Blog Settore. Il sito non ufficiale dell'interismo moderno, Tutto sull’Inter Fc , gli interisti ed il pensiero interista in rete

PAPI

29/9/1936

Circolano sul web voci insistenti sulle ormai famose foto di Papi Berlusconi alla festa di Noemi. Cioè, che siano false. Ma bastava chiedere a Settore. Sì, certo che sono tarocche. Ma non false, eh? Semplicemente ritoccate. “Chi” (ne avevo già parlato in un post qualche settimana fa) ritocca tutte le foto fino a renderle grottesche, per strappare “ohhh” di meraviglia al suo pubblico di sciampiste. Sfuma, corregge, incerona, lifta a seconda delle esigenze. Figuriamoci poi se il protagonista delle foto è non solo un personaggio famoso, importante e vittima del culto della personalità, ma addirittura (e contemporanemanete a tutto il resto) il padrone del giornale. Poi, diciamolo, la questione dell’autenticità delle foto è del tutto secondaria: quando è il padrone del giornale a farle avere al giornale stesso, e ad agevolarne (eufemismo) la pubblicazione, voglio dire, cosa c’è di meno autentico?

Ma vediamo le foto.

Qui Papi è con la famiglia di Noemi al completo. Si noti la diversa luce, la diversa colorazione e la diversa levigazione del volto del premier.
————–
Stesso discorso della foto precedente. Guardate il colore del volto, guardate la luce, guardate com’è stato inceronato virtualmente il presidente del consiglio.
—————-
Questa è venuta male, dai. Guardate la faccia di Song’è Napule, all’estrema sinistra, o quella del cameriere con il papillon, e guardate quella di Berlusconi. Se dovete ritoccare, ritoccate tutti. Specialmente Song’e napule, dio mio, che sembra Shrek.
———–
E questa? L’effetto è addirittura irreale. Berlusconi sembra più giovane dei due fighetti alla sua sinistra. Ma è l’insieme che impressiona: sembra che i quattro ragazzi stiano posando insieme a uno di quei cartonati che mettono in libreria quando esce uno importante (non so se ricordate quello di Coelho, l’inverno scorso. In una libreria a Milano a momenti gli chiedevo l’autografo). O uno di quelli che trovi dal benzinaio, che ti dice che con mille punti e un piccolo contributo puoi avere un portatile Commodore.
—————-
Concluderei con due personalissime considerazioni:
1) vorrei ricordare a “Chi”, e ai vari fotografi di corte, che Berlusconi è nato a Milano il 29/9/1936, benchè lo si voglia rappresentare come una creatura senza età e senza rughe. E la stessa cosa voglio ricordarla anche allo stesso Berlusconi: hai quasi 72 anni.
2) c’è un particolare assolutamente sospetto in tutte le foto. Fateci caso: quasi nessuno è più alto di Berlusconi, e molti sono addirittura più bassi. I casi sono tre: o ha partecipato a una festa a Lilliput; o la frequentazione con la famiglia di Noemi dipende dal fatto che sono tutti bassi, e hanno amici bassi, e vanno in ristoranti dove lavora gente bassa; oppure sì, le immagini sono grossolanamente ritoccate.
PAPIultima modifica: 2009-05-05T18:17:43+02:00da
Reposta per primo quest’articolo