RICORSI JUVE / 2

 DAI, SUPERA IN FANTASIA 

GLI AVVOCATI DELLA JUVE 

CONSIGLIO DI STATO, LE SOLITE CAGATE: SFRUTTA ANCHE TU IL GENERATORE AUTOMATICO DI POSSIBILI DESTINATARI DEI RICORSI BIANCONERI

2 – SCIAMANO

Sciamanesimo, in antropologia culturale, è un termine che indica l’insieme delle credenze ed il modo di vivere e di vedere il mondo, di società animiste non alfabetizzate, imperniato intorno ad una particolare figura di guaritore-saggio ed alla sua attività magico-religiosa: lo sciamano.

Lo sciamano, insomma, non è un vero e proprio giudice: ma perché non ricorrere anche a lui, aspettando il giudizio del Tas? Un certo modo di essere juventino, del resto, è tipico della società animiste non alfabetizzate: non si spiegherebbero altrimenti, del resto,i festeggiamenti per l’acquisto di Pepe e le continue rotture di coglioni nei nostri confronti.

Secondo la cultura sciamanica, non si può diventare sciamani per scelta o per semplice iniziazione, ma si deve ricevere una “chiamata” da parte degli “spiriti” e a questa chiamata non si può rispondere negativamente. Per chi la riceve, la “chiamata” è spesso un dramma: essa ne sconvolge la vita e ne mina seriamente la stabilità e l’integrità fisico-psichiche; il chiamato ne farebbe volentieri a meno. Tuttavia, il non accettare, sempre secondo la tradizione sciamanica, avrebbe conseguenze molto più gravi, che potrebbero portarlo fino alla follia ed alla morte.

Ecco: sostituire “diventare juventino” a “diventare sciamano”, e troverete spiegazioni a molte cose.

In ogni caso: cosa direbbe uno sciamano dello scudetto 2006? Lo sciamano, davanti ai ricorrenti juventini, inizierebbe così il suo viaggio sciamanico attraverso i quattro tradizionali stadi della trance, della metamorfosi, del combattimento e del ritorno. Al ritorno, davanti agli occhi stupefatti dell’ufficio legale della Juventus, lo sciamano direbbe:

“Chi cazzo siete?”

images.jpg

 

RICORSI JUVE / 2ultima modifica: 2011-07-20T14:11:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo