GLI AIUTINI

CHI E’ PIU’ ANTIPATICO?

Referee_hockey.jpgL’ormai compiuto transito da squadra molto simpatica (che non vinceva un cazzo, eggià) a squadra molto antipatica (che vince quasi tutto) comporta che ti facciano spesso lezioni di sudditanza ad minchiam e ti chiedano di vergognarti pubblicamente dei punti incamerati. Chi? Per esempio, proprio quegli stessi tifosi la cui squadra – sì, dai, proprio quella, massì, quella con la casacca simile agli arbitri di hockey – nelle ultime due domeniche ha avuto due episodi tutt’altro che dubbi e tutt’altro che ininfluenti a proprio favore: Del Piero servito in fuorigioco prima di subire il rigore che sblocca il risultato di Juve-Milan, Marchionni servito in fuorigioco (a mezzo metro dal guardalinee) nell’azione che sblocca il risultato di Atalanta-Juve. Non valgono quanto il macroscopico errore a nostro favore? E chi può dirlo? Due fuorigioco che originano i due gol dell’1-0 in due partita-chiave non contano? Mah.

 

images1.jpgE’ inevitabile rimarcare gli errori, incazzarsi, accusarsi. Non è che il tifoso-medio italiano sia diventato nel corso degli anni un Lord Brummel che fa spallucce di fronte a un errore sfavorevole alla propria squadra o all’errore favorevole all’avversaria. E, nel caso specifico, non è che l’esperienza da pece e piume che hanno recentemente avuto gli juventini – scoperti, condannati, vilipesi – sia stata metabolizzata dai più, che nascondono la schiuma dalla bocca finchè l’Inter non beneficia di una clamorosa topica arbitrale, come se non aspettassero altro. In 38 partite di campionato a una squadra verranno fischiati, chessò, 500 fuorigioco tra attacco e difesa. Vuoi che 25 (sto basso, il 5 per cento) non siano sbagliati, o fortemente dubbi, affidati come sono all’occhio umano e costretti in uno spazio temporale  quasi istantaneo? E vuoi che in 38 partite la contabilità dare-avere non sia, per tutti, abbastanza in equilibrio? La Juve (sulla cui Storia non serve dilungarsi) ha avuto due aiuti decisivi, e – certo, saranno i sei punti di vantaggio – non mi sembra di aver visto interisti stracciarsi le vesti e appellarsi al tribunale dell’Aja o alla giustizia divina o a Manitù. Poi accade che l’Inter giochi una partita di merda, avviata – e andava già bene così – verso un pareggio naturale, e invece il guardalinee (lo stesso che aveva bloccato Crespo lanciato in solitudine, ma questo vale meno) ti regala i tre punti. Rumore di tuoni.

images.jpgMassì, continuiamo a dire cagate, tanto è gratis. Dai, facciamo anche pressioni per la moviola in campo. Sì, vi prego. Con la moviola, l’Inter avrebbe vinto di culo e immeritatamente 2-1 a Siena, con gol decisivo di Crespo. La Juve, chissà, magari avrebbe perso con il Milan e pareggiato con l’Atalanta. Chi mi può smentire, cari i miei commessi di FootLocker? Devo ammettere che è molto più divertente assaltare i blog altrui sparando cazzate e allungando il collo tra le sbarre, tipo Hannibal Lechter. Mi spiace solo per tutta questa segatura che c’è in giro, ma la bava è terribilmente scivolosa.

GLI AIUTINIultima modifica: 2008-12-21T21:03:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo