MCM2012

L’anno scorso una brutta maratona di Milano (faceva troppo caldo e io non stavo bene) si era conclusa anche peggio con la morte di Paolo, 36 anni, un concorrente, uno come me, lui alla sua prima maratona, conclusa come aveva sognato restando sotto le quattro ore. Sono rimaste in rete, sul sito del fotografo ufficiale, le immagini della sua maratona. Compreso l’arrivo, tagliato regolarmente con la gioia interiore di avercela fatta (ad arrivare e ad arrivare sotto le quattro ore). Pochi secondi dopo, quando era ancora nella zona d’arrivo, tra gente che ti mette al collo la medaglia e altra che ti ritira il chip, Paolo si accascia. Viene soccorso e portato in ospedale, dove morirà quattro giorni dopo. Tutto questo mi era come rimasto in memoria, e ho fatto fatica a resettarmi. La mia corsa di eccessiva e inutile sofferenza, la morte di Paolo. Che amarezza. Poi aggiungiamoci nei mesi successivi la spina calcaneare, il lungo stop. Forse il vero piacere di correre non l’ho nemmeno ritrovato, non me lo ricordo più. Ho ripreso, ho corso tanto, mi sono allenato per tornare a fare una mezza, poi una 30 km, e adesso (domani) una maratona. Avevo giurato che non avrei più corso a Milano, città che non ama essere fermata qualche ora da una festosa mandria di podisti. Ma quando ho saputo della domenica ecologica – il banale, ovvio ma mai estratto uovo di Colombo – ho ceduto alla comodità di correre una maratona sotto casa e alla tentazione di vedere – finalmente, forse – una Milano un po’ diversa. Un anno dopo eccomi, di nuovo, alla partenza di una maratona. Non ci avrei sperato.

image.jpgOggi invece è morto un calciatore di 25 anni, Piermario, fulminato in campo durante una partita di serie B, una morte in primo piano, davanti alle telecamere e di decine di macchine fotografiche che hanno ritratto lo spasmo della morte da 15 angolazioni diverse, mentre in tv ho già sentito 15mila cazzate di troppo in trasmissioni che, sospeso il calcio, dovrebbero autosospendersi. E’ una cosa tristissima. Ci fosse da partire ora non partirei. Stanotte, come al solito, non dormirò, quindi cambia poco, Paolo o meno, Piermario o meno. Che tristezza però, che dolore, che paura forse. Spero che un po’ di spirito mi torni domani. E il cuore. Il mio cuore che ha una ventina di anni più di quello di Piermario, e io ho fatto quello che avrà fatto Piermario, il test del gradino, gli elettrocardiogrammi pre, durante e dopo sforzo, la spirometria, essì, siamo atleti abili, lui abilissimo figuriamoci, calciatore di serie B, e quindi avrà fatto test 10 volte più sofisticati dei miei, e alla 15millesima cazzata della tv in sottofondo ho cambiato canale, ma la tristezza rimane. Domani il corpo viaggerà in direzione Rho, la testa è un po’ confusa.

Peccato, volevo essere più allegro e propositivo, ma non è giornata. Volevo raccontarvi con più enfasi dello straordinario obiettivo centrato da Valerio, che grazie anche a noi – a noi del blog – ha superato i 2mila euro (2.320, non ci avrei scommesso un euro) raccolti per la Fondazione De Marchi e domani, non pago di tutto ciò, proverà a coronare la sua doppia impesa correndo sotto le tre ore. Valerio mi ha già ringraziato un tot di volte, e due ringraziamenti a questo punto li faccio anch’io, perché mettere mano alla carta di credito non è una cosa banale. Per cui ringrazio personalmente (sperando di non dimenticare nessuno):

1) intanto tutti i partecipanti della serata al Pantarei durante la quale sono stati raccolti 516 euro

2) 22/03/2012

Don Ste

Oggi ho raccontato ai bimbi dell’elementari la tua storia, questo è il loro dono!

amount: 100,00 €

3) 22/03/2012

eddy

pochi ma di cuore, arrivano grazie a settore

amount: 5,00 €

4) 21/03/2012

albeleg

Ciao Settore: 50 euro per la partita di martedì13, 50 euro per la partita di sabato sera, 100 euro per la partita di ieri sera

amount: 200,00 €

5) 15/03/2012

Giulio

Basta che non mi fate correre o ancor peggio cenare con Settore, e sono pronto a tutto

amount: 30,00 €

6) 15/03/2012

OKAN

Questi sono gli euri che ho risparmiato rifiutandomi di assistere ad inter-marsiglia, direi, meglio così.

amount: 30,00 €

7) 07/03/2012

Toki

Raccolgo l’appello di Settore e dono.

amount: 50,00 €

8) 06/03/2012

nauseato

alla cena con Settore non partecipo, x timidezza, ma i 10 eurini eccoli qua. Buona Fortuna

amount: 10,00 €

 

foto.JPG

MCM2012ultima modifica: 2012-04-14T20:24:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo