THANKS MANCHO

THANKS MANCHO

Perchè andare qui *e lasciare un grazie? Lo spiego meglio.

Non è culto dialtrui personalità nè isteria da addio improvvisonè esagerata nostalgia nè occasione disfoderare un interismo che magari piace agli altri ma nona noi. Non è il caso – non c’entra nulla – di dividercitra manciniani e antimanciniani. E lo dimostra la posizione di uno deiprimi firmatari, cioè io. Dispiaciuto, certo, che se ne vada ilMancio ma eccitato dall’arrivo di Mourinho, sostituto degnissimo e quasinaturale per un po’ di ragioni. Infastidito dal triste epilogodi una storia fatte di vittorie e grandi godute, ma anche consapevoleche certi connubi tra presidenti e allenatori non possono che finirecome non vorremmo: la faccenda dei soldi, delle buonuscite e degliavvocati, poi, aumenta la mia freddezza (who cares?). E infine:dopo tanti anni di calcio, di partite e di trofei, ancora non soquantificare il peso standard da dare a un allenatore piuttostoche a un altro. Un po’ come nella Formula 1: chi vince tra un pilotabrocco sulla Ferrari e un Schumacher sulla Minardi?

Insomma, per me Mancini, fosse andata in un altro modo, sarebbecinicamente un capitolo chiuso. Ma, appunto, non è andata in unaltro modo. E’ andata come tutti sappiamo, con la chiosa di quelcomunicato mafioso che ha tranciato il rapporto con un allenatoreche ha firmato tre scudetti e quattro coppe, si è presentatomettendoci la faccia e lottando contro i mulini a vento – quando ancoraerano in piedi -, ha dato consistenza a un progetto che aspettavamo daanni (perchè lo scudo mancava da 16, ma una tale quantitàdi vittorie non le vedevamo dai tempi del Mago), ha tenuto in piedi labaracca quando siamo diventati antipatici, ha lanciato i giovani,è andato sempre dritto per la sua strada (anche sbagliando), siè dimostrato un interista vero.

Non c’entra dividerci tra manciniani e antimanciniani,morattiani e antimorattiani. C’entra solo una cosa, semplice eppureprofonda: essere d’accordo che almeno un grazie, al Mancio, bisognavadirlo. Un grazie che non solo non c’è stato, ma èstato sostitutito da una specie di gogna che è un insulto alnostro carattere e alla nostra diversità. Fuori di qui (dovepossiamo continuare a discutere a 360 gradi), e cioè, io credo che possiamomoralmente riparare a una gigantesca caduta di stile unendoci in coro emettendo uno dietro l’altro i nostri grazie al Mancio.

Perchè poi lunedì o martedì Mourinhofirmerà e comincerà una nuova era, che spero sia ricca efelice come quella manciniana. Io non vedo l’ora. Ma intanto, con ungrazie, mettiamoci in pace con la coscienza. Noi, almeno, lo possiamofare.

* (300 firme in 10 ore di un sabato qualunque:beh, si vede che di “grazie” in sospeso ce ne sono un belpo’)

xXx

THANKS MANCHOultima modifica: 2008-05-31T23:14:39+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo