COME ANDAVANO LE COSE NEL 2006

AMARCORD

(…)

5 FEBBRAIO 2006
Juventus-Udinese 1-0

Arbitro: Dattilo
Manca una settimana alla sfida fra Inter e Juve. Non è del tutto giustificata l’espulsione di Muntari per doppia ammonizione (26’ p.t.). Il gol che decide la partita viene segnato da Del Piero in fuorigioco (25’ s.t.). Nel finale (36’ s.t.), Vidigal scavalca Buffon con un pallonetto: Cannavaro lo allontana con una spinta, ma Dattilo non fischia.

8 FEBBRAIO 2006
Juventus-Parma 1-1

Arbitro: Palanca
Sull’1-1 (regolare il gol di Ibrahimovic) l’assistente Milardi blocca Corradi lanciato verso Buffon, per un fuorigioco inesistente. Ancora più gravi gli errori finali dell’arbitro: concede alla Juve un rigore che non c’è per un trascurabile contatto Grella-Vieira; non fischia un clamoroso rigore al Parma, per prolungata trattenuta di Cannavaro su Corradi. L’Inter perde; la Juve si presenta al confronto diretto con 9 punti di vantaggio.

12 FEBBRAIO 2006
Inter-Juve 1-2

Arbitro: Paparesta
Annulla a ragione il gol di Adriano (punizione a due); non espelle Samuel (fallo su Ibrahimovic, solo giallo); fischia la punizione della vittoria bianconera per un fallo lieve, ma reale di Cordoba su Nedved. Mancini si infuria e verrà squalificato. Finita la partita, Figo dice: «Ho visto Moggi entrare nello spogliatoio di Paparesta, prima della gara». In realtà l’ex d.g. bianconero, con Giraudo e Bettega, aveva forzato il blocco delle maschere («non provate a fermarci») ed era passato dove l’accesso è vietato a tutti i dirigenti, proprio per evitare contatti con arbitro e assistenti. Paparesta e gli uomini dell’Ufficio Indagini non annotano l’episodio; Figo viene multato.

(…)

(dal Corriere della Sera del 30 maggio 2006)

sulley.jpeg

COME ANDAVANO LE COSE NEL 2006ultima modifica: 2011-07-05T02:49:24+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo