I MINISTERI DI MONZA

CLOWNERIE

La presenza di tre pagliacci (o di due nani e una ballerina, as you want) mi aveva fatto solo un po’ incazzare, come al solito quando vedo fazzoletti verdi e boiardume d’accatto: se la gente pensa che tre stanze e tre scrivanie siano la sede staccata di tre ministeri, vabbe’, faccia pure. Calderoli rideva a 32 denti. Bossi è arrivato con un’ora di ritardo (bell’inizio). La Rossa era lì in prospettiva: distaccherano anche il suo ministero, forse, prima o poi (tanto, che problema c’è? ‘na scrivania e du’ sgabelli). Ma Tremonti lì cosa ci faceva? D’accordo che Tremonti è l’anello di congiunzione di due partiti non più conciliabili, e quindi lì – per recitare tutti insieme appassionatamente – bisognava mandare un conciliatore. Ma prestarsi a questa orrenda pantomima, proprio lui, l’uomo che appare poco, quasi mai?

No, perchè mi è capitato di rileggere casualmente l’intervista di Calderoli. “E’ estremamente importante che il territorio partecipi alle attività di governo e qui, a Villa Reale, realizzeremo uno sportello del cittadino dove qualunque cittadino abbia un problema con Roma può venire a cercare di risolverlo, senza che debba fare ‘viaggi della speranza’ a Roma”.

Mi sfugge cosa debba risolvere un qualunque cittadino al ministero delle Riforme, sia esso a Monza, a Roma o a Denver. Nè cosa debba mai fare, di persona, un cittadino al ministero della Semplificazione normativa (il ministero che semplifica apre un nuovo ufficio e oltretutto fake? Ah, complimenti). Ma Tremonti?

Tremonti era lì a benedire la sede distaccata del suo ministero. Dove, quindi, a sentire Calderoli, un cittadino potrebbe andare a risolvere un problema senza fare viaggi della speranza a Roma.

Ma scusa, Tremonti,  le sedi territoriali del ministero dell’Economia non si sono già? Non sono alcune centinaia, sparse per l’Italia? Da decenni? Non si chiamano Agenzie delle Entrate? E cosa sei andato a fare a Monza, tu quoque? E perché una risata non vi ha ancora seppellito, sant’iddio?

834642-inaugura.JPG

(nella foto, dietro Calderoli: un orecchio di Tremonti)

I MINISTERI DI MONZAultima modifica: 2011-07-27T18:10:30+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo