloggo che a voltediventa estremamente pesante e le invettive sul piano personale non le gradisco per niente,ecco spiegato perche molte volte ci do dentro di rotellina(cit. Estecambiasso) e non leggo tutto.

  116. Intervincittu non le gradisci che nemmeno ti riguardanofigurati io che per la maggior parte sono dirette a melogico che poi contraccambio l’attenzionecomunque il fatto che ci sei di notte non era una critica ma una spiegazione ad Este per avere messo la postilla calcio all’informazione sui funghi, che altrimenti avresti potuto non leggere mai nel caso thadave fosse stato presente o attivo, oppure già fatto fuori da due sicari…non che ti saresti perso chissà che, ma a domanda rispondo sempre.

  117. Internazionalista. Quando dici “scioglierei le curve”, intendi con l’acido vero? E possibilmente lasciandoci i curvaioli dentro.Scritto da: Bilanisti&rubentini Superpiangina | 19/09/2013 | 08:59 Esatto!Soprattutto se sono fascisti e razzisti.Come spesso sono i nostri in curva.

  118. corsodei tuoi funghi mi fido, non fosse altro che sei del mestiere!Però, se mi inviti, non dopo aver avuto una discussione accesa in cui ci siamo mandati a quel paese, sull’Inter o su MM, eh:-)

  119. Sul sito del Corriere si dice che c’è l’accordo MM-Thohir…settimana prossima le firme. Vediamo se questa volta è veroScritto da: totocutugno | 19/09/2013 | 17:23C’è anche sul sito della Gazzetta e l’hanno detto anche a SkySport24…mi sà che ormai ci siamo…

  120. Scritto da: Internazionalista | 19/09/2013 | 16:40http://www.youtube.com/watch?v=I1ABQmEizpUti potrei fare rimanere offeso…come avrai letto siamo alla stretta finale.mi domando con chi ve la piglierete dopo MM.di sicuro non litigheremo più, che di Thoir m’importerà una sega, come dicono in toscana…comunque, per te e per altri, un piatto di polenta con funghi porcini BUONI e arrosto di carne mista, è sempre a disposizione.basta prenotare…:-)

  121. Corsoa commentarla tutta il buon Thadave non mi ha mai mannaiato niente neanche le stronzate più off topic che ho pubblicato e neanche a te (almenocredo) a volte non decapita neanche sti troll di merdache non hanno capito che questo vuol essere un blogdi discussione simpattica(cit) ma anche seria,questi sonoconvinti che i blog sono come i loro prevalentementecostituiti da minus mentali. Riguardo alle invettive personali mi sembra cheun pochino(anche più) te le vai a procacciare,in quanto come ben sai con l’età si tende ad esserepolemiconi e tu da buon matusalemme… :)Con la stima di sempre ciao vecio a te ed a tuttici aggiorniamo nelle ore piccole ;)P.S.Ho letto poco fa la notizia della cessione,solita bufala degli scribacchini?

  122. Melambaikan Presiden Besar (presiden saya) yang membawa saya ke sukacita mutlak.Saya berharap bahwa orang baru membuat saya menghidupkan kembali emosi yang sama, hanya kemudian dapatmengisi kekosongan yang akan meninggalkan Massimo Moratti.Terima kasih untuk semua cinta yang Anda menempatkan ke arah Inter, dan sejauh yang saya ketahui, Anda akan selalu menjadi presiden saya.

  123. Terima kasih untuk semua cinta yang Anda menempatkan ke arah InterScritto da: enzo | 19/09/2013 | 19:30non significherà mica che il prossimo allenatore sarà Terim, spero 😉

  124. ah ah ah ah ah Rezzonico e Gervasoni, fantastici!Vabeh, i porcini li capirei anch’io, ma non mi fiderei lo stesso.corso, con chi ce la prenderemo? Ma con Thor, ovvio!Se farà male, sennò W Thor!Così come con Moratti.Moratti se ne va, W Moratti e grazie di cuore per ciò che ha fatto per l’Inter e per tutti noi!Non lo dimenticheremo.D’altronde la scelta è stata sua, e io la rispetto, anche se ovviamente mi dispiace per quello che ha fatto, tantissimo, e perché mi ci ero affezionato ormai come tutti, pur con tutte le critiche degli ultimi tempi che confermo.E la sua scelta mi pare dia senso a queste critiche. Per stare a certi livelli, come merita l’Inter, oggi, in questo tipo di calcio criticabile quanto si voglia, MM evidentemente non bastava più.E’ lui stesso, con questa mossa, a dircelo e ad ammetterlo.Dai dai che litigheremo ancora, tranquillo.

  125. Scusate, una domanda, ma tutto sommato che cos’è il calcio?Sempre Forza Intere sarà sempre così gobbi merda serie b!!!

  126. Mi sa che molti qua dentro non hanno messo mai piede a San Siro.Ho fatto anni di curva nel pre-vinciamotutto, ed era molto più pericoloso di adesso visto che non si vinceva mai e ogni partita era fonte di tensione.Detto questo, gobbi & pulcinella hanno da sempre accesso a tutti i settori dello stadio e NON SI SA per quale motivo.Esiste un settore ospiti, vai coi tuoi tifosi e niente succede.Nelle altre partite, Milan incluso, non succede mai niente (a parte una volta per un motivo diverso). Come ben riassunto da un utente, “si è cercato gli schiaffi” e punto.Bisogna anche saper stare al mondo e al proprio posto.Capitolo razzismo, ormai è una parola vuota tirata fuori per ogni occasione, nel solco della distruzione di questo paese per opera di Minisdre di altri paesi e suoi sodali radical chic.I buuuh non li ha sentiti nessuno a quanto pare.Oggi ci sono stati i cori antiNapoli che si fanno da 30 anni in tutti gli stadi e siamo NOI a rischio? Li hanno fatti anche i Bilanisti stasera e i Pulcinella hanno fatto i cori a Balotelli: squalifichiamo anche loro? o Napoli come al solito si salva perchè poverino loro sono solo folklore e babà? la tifoseria peggiore e più violenta d’Italia?ma scherziamo?

I commenti sono chiusi.