A CAGLIARI

IL CONCETTO DI FREDDO E CALDO

Se non fosse per due beffe atroci, io qui a Cagliari starei proprio bene. Passo ad elencare le beffe atroci:

1) si avvicina Cagliari-Inter ma io torno a casa prima.

2) sto patendo un gravissimo infortunio al costato. La costatopatia mi costa caro, perché non riesco a gonfiare il petto e quindi a respirare bene e quindi a correre, e qui con tutto ‘sto mare e ‘sti lungomari sarebbe un paradiso per un podista padano abituato agli argini dei fiumi e alle zanzare. Eppure no, con questa dannata mialgia cazzocostatopatologica sono costretto a farmi delle passeggiate e stop, e la maratona di Milano? Già, la maratona di Milano? Che angoscia.

Detto questo, per il resto tutto bene. A parte che non riesco a svelare un grande mistero che mi attanaglia da quando sono sbarcato a Elmas. E cioè:

perché sono tutti vestitissimi?

Allora, io da Pavia mi immaginavo che a Cagliari mi avrebbero accolto delle hostess cagliaritane in bikini e pareo e mi avrebbero messo al collo una ghirlanda di fiori. E poi mi immaginavo che sarei arrivato in città dove avrei incrociato frotte di persone in Lacoste e bermuda a prendersi un aperitivo sul porto eccetera eccetera. Invece qui trovo gente col soprabito, giacca pesante o addirittura piumino o addirittura in loden tipo Monti. E io che esco la mattina in maglioncino sembro un tedesco. Per non dire di un pomeriggio verso le sei che sono uscito e sono andato in via Garibaldi a prendemi un caffè in camicia (c’erano 21-22 gradi) e dopo cento metri, alla centesima persona in giaccone e sciarpetta che incrociavo, mi sono sentito come quei tedeschi che trovi in sandali e camicia a cinque sotto zero con una birra media in mano.

Bisogna ammetterlo: è un mistero.

Quindi, questa meravigliosa temperatura che per noi padani è un accenno d’estate – dev’essere così – per i cagliaritani è rigida. E quando andranno in giro in camicia qui? Quando ci saranno 32 gradi? Questa cosa non mi dà pace. Evito di andare in giro in camicia per evitare di offendere la morale cagliaritana. Che magari chessò, mi considerano un infedele e mi scacciano dal ristorante. Non lo so, sono turbato. Tra l’altro a volte con il maglioncino sudo e la costomerdaintercostalgia peggiora in un gorgo di dolore e sconforto, io che dovrei correre un casino a due settimane dalla maratona e invece passeggio dolorante in maglioncino, Sant’Efisio proteggimi tu, Stramaccioni proteggimi tu, Milanjuve vaffanculo.

piazza-cosatituzione.jpg

A CAGLIARIultima modifica: 2012-03-30T13:11:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo